Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Al termine di un intenso e non facile confronto, questo pomeriggio è stato siglato l’accordo sul Lavoro Agile, che avrà validità fino al 31 dicembre 2024.

Nella fase iniziale della trattativa, abbiamo respinto con forza le pressanti richieste dell’Azienda di ridurre di oltre il 50% le giornate di Lavoro Agile ed i relativi ticket restaurant.

A seguito di un percorso negoziale complesso, abbiamo confermato la parte normativa e sostanzialmente le giornate di Lavoro Agile, come di seguito riportato:

  • La prestazione di lavoro potrà essere resa in modalità agile per un massimo di 2 giorni alla settimana e 9 giorni al mese.
  • Per quanto riguarda l’Assistenza Clienti e il Back Office in ambito DTO, non è previsto alcun limite settimanale e mensile ma saranno individuate soluzioni organizzative che consentano comunque l’alternanza tra la prestazione lavorativa da remoto e il rientro in sede di almeno una settimana lavorativa al mese. Per il personale turnista appartenente a tali ambiti organizzativi, la prestazione lavorativa in modalità agile potrà essere resa h24.
  • I quadri con responsabilità di ambiti organizzativi, potranno effettuare la loro prestazione lavorativa in modalità agile per un massimo di 2 giorni al mese.
  • I lavoratori inseriti nel progetto insourcing, continueranno a osservare le modalità di svolgimento della prestazione di lavoro attualmente in essere.

Prevista l’attivazione entro il prossimo mese di dicembre dell’Osservatorio paritetico sul Lavoro Agile per approfondire alcuni punti, tra i quali le modalità di fruizione dei corsi di formazione per il personale operativo che sarà attivato in maniera strutturale a partire da gennaio 2024, la fruizione in caso di calamità naturali e l’accomodamento ragionevole.

Vi terremo aggiornati sugli incontri dell’Osservatorio paritetico sul Lavoro Agile ed eventuali sviluppi.

Roma, 14 settembre 2023

Le Segreterie Nazionali
Slp-Cisl, Slc-Cgil, Uil-Poste, Confsal-Comunicazioni, Failp-Cisal, Fnc-Ugl

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

poste: verbale riunione su "Esodati" e Fondo di solidarietà e di sostegno al reddito.

  3 Aprile 2012
COMUNICATO RIUNIONE DEL 3/4/2012 Si è tenuto il 3 aprile lincontro con Poste Italiane, presso l'Unione Industriali di Roma, per affrontare i temi riguardanti gli "Esodati" ed il Fondo di solidarietà e di sostegno al reddito. Vista l’importanza degli argomenti in di...

Poste: SLP CISL, UIL Poste, CONFSAL e UGL Comunicazioni perdono il "ricorso ex art. 28 Statuto dei lavoratori" contro Poste

  21 Febbraio 2012
E’ notizia di ieri che SLP CISL, UIL Poste, CONFSAL Comunicazioni e UGL Comunicazioni hanno perso il "ricorso ex art. 28 Statuto dei lavoratori" (comportamento antisindacale) contro Poste Italiane S.p.A. L’oggetto della condotta antisindacale consisteva, a loro giud...

Poste: SLP CISL...ancora art.28!?

  8 Febbraio 2012
Il 13 gennaio 2012, SLP CISL, UIL Poste, CONFSAL Comunicazioni e UGL Comunicazioni hanno depositato presso il Tribunale Ordinario di Roma un "ricorso ex art. 28 Statuto dei lavoratori" (comportamento antisindacale) contro Poste Italiane S.p.A.  A questo punto, i buo...

Poste: SLP CISL perde l'art.28 di Milano. Attenzione! L'art. 28 è uno strumento prezioso, così si mette a rischio il suo valore!

  7 Febbraio 2012
Il disorientamento e la confusione più volte riscontrati nei comportamenti di SLP CISL sembrano non conoscere confini.  Sfugge dunque l’intento punitivo e discriminatorio nei confronti di SLP mentre è del tutto evidente con quanta leggerezza si sia presentato il ric...

Poste Italiane: E’ TEMPO DI RESPONSABILITA’

  25 Gennaio 2012
Da più di 7 mesi in Poste italiane, per esplicita volontà di alcune Organizzazioni Sindacali (ma la “passività” aziendale è quanto meno sospetta), sono state sospese le relazioni sindacali. Un’era geologica! E’ come se i sindacati delle Poste fossero cosa diversa dal...