Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Con la presente la scrivente Organizzazione Sindacale vuole innanzitutto rammentare a Poste Italiane che l’ultimo Decreto sviluppo ha rafforzato la Responsabilità Solidale del committente in tema di appalti e che le recenti novità sul tema della Responsabilità Sociale d’impresa la qualificano come “integrazione volontaria delle preoccupazione sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”.

A fronte di questo architrave legislativo, Poste Italiane, in maniera disinvolta e non esercitando in toto il proprio ruolo di committente, ha permesso alle nuove aziende subentrate sui nuovi lotti di non presentarsi in DPL per il passaggio delle maestranze in ottemperanza dell’art.7 e di un preciso adempimento dettato dalla normativa dei nuovi bandi.
Ad oggi ci arrivano ancora notizie che queste stesse aziende subentranti non siano pronte logisticamente, dal 1 febbraio, ad adempire ai servizi legati ai lotti.
Il committente, a fronte di queste inadempienze, assume 44 CTD sulla città di Roma a discapito di decine di famiglie, ex dipendenti della Romana Recapiti, ingenerando un problema di natura occupazionale e sociale di estrema gravità.
Tutto questo accade nonostante ,nei giorni scorsi la scrivente Organizzazione Sindacale unitamente alla UIL Trasporti avesse chiesto, per tutti i lotti in scadenza, una proroga di due mesi, tempo necessario per avere un quadro meglio definito a valle del nuovo probabile accordo sulla riorganizzazione dei Servizi Postali che vedrà impegnate le parti nelle prossime settimane.
Come già dimostrato nelle azioni concrete poste in atto negli anni a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici di tutto il settore postale, la SLC CGIL riconferma che ritiene compito precipuo del sindacato la salvaguardia dell’occupazione sia all’interno di Poste Italiane sia nel perimetro esterno.
Per la Cgil non esistono Lavoratrici e Lavoratori invisibili.
0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste Italiane: Lettera su rilevamento banconote false

  17 Giugno 2019   servizi postali
La scrivente organizzazione sindacale, facendo seguito a quanto a voi comunicato in data 05.10.2017 e 23.05.2017, continua a ricevere segnalazioni dai territori circa Vostre iniziative mirate al ripianamento per incasso di banconote false da parte degli OSP. Come più ...

Poste Italiane: Lettera su scioperi territoriali

  17 Giugno 2019   servizi postali
La scrivente Organizzazione Sindacale rileva un atteggiamento di ostilità aziendale verso le indizioni di sciopero territoriali; in particolare ci riferiamo al tentativo messo in atto dai dirigenti aziendali di impedire al personale di livello Quadro di aderire allo...

Poste: accordo di mobilità, primi devastanti effetti

  14 Giugno 2019   poste italiane servizi postali
In questi giorni si stanno definendo le graduatorie di mobilità volontaria regionale. Molti lavoratori, pur avendo regolarmente inserito la propria richiesta, tuttavia non si trovano in graduatoria per effetto di un accordo scellerato che in maniera indiscriminata pe...

Nexive: comunicato unitario accordo

  7 Giugno 2019   servizi postali
Al termine di un intenso e complesso confronto, siglato, nella giornata di ieri, un accordo finalizzato a rilanciare la capacità di penetrazione di Nexive nel mercato di riferimento attraverso un nuovo modello organizzativo improntato a maggiore flessibilità e duttil...

Poste: accordo politiche attive

  7 Giugno 2019   poste italiane servizi postali
E' stato finalmente sottoscritto, in modo unitario, l’accordo sulle politiche attive delstato finalmente sottoscritto, in modo unitario, l’accordo sulle politiche attive dellavoro, applicativo di quanto convenuto con l’Azienda nel verbale del 30 novembre 2017 ed inqu...

Poste: Comunicato incontro Chief Operating Office

  8 Maggio 2019   poste italiane
Si è svolto il previsto incontro sulle fasi di avanzamento del processo di trasformazione della neo costituita Divisione COO. La comunicazione aziendale ha ripercorso le principali evoluzioni sui Servizi di Back Office e di Assistenza Clienti, fornito approfondimenti...