Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 11 ottobre u.s. si è tenuto presso la sede di Assolombarda l'incontro nazionale tra SLCFISTEL-UILCOM, le RSU e Comdata.

L'azienda ha illustrato la proposta di applicazione dell'art.4 legge 300 sul controllo a distanza, per i nuovi applicativi sui sistemi informatici.

Nello specifico, Comdata vuole un controllo individuale sulla produttività e qualità della prestazione lavorativa degli operatori, dichiarandosi pronta a una trattativa aziendale su questi temi.

Le OO.SS. hanno ribadito la posizione già espressa al tavolo di confronto sul rinnovo del CCNL TLC che vede il sindacato impegnato a definire regole di settore per l'applicazione dell'art 4 legge 300 sul controllo a distanza per le nuove tecnologie con riferimento ai nuovi applicativi informatici.

Questo presupposto è necessario per poter avviare un confronto aziendale su questo tema. Comdata ha dichiarato che non può attendere un tempo indefinito, e che procederà alla presentazione presso il Ministero del Lavoro della richiesta di autorizzazione per poter introdurre in azienda i nuovi applicativi.

Le OO.SS. valuteranno le azioni necessarie tese a contrastare azioni unilaterali dell’azienda.

Nel prosieguo del confronto, è stata affrontata la questione relativa alla situazione aziendale, correlata anche al raggiungimento degli obiettivi del premio di risultato. Lo stato complessivo dell'azienda, nonostante il momento complicato che sta attraversando il mondo dei call center, a detta di Comdata, non evidenzia particolari criticità, se non per il comparto energetico, che sta affrontando un periodo di contrazione del business e di assestamento, con conseguente calo dei volumi, in alcune sedi.

La delegazione sindacale ha sottolineato l'importanza della tenuta occupazionale su tutte le sedi di Comdata fondamentale per tutelare i lavoratori, proponendo percorsi di riconversione professionale su attività diverse da quelle svolte, al fine di portare nuove commesse.

Altresì le OO.SS. hanno ribadito la necessità di continuare i confronti territoriali, sulle materie loro pertinenti.

Alla richiesta di chiarimenti sul premio di risultato, l'azienda ha affermato che ad oggi non si è raggiunto il parametro dell'EBTDA, questo a causa di un calo di volumi non prevedibile ed a una situazione internazionale non favorevole, riservandosi di aggiornare la commissione PdR appena sarà più chiaro l'andamento dell'azienda.

Le Segreterie Nazionali Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tavolo ministeriale sul cambio di appalto per il call center ITA

  20 Settembre 2021   call center tlc almaviva
Si è appena concluso il secondo appuntamento del tavolo ministeriale sul cambio di appalto del call center di ITA. Covisian, la società che si è aggiudicata la gara, ha delineato, supportata da ITA, una proposta sui numeri delle persone coinvolte del tutto insoddisfa...

Call Center ITA/Almaviva: i sindacati incontrano governo e aziende

  8 Settembre 2021   call center tlc almaviva
COMUNICATO STAMPA INCONTRO CALL CENTER ITA/ALMAVIVA Si è appena concluso l'incontro convocato dal ministero del Lavoro sul cambio di commessa Alitalia/ITA. Al tavolo, oltre al capo di Gabinetto, al segretario generale e al direttore generale della divisione Rappo...

Call Center ITA: inizia la fuga del lavoro in Romania

  31 Agosto 2021   call center tlc almaviva
Mentre 621 persone attendono di sapere quale sarà la propria sorte nel cambio di appalto della gestione del call center di ITA, Covisian, la società che si è aggiudicata l’appalto di ITA, pubblica in queste ore annunci di reclutamento per la propria sede in Romania p...

Vertenza Almaviva-Ita: ottima adesione allo sciopero.

COMUNICATO STAMPA “vertenza Almaviva ITA, cambio appalto” SLC-FISTel-UILCOM: ottima adesione allo sciopero degli addetti all'assistenza clienti Alitalia. Ora chiarezza da parte di ITA sul futuro del servizio. La prima giornata di sciopero indetto da SLC-FISTel-UI...

Incontro al Mise per Abramo

  6 Agosto 2021   call center tlc
ABRAMO CUSTOMER CARE COMUNICATO NAZIONALE Si è svolto in data odierna l'incontro convocato dal Ministero dello Sviluppò Economico per verificare lo stato della vertenza Abramo. All'incontro hanno partecipato le OO.SS. di categoria e Confederali, rappresentan...

Da Alitalia a ITA: si applichi la clausola sociale per i dipendenti Almaviva

  3 Agosto 2021   call center tlc almaviva
Al Ministro dello Sviluppo Economico On. Giancarlo Giorgetti Al Ministro del Lavoro On. Andrea Orlando p.c. Italia Trasporto Aereo A.D. Dott. Fabio Lazzerini Oggetto: Gara bandita dalla società ITA per il servizio di assistenza clienti Egregi Ministri, In data...