Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 7 febbraio si è svolto presso Unindustria Roma, l’incontro richiesto da Slc-Fistel –Uilcom, le Rsu, e Accenture Hrs, con all’ordine del giorno, la situazione aziendale, avendo avuto come sindacato, la notizia della disdetta da parte di Tim del contratto di appalto.
L’azienda ha confermato, che a fine dicembre, Tim ha inviato ad Accenture Hrs formale disdetta dell’appalto, avvalendosi della clausola rescissoria prevista dal contratto di servizio, la quale dà la possibilità di interrompere lo stesso in qualsiasi momento, mantenendo le attività per tutto il 2017 prima del rilascio definitivo delle stesse.
Accenture Hrs ha dichiarato, la propria sorpresa della decisione presa da Tim, considerando che l’appalto prevede la naturale scadenza nel 2022, e confermando che ad agosto le parti si erano accordate per un ulteriore sconto sul prezzo della commessa, il cliente Tim aveva anche affermato la piena soddisfazione per l’operato dei lavoratori di Accenture Hrs e per l’alta professionalità dimostrata nel tempo.
La disdetta ha un impatto su circa 140 lavoratori impiegati sulla commessa Tim, ad oggi l’azienda ha dichiarato di essere già impegnata a cercare di recuperare l’appalto, attivando incontri con Tim.
Le OO.SS. sono estremamente preoccupate della situazione aziendale, venutasi a creare con la disdetta della commessa da parte di Tim, facendo rilevare che solo pochi mesi fa, è stato sottoscritto un contratto di solidarietà, per mettere in sicurezza il perimetro occupazionale e che questa azione mette a rischio 140 posti di lavoro.
Accenture Hrs non può sottrarsi alle proprie responsabilità, prima quella di non aver incrementato e diversificato le commesse, creando così condizioni meno problematiche nel momento in cui viene a mancare un cliente importante come Tim che pesa a livello economico circa il 50% del bilancio.
La delegazione sindacale ha dichiarato che l’azienda deve cercare le soluzioni adeguate al mantenimento dell’occupazione, adoperandosi a recuperare attività, continuando nelle riqualificazioni del personale, così come previsto dall’ultimo accordo di solidarietà, ad oggi sono stati ricollocati 14 lavoratori in nuove attività, dei 25 previsti.
Concludendo il confronto le OO.SS. hanno incalzato l’azienda fissando un nuovo incontro per i primi giorni di marzo, pretendendo per quella data un sostanziale avanzamento della situazione con un monitoraggio continuo sulle azioni messe in campo dalla stessa per garantire il futuro occupazionale dei lavoratori di Accenture Hrs.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Abramo: siglato l'accordo che salva tutto il perimetro occupazionale

  20 Dicembre 2024   call center tlc
Nella serata di ieri, al termine di un proficuo confronto presso il Mimit, è stato raggiunto un importante accordo per la salvaguardia occupazionale dell'intero perimetro delle lavoratrici e dei lavoratori di Abramo CC. A partire dallo scorso 8 novembre è stato sotto...

Tv Unicusano: negativo l'esito del primo incontro

  19 Dicembre 2024   Comunicati stampa tv emittenza
Lo scorso 16 dicembre, su richiesta della nostra Organizzazione, si è tenuto un primo, infruttuoso incontro, fra una delegazione di SLC-CGIL e i vertici dell’Università UNICUSANO. Il tema affrontato è stato quello della chiusura unilaterale da parte dell’Azienda dell...

Contact center: dumping contrattuale a danno di oltre 5 mila addetti

  17 Dicembre 2024   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 17 dic - Si è svolto oggi a Roma un attivo unitario con la partecipazione di 200 quadri e delegati di Slc, Fistel, Uilcom, delle aziende coinvolte dalla vertenza Assocontact. La associazione datoriale ha sottoscritto un contratto collettivo pe...

Call center: firmata la clausola sociale nel cambio appalto Enel

  16 Dicembre 2024   call center tlc
In seguito all’incontro svoltosi il 13 dicembre 2024, è stato sottoscritto l’accordo di clausola sociale, relativamente alla commessa Enel Italia S.p.A. Servizio di Contact Center Commerciale e Servizio Segnalazione Guasti per e-distribuzione S.p.A, tra le Segreterie...

Abramo: positivo l'esito dell'incontro al ministero del Lavoro

  16 Dicembre 2024   call center tlc
È stato esperito in data odierna, con esito positivo, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in modalità telematica, l'esame congiunto ex art.24 del D.Lgs. n 148/2015, finalizzato al ricorso alla Cigs per cessazione di attività di Abramo CC in AS di...

Telecomunicazioni: profili di illegalità nel contratto 'alternativo' di Assocontact

  13 Dicembre 2024   Comunicati stampa call center tlc
Con sempre più insistenza, giungono da più parti, dettagli circa il nuovo CCNL Crm/Bpo realizzato da Assocontact, Studi Legali, Studi di Consulenti del Lavoro, rappresentanti aziendali, e a tempo perso forse qualche rappresentante sindacale di settori ben lontani dal...