Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Lo scorso 20 giugno al Ministero del Lavoro, nel corso dell’incontro di procedura che ha portato al rinvio al prossimo 11 luglio, la SLC CGIL ha ribadito i motivi della sua contrarietà a trattare i temi chiesti da 3G perché rappresentano delle deroghe al CCNL e comportano degli ulteriori sacrifici economici per le lavoratrici e i lavoratori. La SLC CGIL ha quindi chiesto all’azienda di ritirare la procedura di licenziamento per 197 persone e di accettare l’utilizzo di un ammortizzatore sociale. In seguito, nelle successive ore è andata avanti la trattativa tra 3G, le Segreterie nazionali e territoriali di Fistel Cisl, Uilcom Uil e UGL Telecomunicazioni e le RSU delle sedi di Sulmona e Campobasso sulle richieste aziendali, che ha portato alla sottoscrizione di un’ipotesi di accordo. “E’ un modello di accordo che abbiamo già deprecato e che rischia di diventare, se non fermato, elemento di dumping in tutto il settore dei call center in outsourcing” dichiara Marco Del Cimmuto, Segretario Nazionale SLC CGIL.
“Un ricatto bello e buono – prosegue il sindacalista - in cui si chiede ai lavoratori di scegliere tra occupazione e diritti e si aizzano le RSU le une contro le altre in una guerra tra sedi e tra singoli che ricorda sempre di più il vecchio motto dividi e comanda.”
“Un accordo di particolare gravità - conclude del Cimmuto - perché mosso da motivi inaccettabili: la necessità di ripianare i conti dopo che i lavoratori licenziati illegittimamente hanno vinto i ricorsi."

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...

Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero

  13 Luglio 2023   call center tlc
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...

Commessa Trenitalia, sciopero nazionale il 13 luglio

  10 Luglio 2023   comdata call center tlc almaviva
Roma, 7 luglio 2023 - Ad ormai quasi una settimana dal passaggio del servizio di contact center Trenitalia da Almaviva a Comdata - avvenuto senza alcun accordo di clausola sociale con le scriventi OO.SS. - e a più di venti giorni dalla nostra richiesta di incontro in...

Tlc, insoddisfacente l'incontro al Mimit

  5 Luglio 2023   tim call center tlc
Tlc: sindacati insoddisfatti da incontro al Mimit. Nessuna visione industriale e decisione già presa su separazione rete e servizi Roma, 5 luglio - Si è svolto ieri l'incontro sul settore delle Telecomunicazioni al ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla...