Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 4 luglio u.s. si è tenuto presso Unindustria Roma, l’incontro tra Slc-Fistel-Uilcom le Rsu e Accenture Hrs, per fare il punto sulla situazione aziendale, dopo la disdetta del contratto di appalto con Tim.
L’azienda, ha confermato ufficialmente, che è stato rinnovato l’appalto con Tim, fino al 2024, i termini dello stesso prevedono, il reintegro da parte di Tim di alcune attività: prepayrol, consulenza specialistica, supporto applicativo nss, archivi fisico e il contact center per un totale di 45 FTE questo tra settembre e ottobre p.v.
Ad integrazione delle condizioni contrattate nell’appalto con Tim, è stato definito che verranno passate ad Accenture Hrs, attività di back office custome care clienti consumer, coerenti alle professionalità e agli orari di lavoro dei lavoratori di Accenture Hrs, tutto questo recupererà volumi di attività per 30 FTE.
L’azienda ha fornito il dato sull’andamento dei ricavi, dichiarando che si prevede per il 2017 un calo del 50%.
Concludendo l’esposizione aziendale, il responsabile Hr, ha dichiarato, che a fronte di quanto illustrato si è creata una situazione di esubero strutturale, derivante in parte dal contratto di solidarietà in essere, di 15 FTE, che si sommano ai 15 derivanti dal rinnovo dell’appalto Tim per un totale di 30 FTE in esubero.
La proposta di Accenture Hrs per gestire gli esuberi dichiarati, è quella di rinnovare il CDS per altri 11 mesi al 10% sulla commessa Tim, concludendo così l’utilizzo degli ammortizzatori sociali previsti dal Job ats, (36 mesi nel quinquennio, questo significa che per gli ulteriori 24 mesi non sarà possibile avere altri periodi di cds o cassa integrazione); affiancando a questo, un piano di uscite volontarie, per quei lavoratori che raggiungano i requisiti alla pensione nei cinque anni successivi, con una mobilità volontaria ex L.223 con indennità Naspi integrata dall’azienda al 90% della retribuzione, per 24 mesi, proseguendo poi, con un riconoscimento economico pari al 70% netto della retribuzione per i restanti 36 mesi, questo con una previsione di uscite, per ottobre 2017 di 17 lavoratori, per settembre 2018 8 lavoratori, per settembre 2019 5 lavoratori.
Slc-Fistel-Uilcom hanno dichiarato, che il rinnovo dell’appalto sulla commessa Tim, ha evitato ricadute occupazionali drammatiche per i lavoratori di Accenture Hrs, anche se nel merito la modifica dello stesso, porta a dover intervenire sul perimetro delle attività, con conseguente rivisitazione dell’attuale impiego delle risorse.
Il piano presentato dall’azienda, come sindacato non ci convince, sia per la fragilità della sua tenuta, sia nei contenuti anche economici, abbiamo chiesto ad Accenture di rivedere tale proposta per renderla più sostenibile per i lavoratori, cercando di portare nuove attività/commesse per fronteggiare il calo della commessa Tim.
Si è concordato, di fissare un nuovo incontro per fine luglio p.v. per poter informare i lavoratori, con assemblee nelle varie sedi e proseguire nel confronto.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...

Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero

  13 Luglio 2023   call center tlc
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...

Commessa Trenitalia, sciopero nazionale il 13 luglio

  10 Luglio 2023   comdata call center tlc almaviva
Roma, 7 luglio 2023 - Ad ormai quasi una settimana dal passaggio del servizio di contact center Trenitalia da Almaviva a Comdata - avvenuto senza alcun accordo di clausola sociale con le scriventi OO.SS. - e a più di venti giorni dalla nostra richiesta di incontro in...