Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il 23 ottobre si è svolto a Roma un incontro tra le Segreterie Nazionali e territoriali, le RSU e l’azienda avente per oggetto la partenza sperimentale dello Smart Working.
Secondo quanto illustrato, è intenzione aziendale partire dal 5 novembre p.v. con una sperimentazione (pilot) della durata di circa 2 mesi fino alla fine del 2018 che riguarda 106 persone di TEI suddivise tra le sedi di Genova =36, Mestre = 2, Pagani= 18, Milano = 18, Roma = 31, Torino =1. L’adesione al pilot è volontaria, saranno fruibili fino ad un massimo di 5 gg. mese e 2 giorni a settimana da concordare preventivamente (la settimana antecedente l’usufruizione) e confermare entro le 48 precedenti; sono stati altresì indicati da parte aziendale alcuni dei settori coinvolti (es. BDGS OSS, Bnew, GSU, MSD)
Da parte sindacale, preso atto delle accennate intenzioni di Ericsson e constatata l’indisponibilità ad allargare numericamente per la sede di Genova , a causa delle arcinote condizioni di criticità in cui versa la città, il perimetro dei lavoratori oggetto della sperimentazione , si è richiesto all’azienda di poter confrontarsi da subito su tutta la materia Smart Working e relativa sperimentazione considerandola però parte integrante della trattativa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale (2° livello) di cui l’azienda ha dato il 22 ottobre u.s. unilaterale disdetta.
L’azienda ha dichiarato però di non voler seguire tale percorso, a suo dire troppo lungo, nonostante un incontro sulla materia “integrativo aziendale” sia già previsto per il 5 e 6 novembre prossimi e di voler procedere unilateralmente con il pilot senza ulteriori approfondimenti con il sindacato.
Le Segreterie nazionali esprimono un giudizio negativo rispetto alle modalità con cui si è impostata da parte aziendale il rinnovo della contrattazione aziendale (disdetta unilaterale degli accordi esistenti) e l’argomento pilot smart working che ha messo i lavoratori di fronte a fatti compiuti ed aprono di conseguenza in data odierna le procedure di raffreddamento di legge (ex l. 146/90) con l’obiettivo di addivenire quanto prima ad un nuovo integrativo aziendale che non comporti ulteriori sacrifici da parte dei lavoratori.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL UGL-TELECOMUNICAZIONI

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Eurovision Song Contest, buone notizie per i lavoratori

  27 Aprile 2022   rai emittenza
FIRMATO L'ACCORDO SULL'EUROVISION SONG CONTEST Nella giornata di ieri, 26 aprile 2022, e dopo una serrata trattativa iniziata nei giorni 21 e 22 aprile u.s., le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL COMUNICAZIONI, SNATER, LIBERSIND-CONF...

Call center ITA, pagina vergognosa per il Paese

  20 Aprile 2022   call center tlc
Vertenza call center ITA: oggi è stata scritta una pagina vergognosa per il Paese Lascia sgomenti quanto avvenuto oggi al Ministero del Lavoro al tavolo di crisi per il call center della compagnia pubblica ITA. Oggi un'azienda a totale controllo pubblico, ITA, ha...

ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino. In barba alla clausola sociale

  12 Aprile 2022
ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino per addetti customer service Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: “al danno segue la beffa, con il governo del tutto assente” Nei giorni scorsi le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil avevano segnalato...

Sciopero Rai Way, a rischio tenuta occupazionale e interessi del Paese

  11 Aprile 2022   rai tv emittenza raiway
Buona adesione delle lavoratrici e dei lavoratori di Rai Way allo sciopero odierno indetto dalla sola SLC CGIL contro la possibile, ulteriore, privatizzazione dell'asset strategico delle torri trasmissive Rai. Al presidio organizzato al Ministero dello Sviluppo Eco...

Tim, la crisi non colpisce manager e azionisti

  11 Aprile 2022   tim tlc telecom
Questa mattina un quotidiano nazionale ha dedicato un ampio servizio alla gravissima crisi di TIM. Ormai l'ex monopolista, nel silenzio assordante della politica e del Governo, è diventato una "preda morente" sulla quale si stanno scagliando fondi di investimento, co...

Customer Care ITA Airways, aperte le procedure di licenziamento per 221 lavoratori

  8 Aprile 2022   call center tlc almaviva
Appalto Customer Care ITA. Covisian apre le procedure di licenziamento Situazione sempre più drammatica per 534 lavoratori, nel silenzio complice del governo Nelle scorse ore l’azienda Covisian, titolare del contratto di appalto delle attività di customer care per...