Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nella giornata odierna si è svolta presso la sede centrale INPS a Roma l'incontro da noi richiesto in seguito dell'assegnazione alla RTI Comdata - Network Contact - Telesurvey della gara di appalto per i servizi di contact center.

La riunione si è svolta alla presenza del nuovo Presidente Pasquale Tridico, il quale ha introdotto confermando la volontà dell'INPS di affrontare la discussione nell'ottica costruttiva della salvaguardia occupazionale. Le Segreterie Nazionali di SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL UGL Telecomunicazioni hanno espresso la propria preoccupazione rispetto alla corretta applicazione della clausola sociale con i ribassi sulla parte tecnica con cui la RTI si è aggiudicata la gara, pertanto hanno ribadito la necessità di garantire il reddito dei lavoratori attraverso il riconoscimento di profili orari, scatti di anzianità, livelli. Le OO.SS. hanno inoltre ribadito la necessità di garantire la territorialità a questi lavoratori, nonostante le aziende aggiudicatarie non abbiano attualmente la sede in alcuni territori dove viene svolto il servizio di contact center di INPS.

Le Segreterie Nazionali di SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL UGL Telecomunicazioni hanno ricordato a INPS che il servizio in questione impiega migliaia di persone e che per questo motivo questa clausola sociale andrà gestita con la massima trasparenza e il massimo ordine possibile, pertanto le OO.SS. confidano sulla piena collaborazione dell'Istituto a partire dalla garanzia di visibilità dei fornitori e perciò del perimetro realmente impattato. È chiaro infatti che l'aumento di volumi legato all'aumento delle attività (a partire da Quota 100 e reddito di cittadinanza) ha comportato un aumento di operatori impiegati nel servizio, modificando così il perimetro rispetto alla fotografia fatta per la pubblicazione della gara d'appalto.

Le Segreterie Nazionali hanno inoltre chiesto di confermare il perimetro relativo agli ultimi 6 mesi dalla data della stipula del contratto di appalto, ricevendo una conferma dall'Istituto.Il Dott. Caridi ha confermato l'interesse di INPS al mantenimento della continuità occupazione degli addetti di contact center, anche per non disperdere il grande investimento in formazione fatto in questi anni e necessario per la qualità del servizio. Per quanto riguarda il percorso, il Dott. Caridi ha confermato che il 13 marzo u.s. è stata pubblicata la determina con l'aggiudicazione definitiva alla RTI Comdata-Network Contact - Telesurvey. Da quella data si devono attendere 30 giorni in cui le aziende escluse possono fare la richiesta di accesso agli atti e presentare ricorso.Sempre da quella data si contano i 35 giorni al termine dei quali, in mancanza di ricorsi, INPS stipulerà il contratto con la RTI aggiudicataria. In caso invece di ricorsi con richiesta di sospensiva, INPS attenderà la prima udienza del TAR che deciderà sulla eventuale sospensiva. In caso di sospensione INPS non procederà alla contestualizzazione, diversamente stipulerà il contratto mentre il giudizio di merito proseguirà parallelamente. INPS si attende di poter stipulare il contratto tra aprile e maggio, a partire da quel momento si conteranno i tre mesi di affrancamento prima che l'attività passi definitivamente alla nuova RTI. Le OO.SS. hanno rinnovato la richiesta di attivare il tavolo triangolare con la RTI aggiudicatarie alla presenza di INPS, non appena l'ufficialità degli atti lo renderà possibile. INPS si è dichiarata disponibile.

Le Segreterie NazionaliSLC CGIL - FISTEL CISL - UILCOM UIL - UGL Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc: Comunicato Vodafone su smart working

  12 Ottobre 2017   Comunicati stampa
È di questi giorni la notizia che Vodafone è intenzionata a far firmare ai propri dipendenti la policy aziendale per lo smart working. Come Organizzazioni Sindacali ci siamo dette disponibili, come abbiamo fatto con altre aziende del settore, a sottoscrivere un accor...

Almaviva: richiesta incontro Slc, Fistel, Uilcom

  11 Ottobre 2017
I Segretari generali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, hanno scritto all'AD di Almaviva, chiedendo un incontro. Egregio Ingegnere, le scriventi OO.SS. sono impegnate, sia sul piano istituzionale che su quello relazionale, con le associazioni datoriali alla ric...

Nokia: comunicato incontro

  9 Ottobre 2017   Comunicati stampa
Venerdì 6 ottobre si è svolto presso il Ministero del Lavoro l’incontro che era stato fissato per proseguire la trattativa al fine di scongiurare i 115 licenziamenti. L’incontro era stato calendarizzato, oltre che con il Ministero del Lavoro, anche con la disponibili...

Almaviva: continua la compressione dei salari

  9 Ottobre 2017
"Continua lo “sforzo” di Almaviva di comprimere i salari dei dipendenti italiani adeguandoli a quelli dove delocalizza, attraverso il ricatto tra licenziamenti o trasferimenti e riduzione del salario contrattuale e attacco ai diritti così come avvenuto a Napoli, Pale...

Ericsson: comunicato esito sciopero

  6 Ottobre 2017   Comunicati stampa
Il 5 ottobre si è svolto lo sciopero Nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori di Ericsson, per la ricollocazione dei 300 lavoratori licenziati e contro il piano di taglio occupazionale di ulteriori 600 posti di lavoro, dichiarato dai vertici aziendali nell’ultimo...

Ericsson: annunciati 600 esuberi da definire entro il primo semestre del 2018

  4 Ottobre 2017   Comunicati stampa
il 3 ottobre scorso si è svolto l’incontro tra il nuovo AD di Ericsson e il Coordinamento Sindacale, unitamente alle Segreterie nazionali. L’Amministratore Delegato ha annunciato un taglio di circa 10 miliardi di corone, a livello mondiale, corrispondente a circa 1 m...