Questa mattina SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOMUIL Nazionali e Territoriali insieme alle RSU, in seguito a loro richiesta, sono stati auditi presso la Commissione VI Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro del Comune di Roma, alla presenza di Numero Blu, per il cambio di appalto del servizio di customer care del servizio elettrico di Acea.
Diversamente da quanto atteso, nessun rappresentante di Acea, nonostante convocazione istituzionale, era presente alla riunione.
Le OO.SS. hanno ribadito anche in questa sede la loro assoluta contrarietà al fatto che, a seguito del cambio di appalto, le lavoratrici e i lavoratori impiegati in questo servizio che passano in Numero Blu si vedano applicare il CCNL Servizi Cisal.
Riteniamo infatti che questo contratto collettivo non rispetti i diritti economici e normativi di questi lavoratori, che oggi sono impiegati in Olisistem Start con il CCNL Telecomunicazioni, né la garanzia occupazionale per i prossimi cambi appalto.
Abbiamo sottolineato quanto questa scelta sia sbagliata e in controtendenza rispetto agli ultimi indirizzi dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro nonché del Ministro del Lavoro, presente alla firma dell'Accordo sulla rappresentanza del 19 settembre u.s. e che ha convocato il tavolo del settore dei call center per il prossimo 14 ottobre per discutere i vari elementi della piattaforma sindacale, di cui elemento essenziale è la lotta al dumping contrattuale.
Le Segreterie Nazionali e Territoriali, insieme alle RSU, proseguiranno con tutte le iniziative necessarie e con la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori, per la reale tutela occupazionale e la garanzia dei diritti economici e normativi dei lavoratori impattati dalla clausola sociale di Acea, contro l'applicazione di un contratto pirata che fa dumping nell'intero settore dei call center.
Le Segreterie Nazionali SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL
Tlc: Comunicato incontro 30-09 appalto call center ACEA
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Clausola sociale Enel, raggiunto l'accordo per 163 lavoratori
17 Novembre 2022
CLAUSOLA SOCIALE ENEL ACCORDO PER 163 LAVORATORI DI PISTOIA. DAL 1° DICEMBRE ASSUNTI DA ATI TECNOCALL / SOFTLAB TECH A UGUALI CONDIZIONI ECONOMICHE E NORMATIVE
Nell'ambito della gestione della clausola sociale relativa alla commessa Enel Energia, si è raggiun...
Contact center INPS Servizi, incontro con i vertici
16 Novembre 2022
CONTACT CENTER INPS SERVIZI, INCONTRO CON I VERTICI SULLE ULTIME FASI DELL'INTERNALIZZAZIONE
A seguito dell’azione unitaria sindacale di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e alla richiesta dei giorni scorsi di un intervento urgente da parte dei vertici INPS, s...
Tlc: Solari, tenuta del settore a rischio
15 Novembre 2022
FORUM ASSTEL 2022: SOLARI, A RISCHIO LA TENUTA DEL SETTORE TLC
"I numeri confermano una tendenza in atto da almeno dieci anni che dimostra plasticamente l'inefficienza dell'assetto del mercato nazionale delle telecomunicazioni". È quanto afferma il segretario gener...
Rai, lettera unitaria dei sindacati al ministro Giorgetti
14 Novembre 2022
On.le Giancarlo Giorgetti Ministro dell’Economia e Finanze
E p.c.
G.le dott.ssa Marinella Soldi Presidente RAI Spa
G.le Dott. Carlo Fuortes Amministratore Delegato RAI Spa
G.le Dott. Felice Ventura Direttore del Personale RAI SPA
&nb...
Wind Tre, positivo l'esito dell'incontro del 9 novembre
11 Novembre 2022
COMUNICATO WIND TRE, INCONTRO 9 NOVEMBRE 2022
Nella giornata di mercoledì 9 novembre si è svolto un incontro tra le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL, unitamente al Coordinamento RSU, e l’azienda Wind Tre con all’ordine del giorno una serie...
Tim e Tlc, richiesta unitaria di incontro alla presidente Meloni
10 Novembre 2022
TIM E TLC, RICHIESTA UNITARIA DI INCONTRO ALLA PRESIDENTE MELONI
Fortemente preoccupati per il futuro del Gruppo Tim da cui dipendono lo sviluppo industriale del Paese e la tenuta occupazionale del settore delle telecomunicazioni, il 9 novembre c.a. il sindacato co...