Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Si è svolto in data 19 febbraio 2020 l'incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le RSU/RSA dei vari siti produttivi, e le aziende System House e System Data Center per avviare un confronto relazionale che traguardi un accordo integrativo aziendale con due aziende che, dopo diversi accordi di clausola sociale, hanno raggiunto un considerevole numero di addetti su diverse sedi in Italia.

Le Organizzazioni Sindacali, come prima rivendicazione propedeutica all'avvio di un proficuo per-corso, trattandosi di una RTI orizzontale sulla commessa Enel lavorata a Pistoia, Taranto e Locri, e quindi con lavoratrici e lavoratori impegnati sulla medesima attività, nella stessa sede, pur con due aziende separate e distinte, hanno richiesto che il pagamento avvenga nella stessa data, oltre alla equiparazione ed alla omologazione di tutto ciò che concerne l'organizzazione del lavoro. Le due aziende, dichiarandosi disponibili ad accogliere la richiesta sindacale, hanno comunicato che entro 60 giorni realizzeranno interventi amministrativi e gestionali per raggiungere una uniformità.

Le parti, inoltre, hanno condiviso la volontà di avviare un sistema di relazioni sindacali che veda il corretto coinvolgimento delle rappresentanze sindacali sui siti produttivi e delle strutture territoriali per quel che concerne le materie oggetto di contrattazione, la cui titolarità stia in capo ad Rsu e segreterie territoriali.
Le Segreterie nazionali, chiarite anche alcune difformità nella interpretazione di alcune norme con-trattuali, hanno dichiarato la propria soddisfazione per l'approccio relazionale con cui si è avviato il confronto, condividendo un cronoprogramma che vedrà entro 30 giorni la stesura di una piattaforma sindacale relativamente all'integrativo aziendale, aperta a suggerimenti e proposte che saranno pro-dotti dal confronto con i lavoratori attraverso un percorso assembleare successivo, ed entro i 60 giorni dichiarati dalle aziende per la realizzazione degli interventi richiesti dal sindacato confederale, presenteranno la piattaforma stessa.

Roma, 20 febbraio 2020

Le Segreterie Nazionale
SLC-CGIL      FISTEL-CISL      UILCOM-UIL       UGL Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...

Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero

  13 Luglio 2023   call center tlc
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...

Commessa Trenitalia, sciopero nazionale il 13 luglio

  10 Luglio 2023   comdata call center tlc almaviva
Roma, 7 luglio 2023 - Ad ormai quasi una settimana dal passaggio del servizio di contact center Trenitalia da Almaviva a Comdata - avvenuto senza alcun accordo di clausola sociale con le scriventi OO.SS. - e a più di venti giorni dalla nostra richiesta di incontro in...