Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Roma, 10 marzo 2020

Dott.ssa Giovanna Bellezza - TIM
Dott. Massimo Forbicini - Vodafone
Dott. Marco Mondini - Wind3
Dott. Luigi Marino - BT
Dott. Emanuele Cappelli - Sky Italia
Dott. Paolo Faieta - Tiscali
Dott. Giovanni Meli - Sielte
Dott. Filippo Ruggero - Enel
Dott. Vincenzi Caridi – Inps
Dott. Giuseppe Piacentini - Fastweb
E p.c.
Responsabili HR e RU dei call center in outsourcig
Dott. Romolo De Camillis - Ministero del Lavoro

Oggetto: misure urgenti di prevenzione e sicurezza per i call center

L'aggravarsi della crisi connessa alla diffusione del covid19 impone misure eccezionali di contenimento e prevenzione per tutte quelle realtà nelle quali non si riesce ad utilizzare lo strumento dello smart working. In particolare ci rivolgiamo ai servizi di assistenza clienti. Molte vostre aziende stanno prendendo misure che evitino il più possibile l'affollamento delle sale. Non tutti siete riusciti a favorire misure di telelavoro o smart working.

In questa fase è quindi urgente:

- Favorire il più possibile lo smart working sia per la forza lavoro "in house" che per quella in "outsourcing" (in questo caso i fornitori devono necessariamente essere autorizzati dalla committenza, quindi chiediamo ai committenti che hanno già predisposto la remotizzazione delle attività di estenderla anche agli outsourcer)

- Procedere a diminuire sensibilmente la presenza nelle sale attivando procedure "a scacchiera" che permettano ciò, sia per la forza lavoro in House che per gli outsourcing. Dal lato nostro siamo disponibili a valutare "ad horas" tutte le opzioni che consentano il tutto, provando a minimizzare l'impatto sulle persone.

- Procedere con misure di sanificazione straordinaria dei locali, vigilando che ciò venga fatto anche dai vostri fornitori. In particolare si chiede che in ogni call center, sia “in house” che outsourcer, gli operatori abbiano la propria cuffia personale. In difetto di ciò avvertiremo immediatamente le autorità sanitarie e di pubblica sicurezza.

- Rivedere i livelli di servizio complessivi ed il conseguente sistema di penali. Che a nessuno di voi venga in mente di scaricare sui soli outsourcer il peso delle sacrosante misure di prevenzione che si stanno prendendo nei centri di vostra diretta pertinenza.

Con la stessa chiarezza chiediamo a tutti gli outsourcer di anteporre tassativamente la sicurezza ad ogni altra considerazione.

Cordiali saluti.


Le Segretarie Nazionali
SLC-CGIL       FISTEL-CISL        UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...

Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero

  13 Luglio 2023   call center tlc
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...

Commessa Trenitalia, sciopero nazionale il 13 luglio

  10 Luglio 2023   comdata call center tlc almaviva
Roma, 7 luglio 2023 - Ad ormai quasi una settimana dal passaggio del servizio di contact center Trenitalia da Almaviva a Comdata - avvenuto senza alcun accordo di clausola sociale con le scriventi OO.SS. - e a più di venti giorni dalla nostra richiesta di incontro in...