Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

 

Roma, 13 marzo 2020

Dott. Laura Di Raimondo - ASSTEL
Dott. Lelio Borgherese - Assocontact
Alle Aziende di TLC

Oggetto: Stato di agitazione e sciopero per la sicurezza nei call center non sottoposti alla Legge 146/90 per emergenza “Covid19”.

Nonostante le nostre reiterate sollecitazioni ancora ci arrivano circostanziate segnalazioni di realtà di customer care dove non si stanno creando le condizioni di messa in sicurezza dei lavoratori.

In particolare ci riferiamo alla mancata predisposizione “a scacchiera” dei lavoratori con conseguente diradamento delle presenze in turno così da lasciare una postazione libera fra un lavoratore ed un altro; al mancato intervento di sanificazione dei locali; all’assenza di dispositivi di igienizzazione individuale.

Le scriventi OO.SS. indicono lo stato di agitazione di tutti i call center non sottoposti alla Legge 146/90 dal 13 marzo 2020 fino al 3 aprile 2020. Le azioni di sciopero e le loro modalità, intraprese nell’ambito dello stato di agitazione qui dichiarato, verranno comunicate dalle strutture territoriali delle scriventi OO.SS al perdurare delle situazioni di inadempienza sopra descritte.

Nei Call Center sottoposti alla L. 146/90 diamo invece mandato alle strutture OO.SS. di denunciare la situazione alle competenti Autorità sanitarie e di Pubblica Sicurezza.

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL      FISTEL-CISL      UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...

Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero

  13 Luglio 2023   call center tlc
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...

Commessa Trenitalia, sciopero nazionale il 13 luglio

  10 Luglio 2023   comdata call center tlc almaviva
Roma, 7 luglio 2023 - Ad ormai quasi una settimana dal passaggio del servizio di contact center Trenitalia da Almaviva a Comdata - avvenuto senza alcun accordo di clausola sociale con le scriventi OO.SS. - e a più di venti giorni dalla nostra richiesta di incontro in...