Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO
Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni, nel comune intento di tutelare la salute dei lavoratori ed il perimetro occupazionale a fronte dell'emergenza Covid-19, hanno incontrato la Società SystemHouse al fine di attivare ogni forma e strumento di tutela del lavoro e dei lavoratori in coerenza con l'Accordo sottoscritto tra parti sindacali e datoriali lo scorso 14 Marzo.

Le linee direttive in fase di definizione, seguono il percorso di Smart Working, già attivato dalla società e destinato a coinvolgere il maggior numero di lavoratori, riducendo notevolmente la presenza di personale nei diversi siti produttivi. Si demanda ai siti produttivi la costituzione dei Comitati paritetici, con funzione di vigilanza del rispetto delle disposizioni in materia di distanza di sicurezza, sanificazione degli ambienti e di ogni altra azione di prevenzione e tutela del personale in servizio, attraverso il coinvolgimento delle strutture territoriali, e di RSU ed RLS.

L'azienda, successivamente, ha comunicato la volontà di accedere agli ammortizzatori sociali (fondo integrativo salariale) quale strumento di ulteriore salvaguardia del personale dipendente seppur il Decreto Legge non preveda obbligatorietà dell'accordo sindacale per gli ammortizzatori sociali con
causale Covid-19. Le parti hanno condiviso sulla opportunità comunque di sottoscrive un accordo sindacale che ne regolamenti forme e modalità di applicazione. 

Le parti nelle prossime ore proseguiranno il confronto sul tema ammortizzatori sociali al fine di ricercare le condizioni per la sottoscrizione di una intesa.

Le Segreterie nazionali al raggiungimento di una ipotesi di intesa si sono riservate del tempo, anche breve vista la situazione emergenziale, per fare gli opportuni passaggi con le delegazioni territoriali, alle luce della impossibilità contingenti a fare riunioni in modalità classica e plenaria.

Roma, 19 marzo 2020

Le segreterie nazionali
SLC-CGIL           FISTEL CISL           UILCOM-UIL           UGL Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Ericsson: comunicato incontro con azienda e Mise

  30 Dicembre 2017   Comunicati stampa
Giovedì 28 Dicembre il Ministro Calenda ha ricevuto i Segretari Generali di Slc, Fistel e Uilcom e una delegazione sindacale, insieme ai vertici di Ericsson rappresentati dall’Amministratore Delegato. Ericsson ha ribadito le proprie intenzioni, confermando la necess...

Call Center: stabiliti riferimenti di costo del lavoro per appalti

  30 Dicembre 2017
"Con un Decreto emanato dal Ministero del Lavoro ieri sono stati finalmente stabiliti i riferimenti del costo del lavoro che devono essere considerati nelle gare di appalto che aggiudicano servizi di call center, così come previsto dall’articolo 24-bis del Decreto-le...

Rai: comunicato rinnovo Ccl

  21 Dicembre 2017   Comunicati stampa
I giorni 19 e 20 dicembre 2017, presso Unindustria-Confindustria è proseguito il confronto per il rinnovo del CCL Rai tra Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Informazione, Snater e Libersind- ConfSal assistiti dalla delegazione contrattuale con la Rai. Si sono in...

Call center: subito tavolo di monitoraggio per vigilare ed assicurare regole

  21 Dicembre 2017
"In questi ultimi giorni è salito agli "onori" delle cronache un call center a Taranto che applica condizioni che la Slc Cgil territoriale ha denunciato perché assimilabili al caporalato. Questa vicenda è l'ennesimo preoccupante segnale di allarme di un settore che h...

Emittenza Privata: ipotesi accordo saldo Ccnl 2015-2017

  20 Dicembre 2017
"Con 25 € di incremento sui minimi tabellari e 10 € di polizza sanitaria di settore già anticipati, è stata firmata questa notte l’ipotesi di accordo per il saldo del CCNL dell’Emittenza Privata relativo al triennio 2015-2017. Nell’occasione le parti hanno anche sott...

Call Center: bene rigetto modifiche proposte dal governo

  15 Dicembre 2017
Le paventate modific­he apportate dal Gov­erno all'art 24bis della legge 83/2012 che contrasta le de­localizzazioni delle attività di Call Center non hanno passato l’approvazi­one della Commissione Bilancio della Camera. Esprimiamo la nostra viva soddisfazione e un...