Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Alla cortese attenzione:
Presidente INPS
prof. Pasquale Tridico
Direttore Generale INPS
dr.ssa Gabriella Di Michele
Loro Sedi


Gentilissimi,

in queste ore alcune aziende delle nostre filiere produttive , con particolare riferimento a quella dei Call Center nella quale sono contrattualmente inquadrati con il CCNL TLC anche i Lavoratori del vostro Contact Center, stanno dando interpretazione e seguito a quanto riportato nella circolare INPS n. 47 del 28 marzo 2020 , comma A. , che richiamando l’articolo 3, comma 7, del D.lgs n. 148/2015, recita testualmente che “il trattamento di integrazione salariale sostituisce in caso di malattia l’indennità giornaliera di malattia, nonché la eventuale integrazione contrattualmente prevista”.

Su tali basi dette aziende in coincidenza con l’avvio della FIS come prevista dal DL 17 marzo 2020 – n. 18 stanno sostituendo con FIS, l’indennità giornaliera di eventuale malattia dei lavoratori a partire dalla data stessa di inizio della stessa.

Con la presente le scriventi OO.SS. richiedono se tale modalità operativa, anche alla luce di quanto previsto dalla Circolare INPS n. 82/2009 e alla Circolare INPS n.130/2017, sia quella corretta alla quale attenersi in caso di intervenuta malattia del lavoratore di qualsivoglia natura ivi compresa quella riferita alla causa “Coronavirus” (es. quarantena, cura presso la propria abitazione, ospedalizzazione).

In attesa di un Vostro chiarimento in merito, che ci permettiamo di sollecitare in tempi compatibili con le elaborande operazioni di calcolo dei cedolini paga del mese di marzo di detti lavoratori attualmente in corso, inviamo distinti saluti.

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Abramo: siglato l'accordo che salva tutto il perimetro occupazionale

  20 Dicembre 2024   call center tlc
Nella serata di ieri, al termine di un proficuo confronto presso il Mimit, è stato raggiunto un importante accordo per la salvaguardia occupazionale dell'intero perimetro delle lavoratrici e dei lavoratori di Abramo CC. A partire dallo scorso 8 novembre è stato sotto...

Tv Unicusano: negativo l'esito del primo incontro

  19 Dicembre 2024   Comunicati stampa tv emittenza
Lo scorso 16 dicembre, su richiesta della nostra Organizzazione, si è tenuto un primo, infruttuoso incontro, fra una delegazione di SLC-CGIL e i vertici dell’Università UNICUSANO. Il tema affrontato è stato quello della chiusura unilaterale da parte dell’Azienda dell...

Contact center: dumping contrattuale a danno di oltre 5 mila addetti

  17 Dicembre 2024   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 17 dic - Si è svolto oggi a Roma un attivo unitario con la partecipazione di 200 quadri e delegati di Slc, Fistel, Uilcom, delle aziende coinvolte dalla vertenza Assocontact. La associazione datoriale ha sottoscritto un contratto collettivo pe...

Call center: firmata la clausola sociale nel cambio appalto Enel

  16 Dicembre 2024   call center tlc
In seguito all’incontro svoltosi il 13 dicembre 2024, è stato sottoscritto l’accordo di clausola sociale, relativamente alla commessa Enel Italia S.p.A. Servizio di Contact Center Commerciale e Servizio Segnalazione Guasti per e-distribuzione S.p.A, tra le Segreterie...

Abramo: positivo l'esito dell'incontro al ministero del Lavoro

  16 Dicembre 2024   call center tlc
È stato esperito in data odierna, con esito positivo, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in modalità telematica, l'esame congiunto ex art.24 del D.Lgs. n 148/2015, finalizzato al ricorso alla Cigs per cessazione di attività di Abramo CC in AS di...

Telecomunicazioni: profili di illegalità nel contratto 'alternativo' di Assocontact

  13 Dicembre 2024   Comunicati stampa call center tlc
Con sempre più insistenza, giungono da più parti, dettagli circa il nuovo CCNL Crm/Bpo realizzato da Assocontact, Studi Legali, Studi di Consulenti del Lavoro, rappresentanti aziendali, e a tempo perso forse qualche rappresentante sindacale di settori ben lontani dal...