Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

C O M U N I C A T O OLIVETTI – TRUST TECHNOLOGIES (Gruppo TIM)

- Accordo Covid-19- FERIE e art. 4 ISOPENSIONE -

Il 22 Aprile 2020 le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL si sono incontrate con la direzione aziendale di Olivetti e Trust Technologies congiuntamente con le RSU ed i territori. 

Nel corso dell’incontro, l’azienda ha illustrato alla delegazione sindacale le ripercussioni che l’emergenza pandemica dovuta al “Covid-19”, ha avuto nell’immediato sull’organizzazione aziendale di Olivetti e di Trust Technologies e di come, in breve tempo, si siano dovute approntare soluzioni di svolgimento della prestazione lavorativa alternative alla modalità ordinaria e precedente all’avvento del virus, con tutte le difficoltà che ne
sono conseguite.

Abbiamo registrato positivamente l’importante lavoro fatto, in tempi brevi, da OLIVETTI e TRUST per mettere in sicurezza la SALUTE delle lavoratrici e dei lavoratori attivando lo Smartworking, contestualmente però, ci preme sottolineare come tutti si siano resi parte attiva e diligente per permettere che le attività lavorative procedessero in continuità anche in una condizione emergenziale.

In merito agli scenari di contesto, che purtroppo ad oggi non risultano essere ancora chiaramente definibili rispetto ad un prossimo futuro, nello specifico delle due aziende: in Olivetti si sono riscontrate immediate criticità per il filo diretto che collega le attività della controllata alla capogruppo, la parte relativa ai canali vendita business, rispetto al budget 2020, prevede una riduzione di circa il 20%. Per la parte più tradizionale (Gaming-Lottomatica) con fatturati legati anche all’estero, si prevede una riduzione del 15% mentre per l’innovazione, il grande progetto riguardante le sale da gioco è fermo.

Per il segmento Office, come immediata risultante negativa si ha lo stato di chiusura della piccola e media impresa, tiene al momento la pubblica amministrazione, anche se sono in corso le rinegoziazioni di alcuni contratti, che vanno nella direzione di una riduzione di valore.

Trust-Technologies, azienda che si occupa di altri tipi di attività sta avendo una flessione meno marcata con aree di criticità non ancora identificate, rispondendo in questo caso alla logica della ciclicità del mondo TLC che sente gli impatti generali dell’economia in ritardo rispetto all’origine che in questo caso ha rallentato il motore della economia mondiale.

In questo difficile e complicato contesto del Paese che si riverbera inevitabilmente all’interno del gruppo Tim, con gli ultimi accordi sottoscritti dopo quelli della capogruppo e delle altre consociate, si è provato, nell’immediato, a condividere soluzioni che gestiscano “parte” degli impatti economici sopra descritti dalle aziende, tentando sin da subito di “evitare” possibili ricadute traumatiche sulle lavoratrici e sui lavoratori, NON APPLICANDO gli strumenti messi a disposizione del governo per tutte le aziende del Paese, ovvero la CASSA INTEGRAZIONE di nove settimane legata al “COVID 19”.

Al termine del confronto sono stati sottoscritti due importanti accordi, relativamente alla fruizione/abbattimento delle ferie che quindi evitano l’utilizzo degli ammortizzatori sociali ed alla possibilità di accedere allo strumento volontario dell’”Isopensione” ex art. 4 legge Fornero.

FERIE OLIVETTI – TRUST TECHNOLOGIES

In merito alle ferie, partendo dagli accordi del 17 febbraio 2020 sulle ferie per Olivetti e dall’accordo del 6 aprile 2020 di Tim per la gestione dell’emergenza Covid-19 è stato definito che:

Per il pregresso 2018-2019 verranno pianificate le fruizioni da realizzarsi entro il 30 giugno 2020, compatibilmente con le esigenze di servizio e tenendo eventualmente conto dei desideri del lavoratore, con uno spazio di gestionalità in presenza di importanti residui sopra la media che comunque dovranno essere inderogabilmente fruiti mensilmente entro la fine del 2020.

Ferie OLIVETTI spettanza 2020, partendo dall’accordo del 17 febbraio 2020 ed in considerazione del’emergenza Covid-19, verranno anticipate le giornate di chiusura collettiva di dicembre, rispettivamente nei giorni di 11 e 22 maggio e 19 giugno 2020, vengono confermate le giornate di chiusura collettiva del 30 aprile e 1 giugno.

Ferie Trust-Technologies spettanza 2020, partendo dall’accordo del 17 febbraio 2020 ed in considerazione del’emergenza Covid-19, si è convenuto di anticipare la fruizione di almeno 5 giornate di ferie entro il 30 giugno 2020.

Le giornate di ferie di cui sopra non seguiranno un calendario rigido, ma potranno essere scelte liberamente dal lavoratore, compatibilmente con le esigenze di servizio.

Tutti coloro che abbiano esaurito le spettanze di ferie pregresse e già utilizzato ulteriori giornate relative al montante anno corrente, dovranno provvedere alla fruizione della sola differenza tra ferie 2020 già fruite, e ferie per cui è prevista fruizione entro giugno.

ART. 4 LEGGE FORNERO / ISOPENSIONE:

Olivetti

Prevista la possibilità VOLONTARIA, nel numero massimo di 15 aliquote, per i dipendenti che matureranno i requisiti pensionistici di vecchiaia o anticipata entro il 30 Novembre 2024, e manifestando il loro consenso a voler risolvere il rapporto di lavoro “volontariamente” entro il 30 Novembre 2020, di poter accedere al trattamento di “Isopensione”.

Trust-Technologies

Prevista la possibilità VOLONTARIA, nel numero massimo di 2 aliquote, per i dipendenti che matureranno i requisiti pensionistici di vecchiaia o anticipata entro il 30 Novembre 2024, e manifestando il loro consenso a voler risolvere il rapporto di lavoro “volontariamente” entro il 30 Novembre 2020, di poter accedere al trattamento di “Isopensione”. 

A favore di tali dipendenti, successivamente alle verifiche eseguite dall’INPS relative alla certificazione del diritto ed al calcolo della prestazione, l’azienda comunicherà l’importo della relativa prestazione, la cui accettazione da parte del lavoratore, sarà condizione essenziale per l’accesso al trattamento, che decorrerà dal primo giorno del mese successivo alla cessazione dal servizio

ULTERIORI MISURE:

- CONGEDO PARENTALE COVID 19:

Le giornate di assenza, a titolo di “Congedo Parentale Covid-19, non produrranno effetti sulla maturazione dei ratei relativi a ferie e tredicesima mensilità

- EROGAZIONE PDR: L’erogazione dell’importo del PDR relativo all’anno 2019, verrà anticipata al 02 Maggio 2020, senza conversione in Servizi Welfare.

- ACCREDITO STIPENDIO: Così come avvenuto nel mese di aprile, anche la retribuzione del mese di maggio sarà anticipata/erogata il giorno 15 maggio

Le Segreterie Nazionali SLC CGIL – FISTEL CISL – UILCOM UIL esprimono soddisfazione per aver raggiunto un’intesa che, a partire dal solco tracciato con la capogruppo, persegue l’obiettivo di gestire, in maniera non traumatica, la complessa situazione che l’azienda, ed il Paese tutto, stanno attraversando.

Inoltre, nel mantenere una costante e continua interlocuzione con le Aziende, ci siamo dati appuntamento per trovare congiuntamente soluzioni che traguardino alla fase 2, quella della ripartenza.

Roma, 23 Aprile 2020

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL           FISTel-CISL           UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Almaviva: richiesta incontro Slc, Fistel, Uilcom

  11 Ottobre 2017
I Segretari generali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, hanno scritto all'AD di Almaviva, chiedendo un incontro. Egregio Ingegnere, le scriventi OO.SS. sono impegnate, sia sul piano istituzionale che su quello relazionale, con le associazioni datoriali alla ric...

Nokia: comunicato incontro

  9 Ottobre 2017   Comunicati stampa
Venerdì 6 ottobre si è svolto presso il Ministero del Lavoro l’incontro che era stato fissato per proseguire la trattativa al fine di scongiurare i 115 licenziamenti. L’incontro era stato calendarizzato, oltre che con il Ministero del Lavoro, anche con la disponibili...

Almaviva: continua la compressione dei salari

  9 Ottobre 2017
"Continua lo “sforzo” di Almaviva di comprimere i salari dei dipendenti italiani adeguandoli a quelli dove delocalizza, attraverso il ricatto tra licenziamenti o trasferimenti e riduzione del salario contrattuale e attacco ai diritti così come avvenuto a Napoli, Pale...

Ericsson: comunicato esito sciopero

  6 Ottobre 2017   Comunicati stampa
Il 5 ottobre si è svolto lo sciopero Nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori di Ericsson, per la ricollocazione dei 300 lavoratori licenziati e contro il piano di taglio occupazionale di ulteriori 600 posti di lavoro, dichiarato dai vertici aziendali nell’ultimo...

Ericsson: annunciati 600 esuberi da definire entro il primo semestre del 2018

  4 Ottobre 2017   Comunicati stampa
il 3 ottobre scorso si è svolto l’incontro tra il nuovo AD di Ericsson e il Coordinamento Sindacale, unitamente alle Segreterie nazionali. L’Amministratore Delegato ha annunciato un taglio di circa 10 miliardi di corone, a livello mondiale, corrispondente a circa 1 m...

Sky: azione legale contro azienda per modalità illegittime licenziamenti

  3 Ottobre 2017
"Alla fine, dopo 10 mesi di trattativa infruttuosa, rassicurazioni e proposte da parte dell'azienda in sede istituzionale, sono arrivate decine di ulteriori licenziamenti in Sky. Sono stati mandati via anche quei lavoratori che avevano dato disponibilità al trasferim...