Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Ennova. Avviato confronto per integrativo aziendale. Sottoscritti accordi per Egr, Afinity e Relazioni Industriali.

In coerenza con gli impegni assunti nel corso della riunione plenaria dello scorso 9 Luglio 2020, le Segreterie Nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, congiuntamente alle RSU/RSA hanno sottoscritto 3 accordi che di fatto avviano il confronto per traguardare entro il termine dell’anno un integrativo aziendale. Nell’intenzione delle Parti con la sottoscrizione delle intese su Afinity, Egr e Relazioni Industriali, si avvia il confronto per raggiungere un accordo aziendale che regolamenti il remote working, costituisca un premio di risultato e definisca modalità dell’organizzazione del lavoro che concili le esigenze tecnico produttive aziendali con il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori di Ennova.

Nella fattispecie le intese prevedono:

ELEMENTO DI GARANZIA RETRIBUTIVO.

Le parti, nonostante nel corso del 2019 in Ennova siano stati utilizzati gli ammortizzatori sociali per fronteggiare un temporaneo calo di volumi, hanno definito un accordo che prevede il riconoscimento pieno dell’Egr 2019. La somma prevista dall’art.53 del CCNL sarà erogata a partire dal mese di Settembre in 3 rate mensili da euro 86,67. Le parti, impegnate reciprocamente a ricercare un accordo sulla costituzione di un premio di risultato che decorra dal 2021, hanno riconosciuto sulla opportunità, nonostante le difficoltà derivanti dalla emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese, di riconoscere anche l’EGR relativo all’anno 2020, rimandando alla contrattazione tra le parti l’individuazione di forme e modalità per l’erogazione.

AFINITY

In coerenza con quanto fatto per le aziende operanti in regime di appalto per Enel, e con quanto stabilito direttamente con TIM, si avvia la sperimentazione sull’utilizzo dello strumento Afinity anche in Ennova per quanto riguarda le attività gestite nell’ambito dei rapporti commerciali con il committente TIM. Le parti hanno definito forme e modalità di utilizzo dello strumento regolamentando le condizioni di utilizzo dell’algoritmo che, al fine di migliorare la qualità nella gestione delle esigenze dei consumatori, interfaccia le richieste dei clienti con la professionalità dei lavoratori, garantendo pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

RELAZIONI INDUSTRIALI

Vista l’importanza che Ennova ha assunto nel settore dei contact center in outsourcing,, considerandola una azienda di rilevanza nazionale con sedi plurilocalizzate nel paese, le organizzazioni sindacali ritengono non più rinviabile l’avvio di un sistema di relazioni industriali all’altezza delle dimensioni raggiunte. A tal fine sono state definite le linee guida per la regolamentazione delle relazioni tra le organizzazioni sindacali e l’azienda, stabilendo le materie di competenza nazionale e territoriale, riconoscendo l’importanza strategica della RSU quale fulcro della contrattazione aziendale.

INTEGRATIVO AZIENDALE

A partire dal mese di Settembre le Parti avvieranno il confronto per raggiungere un accordo integrativo aziendale da traguardare entro e non oltre Dicembre 2020. Gli obiettivi che le parti congiuntamente si sono prefissati di raggiungere sono:

- regolamentare il Remote Working riconoscendo a questa modalità operativa una componente importante per una organizzazione del lavoro che sappia coniugare un modello misto tra il lavoro in sede ed il lavoro da remoto.

- costituire un Premio di Risultato che sia stimolante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali ed al contempo gratifichi economicamente la professionalità dimostrata dalle lavoratrici e dai lavoratori di Ennova.

- introdurre forme e modalità che favoriscano la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, prestando particolare attenzione alla tutela della genitorialità, categorie protette, pendolari.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil considerano questi primi passi una manifestazione concreta della volontà delle parti di costruire un percorso relazionale proficuo e costruttivo, che traguardi un integrativo aziendale che sappia coniugare le legittime aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori con le esigenze produttive aziendali.

Roma 28 Luglio 2020

Le Segreterie nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim, presidio del 22 marzo al Mimit

  23 Marzo 2024   Comunicati stampa tim tlc
Dopo la presentazione del piano alternativo del fondo Merlyn, lavoratrici e lavoratori in presidio al ministero delle Imprese e del Made in Italy. Saccone, Segretario nazionale Slc Cgil: “Asset strategico regalato alla grande finanza”. Clicca qui per il servizio real...

Call center Tim, "Forte mobilitazione in vista dello sciopero del 18"

  13 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
Tim, Appalti Customer Care: Slc Cgil, “Forte mobilitazione nei siti in vista di sciopero di lunedì prossimo” (U.S.Slc Cgil) - Roma, 13 mar - Assemblee, presidi, incontri con le istituzioni locali sono al centro della forte mobilitazione di lavoratrici e lavoratori de...

Tim: “È l'ora della responsabilità, ma anche della chiarezza”

  8 Marzo 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 8 marzo - “La reazione dei mercati alla presentazione delle linee guida di Tim per il prossimo triennio non può non destare preoccupazione. Soprattutto se uno dei motivi sembra risiedere nella scarsa fiducia nella gestione del debito”. Così Ri...

Tim: sciopero il 18 marzo nelle aziende in appalto dei servizi clienti

  4 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
(U.S. SlcCgil) - Roma, 4 mar - Sciopero nazionale dei call center di Tim (aziende in appalto) per l’intera giornata di lunedì 18 marzo prossimo. Lo hanno indetto oggi le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, ritenendo “ingiustificato il calo line...

Per il lavoro e la libertà di informazione: convegno Cgil, Slc, Art. 21

  2 Marzo 2024   Comunicati stampa rai tv emittenza
Roma, 1 marzo - “Al lavoro per una nuova società dell’informazione”. È questo il titolo del convegno organizzato da Cgil nazionale, Slc Cgil e Articolo21 per mercoledì 6 marzo a Roma, presso il Centro congressi di via dei Frentani 4, dalle ore 9,30 alle ore 13,30. Un...

Crisi call center, interlocutorio l'incontro al Mimit

  23 Febbraio 2024   call center tlc
In data odierna si è svolto l'incontro tecnico con il Mimit a seguito degli impegni stabiliti il 6 febbraio, tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni alla presenza del Capo di Gabinetto del Mimit Giorgio Tosi Beleffi e d...