Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Tutti, Governo compreso, finalmente, sono arrivati alla conclusione che il sindacato sostiene da anni: non ha senso buttare soldi per duplicare la rete in alcune zone del Paese mentre intere aree restano tagliate fuori dallo sviluppo tecnologico nelle TLC. Serve una rete unica.

Bene, domando: questa affermazione si può realmente concretizzarla prescindendo dalle competenze e dalla rete esistente di TIM?

È evidente che non è possibile,

Seconda affermazione del Governo: la rete deve essere pubblica.

Di nuovo bene, ma se si usa la logica perché queste affermazioni siano entrambe realizzate e non restino chiacchiericcio politico per giustificare le scelte non fatte, c’è solo un modo: rimediare alla peggiore privatizzazione di tutti i tempi e fare assumere a CDP il ruolo di azionista di riferimento di
TIM, magari realizzando col tempo necessario e con operazioni di mercato una vera public company con un adeguata e stabile presenza pubblica.

Naturalmente nessuno pensa al ritorno al monopolio, va infatti preservata la scelta del libero mercato dei servizi regolata da Agcom.

Ribadita questa scelta di fondo, semplicemente serve rifare Telecom Italia, anche in relazione alla necessità di dotarsi di un soggetto capace di guidare la politica industriale del settore oltre che confrontarsi con le possibili iniziative di analoghe esperienze operanti nei maggiori Paesi europei.

Roma, 21 agosto 2020

Fabrizio Solari
Segretario generale SLC CGIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Vodafone: Slc Cgil si conferma primo sindacato

  18 Febbraio 2019   vodafone
Le elezioni per il rinnovo delle RSU Vodafone hanno visto massiccia partecipazione al voto delle lavoratrici e dei lavoratori, con il 66% degli aventi diritto, ed una netta affermazione del Sindacato Confederale. SLC CGIL si conferma primo Sindacato con 1989 voti su...

Call Center: in Albania nasce primo sindacato dopo oltre 80 anni

I dipendenti dei contact centre lanciano la prima organizzazione sindacale in Albania dopo oltre 80 anni    • L’organizzazione sindacale rappresenta i 30.000 dipendenti del settore dei contact centre — uno dei segmenti con la crescita più repentina dell...

Ericsson: Verbale accordo Smart Working

  11 Febbraio 2019   ericsson
Scarica l'accordo ericsson smart working

Call center: salvi i lavoratori E Care de L'Aquila

  7 Febbraio 2019   call center
E' stato siglato un accordo importante per il call center de L'Aquila." Lo annuncia una nota congiunta delle segreterie Nazionali e Territoriali di Slc-Fistel e Uilcom e Ugl.   "I 34 lavorativi che rischiavano un trasferimento definitivo su Roma, rimangono a...

Mediaset: Slc Cgil, conferma Rsu e consenso

  1 Febbraio 2019
Nelle elezioni del gruppo Mediaset Slc-Cgil si conferma il livello di consenso raggiunto tra le lavoratrici e i lavoratori che riconoscono nel nostro sindacato un punto di riferimento credibile nel quadro caratterizzato da grandi trasformazioni nel mondo della comuni...

Tim: bene Gubitosi sul futuro dell'azienda. Governo faccia la sua parte

  31 Gennaio 2019   tim tlc solari
DICHIARAZIONE DI FABRIZIO SOLARI SEGRETARIO GENERALE SLC CGIL   L’AD di Tim pone finalmente l’accento sui nodi veri del futuro dell’Azienda. Il rilancio di Tim nel ruolo di azienda strategica per il Paese è l’unica strada possibile e passa inevitabi...