Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

In data 17 novembre 2020 c/o L'unione degli Industriali di Roma si è svolto il previsto incontro tra la Direzione Sielte, le OOSS Nazionali e, in video conferenza, con il Coordinamento Nazionale delle RSU, al fine di aprire un confronto di merito rispetto alla comunicazione inviata da Sielte in data 30 ottobre 2020, con la quale veniva comunicato che per far fronte ad un esubero di 550 unità, l'azienda intendeva proseguire con una richiesta di applicazione di un Contratto di Solidarietà difensivo per la durata di 24 mesi. L'azienda nella sua relazione introduttiva ha evidenziato tutte le debolezze e le criticità del settore sicuramente rese ancora più incerte dalla grave emergenza epidemiologica in corso. L'azienda ha rappresentato l'esigenza di ricorrere all'utilizzo di un Contratto di Solidarietà per il prossimo biennio, indispensabile per proseguire il percorso già avviato da anni, di una formazione e di una riqualificazione del personale, utile sia per evitare l'obsolescenza professionale, sia per perseguire l'obbiettivo di rendere polivalente (multiskill) il personale sociale, in un contesto tecnologico in continua evoluzione dove ogni committente applica protocolli, normative e applicativi gestionali diversi l'uno dall'altro.

Dopo una complessa trattativa si è convenuto di stipulare un accordo basato sull' applicazione del CONTRATTO DI SOLIDARIETÀ difensivo, concordando il coinvolgimento di circa 1474 lavoratori su un organico aziendale di 1831 complessivo, con percentuali di applicazione diversa in funzione dei reparti, con quantità di riduzione che vanno dal 5% al 70% massimo, dando continuità alla formazione e alla riqualificazione in CIFOR, come già applicata in azienda. Ovviamente tutte le procedure di formazione saranno adeguate ai DPCM per cui molto sarà sviluppato in video conferenza e parte della formazione sarà fatta a distanza. A fronte della partecipazione ai corsi di FORMAZIONE integrerà al lavoratore la retribuzione al 100%. Alla fine della partecipazione ai corsi formativi al singolo lavoratore sarà riconosciuto un importo di € 500,00 all'anno, riparametrato in funzione della percentuale di riduzione orario applicata.

L'accordo varrà per 24 mesi dall'8 dicembre 2020 sino al 7 dicembre 2022, e sono state previste verifiche trimestrali con le OOSS NAZIONALI, con le RSU e con il COMITATO DI PILOTAGGIO, per monitorare il buon andamento della formazione e l'applicazione complessiva dell'accordo.

Inoltre è stato stipulato un accordo aggiuntivo, riguardo un ulteriore approfondimento di specializzazione , per quello che riguarda il FONDO NUOVE COMPETENZE, che riguarderà 699 risorse per la durata di 250 ore. Questo percorso formativo avrà modalità applicative diverse dalla CISFOL , parliamo di pura formazione con percorsi caratterizzati da elementi di alta specializzazione , e alla fine dovrà essere rilasciato un attestato individuale di partecipazione al singolo lavoratori.

Per il sindacato questi accordi rappresentano un elemento fondamentale per ribadire, nonostante la perdita di ricavi di tutto il settore, un modo propositivo per salvaguardare:

1) MANTENIMENTO PERIMETRO OCCUPAZIONALE

2) FORMAZIONE PROFESSIONALE (coinvolgimento di tutti i lavoratori, indispensabile per seguire tutti i processi di innovazione in corso );

3) INTERNALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ.

All'interno dell'accordo complessivo sono state previste 100 nuove assunzioni attraverso il cambio mix e un investimento Aziendale di circa 3,5 milioni di euro.

Roma, 18.11.2020

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim, richiesta di incontro alle Istituzioni

  21 Febbraio 2022   tim tlc telecom
 Roma, 21 febbraio 2022 Al Presidente del Senato della Repubblica Senatrice Elisabetta Casellati Al Presidente della Camera dei Deputati Onorevole Roberto Fico Ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari Della Camera dei Deputati e del Senato Oggetto: richiest...

Call center INPS, No dei lavoratori al partenariato pubblico-privato

  16 Febbraio 2022   comdata call center tlc
Com'era facile prevedere, la proposta di Partenariato Pubblico Privato avanzata dalle aziende Comdata e Network ad INPS Servizi sta generando solo smarrimento e rabbia fra le lavoratrici e i lavoratori. Da questa situazione se ne esce solo in un modo: l'Istituto co...

Contact Center INPS, un partenariato pubblico - privato?

  15 Febbraio 2022   comdata call center tlc
  Nella giornata di ieri le scriventi Segreterie Nazionali sono state messe a conoscenza, da parte della RTI Comdata/Network, di una loro proposta di partenariato pubblico e privato (P.P.P.) formulata nei giorni scorsi a INPS e a INPS Servizi per la gestione d...

Tim e Tlc: lettera unitaria confederale e di categoria al presidente Draghi

  14 Febbraio 2022   tim tlc telecom
Prof. Mario Draghi Presidente del Consiglio dei Ministri Roma, 14 febbraio 2022 Oggetto: Assetto Societario Gruppo TIM e tenuta complessiva del comparto delle TLC Egregio Presidente, Siamo con la presente ad evidenziarLe la nostra fortissima preoccupazione in...

Rai, incognite e lacune delle linee guida del piano industriale

  14 Febbraio 2022   rai tv emittenza
LINEE GUIDA DEL “PIANO INDUSTRIALE” E ORGANIZZAZIONE DIREZIONI DI GENERE Il 9 febbraio il Direttore del Personale e il CFO hanno presentato alle Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL le linee guida del “Piano...

Gruppo Tim, proclamato lo sciopero nazionale per il 23 febbraio

  11 Febbraio 2022   tim tlc telecom
Roma, 11 febbraio 2022 TIM Spa Dott.ssa Giovanna Bellezza Responsabile HR Commissione di Garanzia dell’attuazione sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali Spett.le Ministero del Lavoro Direzione Generale dei rapporti di Lavoro e delle relazioni industrial...