Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Comunicato Segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, UGL Telecomunicazioni clausola sociale commessa FINDOMESTIC.

Le segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni unitamente alle RSU, hanno incontrato in data 10 dicembre l'azienda Transcom nel primo incontro riguardante il passaggio dei lavoratori della sede di La Spezia interessati al cambio di appalto delle attività di customer care di Findomestic attualmente gestiti da CDS (già Call&Call) presso la sede operativa di La Spezia.

L'assenza dell'azienda uscente ed il mancato invio da parte di questa degli elenchi dei lavoratori e delle lavoratrici interessate al cambio di appalto non hanno permesso una discussione completa. In ogni caso le organizzazioni sindacali, anche alla luce di alcuni articoli di stampa, hanno chiesto garanzie sulle condizioni di passaggio dei lavoratori interessati al cambio di appalto, oltre che conferma su tempi e notizie circa l’insediamento dell’azienda subentante in una nuova sede.

L'azienda Transcom ha dichiarato la ferma volontà di voler assumere tutti i lavoratori aventi diritto al passaggio, secondo quanto previsto dalla norma, mantenendo le condizioni economiche e normative in coerenza con quanto stabilito dalla clausola sociale ed in particolare anzianità convenzionale, profilo orario contrattuale, scatti di anzianità, art.18.

Circa i tempi di subentro nella commessa, previsti dal 1° gennaio 2021, allo stato gli entranti hanno dichiarato di non avere ancora indicazioni definitive da parte della committenza mentre sono già stati individuati possibili siti sui quali insediare le attività.

L'azienda Transcom, su richiesta delle organizzazioni sindacali, andando oltre i dettami della clausola sociale, ha dato disponibilità a valutare assunzione anche dei lavoratori con co.co.co. operanti sulle attività outbound.

Le organizzazioni sindacali nell'esprimere soddisfazione per le dichiarazioni fornite dall'azienda subentrante, chiederanno gli opportuni chiarimenti sia all’azienda uscente che direttamente alla committenza al fine di avere certezza del numero di lavoratori interessati e della data di inizio attività.

Roma, 11 dicembre 2020

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai: abolizione canone apre a privatizzazione azienda

  5 Gennaio 2018
"L’avvio della campagna elettorale ci regala la prima chicca: abolire il canone Rai." "L’idea dell’abolizione del canone Rai corrisponde ad una antica logica di stampo liberista che consegna la produzione televisiva esclusivamente alle logiche del mercato pubblicit...

Tlc: Ericsson disdetta attuazione ccnl settore Tlc

  3 Gennaio 2018
"Nonostante l’invito del Ministro Calenda ad aprire un tavolo negoziale in tempi rapidi, Ericsson ha proceduto alla disdetta dei contratti aziendali, e, fatto ben più grave, ha annunciato l’uscita della nuova società dal CCNL delle Telecomunicazioni." Lo annuncia una...

Ericsson: comunicato incontro con azienda e Mise

  30 Dicembre 2017   Comunicati stampa
Giovedì 28 Dicembre il Ministro Calenda ha ricevuto i Segretari Generali di Slc, Fistel e Uilcom e una delegazione sindacale, insieme ai vertici di Ericsson rappresentati dall’Amministratore Delegato. Ericsson ha ribadito le proprie intenzioni, confermando la necess...

Call Center: stabiliti riferimenti di costo del lavoro per appalti

  30 Dicembre 2017
"Con un Decreto emanato dal Ministero del Lavoro ieri sono stati finalmente stabiliti i riferimenti del costo del lavoro che devono essere considerati nelle gare di appalto che aggiudicano servizi di call center, così come previsto dall’articolo 24-bis del Decreto-le...

Rai: comunicato rinnovo Ccl

  21 Dicembre 2017   Comunicati stampa
I giorni 19 e 20 dicembre 2017, presso Unindustria-Confindustria è proseguito il confronto per il rinnovo del CCL Rai tra Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Informazione, Snater e Libersind- ConfSal assistiti dalla delegazione contrattuale con la Rai. Si sono in...

Call center: subito tavolo di monitoraggio per vigilare ed assicurare regole

  21 Dicembre 2017
"In questi ultimi giorni è salito agli "onori" delle cronache un call center a Taranto che applica condizioni che la Slc Cgil territoriale ha denunciato perché assimilabili al caporalato. Questa vicenda è l'ennesimo preoccupante segnale di allarme di un settore che h...