COMUNICATO
TIM - OSSERVATORIO CONTRATTO D’ESPANSIONE
Si è riunito in data 9 dicembre 2020 l'Osservatorio sul contratto di espansione, avente il compito di monitorare l'andamento degli impegni assunti proprio con la sottoscrizione del contratto di espansione nel luglio 2019.
Nel corso dell’incontro TIM ha illustrato lo stato di avanzamento, aggiornato al mese di ottobre 2020, relativamente agli aspetti di seguito riportati:
Formazione
- numero e tipologia dei corsi attivati
- risorse coinvolte
- tipologia di formazione effettuata (in aula, on-line, training on the job, mista)
- attestazioni rilasciate a seguito della partecipazione ai corsi previsti Riconversioni Professionali realizzate
- avanzamento dei percorsi di internalizzazione previsti
Programma assunzionale
- assunzioni per la copertura dei profili professionali necessari a seguito della riorganizzazione aziendale/industriale in ambito Big Data, Ict, Iot, Cloud e MultiCloud
Da parte delle Organizzazioni Sindacali Confederali è stato espresso l’apprezzamento rispetto allo stato di avanzamento degli impegni previsti dal contratto di espansione, sia in ambito formativo che assunzionale e delle riconversioni, proprio in considerazione del fatto che dalla sottoscrizione del CDE ad oggi siano intervenute condizioni di contesto che hanno stravolto, e continuano a farlo, le normali modalità di svolgimento della prestazione lavorativa.
Allo stesso tempo però, sono state circostanziate alcune critiche/perplessità soprattutto in ambito formativo, dove in alcuni casi l’aspetto qualitativo ha lasciato a desiderare.
Siamo convinti che l’azienda abbia registrato puntualmente i rilievi fatti.
Il calendario degli impegni previsti dal Contratto di Espansione, terminerà all’inizio del 2021.
In quell’occasione sarà possibile riunire nuovamente l’Osservatorio per verificare il rispetto di quanto previsto nello stesso e darne valutazione compiuta, complessiva e definitiva.
Sarà quella anche l’occasione attraverso cui produrre una dettagliata e puntuale informativa di sintesi, che verrà resa disponibile alla RSU ed ai lavoratori tutti.
Sarà in questo modo possibile mantenere ben distinti gli ambiti relativi al Contratto di Espansione e quelli previsti dall’accordo “Fondo Nuove Competenze” sottoscritto a Novembre, ricordando che tra i due strumenti non vi sarà alcuna sovrapposizione, ma seguiranno piani formativi ben distinti che andranno a sommarsi
Roma, 13 dicembre 2020
Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL