Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO INCONTRO INTERMINISTERIALE VERTENZA SITTEL

Si è svolto oggi l'incontro relativo alla vertenza Sittel tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uilcom, le Rsu ed i rappresentanti dei Ministero del Lavoro e Ministero dello Sviluppo Economico.

L'incontro era stato sollecitato dalle organizzazioni sindacali a seguito del piano di rientro delle spettanze proposto da Sittel e prontamente rigettato dalle stesse in quanto considerato eccessivamente penalizzante per i lavoratori.

I Ministeri hanno chiesto ai rappresentanti aziendali di aggiornare le parti sullo stato del piano finanziario in corso di definizione e sulla situazione creditoria in rapporto alle committenze, specificando di aver interloquito con Sace relativamente ad aperture di linee di credito.

L'azienda Sittel ha dichiarato di aver pagato le spettanze di settembre la settimana scorsa e di aver predisposto le operazione propedeutiche per i pagamenti di ottobre, confermando di voler pagare entro metà gennaio la tredicesima e gli altri importi contrattuali (perequativo e welfare), dichiarandosi infine disponibile a rivedere il piano di rientro rateale proposto per le spettanze di novembre e dicembre, impegnandosi ad anticipare il pagamento delle spettanze in caso di rientro dei crediti da parte dei committenti, in particolare Open Fiber.

Le segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, nel ringraziare per l'impegno messo in campo dai ministeri interessati, hanno chiesto con forza all'azienda Sittel un piano certo relativamente alle spettanze dovute che non preveda dilazioni e rateizzazioni eccessive, ma soprattutto un piano finanziario che porti liquidità in riferimento ad un corretto funzionamento della organizzazione aziendale (manutenzione, mezzi sociali, fornitori, ecc.) al fine di dare prospettiva occupazionale agli oltre 400 lavoratori interessati.

Le parti, in attesa delle evoluzioni delle iniziative messe in campo per parte aziendale e ministeriale, si sono aggiornate a successivo incontro.

Roma, 22 dicembre 2020

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...

Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero

  13 Luglio 2023   call center tlc
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...

Commessa Trenitalia, sciopero nazionale il 13 luglio

  10 Luglio 2023   comdata call center tlc almaviva
Roma, 7 luglio 2023 - Ad ormai quasi una settimana dal passaggio del servizio di contact center Trenitalia da Almaviva a Comdata - avvenuto senza alcun accordo di clausola sociale con le scriventi OO.SS. - e a più di venti giorni dalla nostra richiesta di incontro in...