Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Spett.le TIM
Spett.le Open Fiber
Spett.le ENEL
Spett.le Ericsson

Oggetto: vertenza SITTEL

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, fortemente preoccupate per la tenuta occupazionale dei lavoratori dipendenti dell’azienda SITTEL richiedono a codeste spettabili committenze una maggiore sensibilità relativamente ai temi delle attività conferite in appalto ed ai pagamenti delle spettanze dovute ai lavoratori.

L’azienda Sittel a partire dallo scorso 1° agosto 2020 applica il contratto collettivo nazionale delle Telecomunicazioni, al termine di una complicata e difficile fase transitoria di passaggio dal CCNL metalmeccanico. A partire da quella data ai lavoratori è stata garantita esclusivamente l’armonizzazione dei trattamenti derivanti dal cambio di contratto, ma contestualmente hanno perso tutto ciò che era collegato alla contrattazione aziendale.

In questi mesi difficili di emergenza sanitaria i lavoratori Sittel hanno continuato ad operare con serietà ed abnegazione nonostante nelle fasi più critiche avessero maturato un credito nei confronti dell’azienda di oltre 4 mensilità, e malgrado diverse attività siano state conferite ad altre aziende del settore con cambi di appalto che, senza alcun governo degli effetti derivanti dallo stesso, hanno avuto pesanti impatti su redditi e sull’occupazione dei lavoratori.

Ad oggi i lavoratori hanno in arretrato quasi 2 mensilità (nov e dic 2020) ed una consistente perdita salariale mensile derivante dal mancato accordo integrativo aziendale.

Le continue dilazioni e rateizzazioni delle spettanze, il veder perdere giornalmente pezzi di attività a favore di altri competitor, stanno quotidianamente facendo crescere preoccupazione e sconforto per i lavoratori dipendenti di Sittel operanti su attività da Voi conferite in appalto.

In assenza di rassicurazioni circa le spettanze dovute e le opportune garanzie sulla continuità occupazionale, non esiteremo a richiamare a responsabilità solidale le stesse aziende committenti.

Certi di un Vostro pronto riscontro,

Cordiali Saluti.

Roma 6 aprile 2021

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Mediaset: comunicato unitario su sviluppo tecnologico e Make or Buy

  20 Dicembre 2019   mediaset tv emittenza
Il giorno 18 dicembre u.s. si è raggiunto un accordo tra le OO.SS. e la direzione aziendale del gruppo MEDIASET sul progetto di sviluppo tecnologico e organizzativo e sul progetto denominato MAKE OR BUY: due progetti importanti, che segneranno in maniera significativ...

Sparkle: comunicato unitario su accordi del 18 dicembre 2019

  19 Dicembre 2019   tim tlc telecom
Nella giornata del 18 dicembre 2019, a seguito della richiesta di incontro delle Segreterie Confederali nazionali del 6 dicembre 2019, si è tenuto il confronto tra Telecomitalia Sparkle, Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e le RSU, sui temi ferie e permessi retribuiti...

Rai: comunicato unitario accordi Ccl e Pdr

  19 Dicembre 2019   rai tv emittenza
Nei giorni 3, 6, 7 e 16 dicembre 2019 si sono incontrati Rai e i componenti dell’Osservatorio nazionale del CCL Rai dei gg. 3, 6 e 7, alla presenza delle Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, LIBERSIND-CONFSAL. Al termine di questa lunga tr...

Vodafone: Comunicato unitario incontro 16 dicembre

  19 Dicembre 2019   tlc vodafone
Lunedì 16 dicembre 2019, in AssoLombarda, si sono incontrate l’Azienda Vodafone, le OO.SS Nazionali e Territoriali, e il coordinamento RSU. Nell'incontro, calendarizzato al fine delle verifiche previste nell’Accordo dell’aprile 2019, la parte sindacale, in...

Pragma: comunicato unitario incontro 16 dicembre

  19 Dicembre 2019   tv emittenza
Nell'incontro del 16 dicembre tra Segreterie Nazionali e Territoriali, Rsa e azienda sono state ottenute alcune dichiarazioni positive da parte dell'azienda. 1) Passaggio da Mondocoop a Ergolab. Pragma si farà carico delle retribuzioni di novembre, dei ratei di tre...

Sky: comunicato accordo customer care

  13 Dicembre 2019   sky tv emittenza
Il 3 dicembre è stato firmato l’accordo per il rilancio del customer care interno di Sky Italia. Si tratta di un accordo importante che, sebbene in una fase complicata per il mondo dei customer care, ribadisce la strategicità di questo settore, e, per quanto riguarda...