Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Spett.le TIM
Spett.le Open Fiber
Spett.le ENEL
Spett.le Ericsson

Oggetto: vertenza SITTEL

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, fortemente preoccupate per la tenuta occupazionale dei lavoratori dipendenti dell’azienda SITTEL richiedono a codeste spettabili committenze una maggiore sensibilità relativamente ai temi delle attività conferite in appalto ed ai pagamenti delle spettanze dovute ai lavoratori.

L’azienda Sittel a partire dallo scorso 1° agosto 2020 applica il contratto collettivo nazionale delle Telecomunicazioni, al termine di una complicata e difficile fase transitoria di passaggio dal CCNL metalmeccanico. A partire da quella data ai lavoratori è stata garantita esclusivamente l’armonizzazione dei trattamenti derivanti dal cambio di contratto, ma contestualmente hanno perso tutto ciò che era collegato alla contrattazione aziendale.

In questi mesi difficili di emergenza sanitaria i lavoratori Sittel hanno continuato ad operare con serietà ed abnegazione nonostante nelle fasi più critiche avessero maturato un credito nei confronti dell’azienda di oltre 4 mensilità, e malgrado diverse attività siano state conferite ad altre aziende del settore con cambi di appalto che, senza alcun governo degli effetti derivanti dallo stesso, hanno avuto pesanti impatti su redditi e sull’occupazione dei lavoratori.

Ad oggi i lavoratori hanno in arretrato quasi 2 mensilità (nov e dic 2020) ed una consistente perdita salariale mensile derivante dal mancato accordo integrativo aziendale.

Le continue dilazioni e rateizzazioni delle spettanze, il veder perdere giornalmente pezzi di attività a favore di altri competitor, stanno quotidianamente facendo crescere preoccupazione e sconforto per i lavoratori dipendenti di Sittel operanti su attività da Voi conferite in appalto.

In assenza di rassicurazioni circa le spettanze dovute e le opportune garanzie sulla continuità occupazionale, non esiteremo a richiamare a responsabilità solidale le stesse aziende committenti.

Certi di un Vostro pronto riscontro,

Cordiali Saluti.

Roma 6 aprile 2021

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai: comunicato incontro CCL

  27 Luglio 2017   Comunicati stampa
Il giorno 26 luglio, presso Unindustria-Confindustria, si sono incontrate Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Informazione, Snater, Libersind-ConfSal unitamente alla Delegazione Contrattuale con la Direzione del Personale di Rai. Il nuovo Direttore del Personale...

Accenture: comunicato unitario incontro

  26 Luglio 2017   Comunicati stampa
Il giorno 25 luglio si è svolto l’incontro tra SLC-FISTEL-UILCOM le Rsu e Accenture Hrs, in prosecuzione dell’ultimo confronto tenutosi il 5 luglio. L’azienda ha fornito le risposte sulle richieste avanzate dalle OO.SS. nell’incontro precedente, aumentando la percen...

BT: adesione 70% a sciopero

  26 Luglio 2017
Lo sciopero indetto da Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, contro la procedura di licenziamento di 202 lavoratori di  BT Italia, ha visto l’adesione del 70% dei circa 900 dipendenti, tutte alte professionalità, che in maniera univoca ed inequivocabile, hanno espresso...

Tim: comunicato su Ad e situazione azienda

  25 Luglio 2017   Comunicati stampa
La situazione in cui si trova TIM è da ritenersi estremamente preoccupante. Siamo di fronte a nuove tensioni con il Governo, al blocco totale del progetto Cassiopea (la realizzazione della fibra nelle aree bianche) e, per ultimo, alle dimissioni dell’Amministratore...

Tim: comunicato accordi su smart working e telelavoro

  25 Luglio 2017   Comunicati stampa
In data 20 luglio 2017 si sono incontrate a Roma le Segreterie nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL Telecomunicazioni unitamente con il coordinamento delle RSU e l’azienda Tim Spa con all’oggetto smart working e piano spazi. L’azienda ha illustrato i...

Rai Pubblicità: comunicato Rsu su sciopero

  25 Luglio 2017   Comunicati stampa
I lavoratori di Rai Pubblicità scioperano. Non succedeva dal 1994. Non ci poteva essere risultato migliore per trasmettere all’Azienda un segnale forte e chiaro sullo stato d’animo dei lavoratori di Rai Pubblicità. Con una partecipazione del 70% dei dipendenti – a...