Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Clausola sociale Ho mobile

Accordo per 126 lavoratori di Cosenza dal 1 giugno assunti da Transcom ad uguali condizioni economiche e normative

Nell'ambito della gestione della clausola sociale relativa alla commessa Ho mobile, si è raggiunto oggi l'Accordo tra le Segreterie nazionali e territoriali Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil, le RSU, l'azienda subentrante Transcom e l'azienda uscente Abramo CC, che regolamenta le condizioni di passaggio dei lavoratori coinvolti nel cambio di appalto.

Le lavoratrici ed i lavoratori impattati dal cambio di appalto manterranno profili orari, livelli, scatti di anzianità, art.18 e anzianità convenzionale, iniziando la loro attività, senza soluzione di continuità, a partire dall'1 giugno, presso la nuova sede di Transcom a Rende.

Le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti nel cambio di appalto, saranno chiamati nei prossimi giorni a risolvere consensualmente il rapporto di lavoro con l'azienda uscente Abramo CC e sottoscrivere i contratti ex novo con Transcom alle condizioni contrattuali sottoscritte dall'accordo.

Su richiesta delle Organizzazioni Sindacali, Transcom si è resa disponibile a valutare, extra clausola, il personale di staff, impegnandosi inoltre ad assumere, qualora i volumi di traffico lo consentano, i contratti a termine che hanno operato e maturato esperienza sulla commessa Ho mobile.

La clausola sociale si conferma uno strumento contrattuale sempre più consolidato che ha garantito negli ultimi 2 anni il passaggio d'azienda per oltre 10mila addetti ad invarianza economica e normativa. Le buone pratiche di contrattazione inclusiva, messe in campo dal sindacato confederale, hanno inoltre permesso di andare ben oltre i dettami della legge e del contratto, garantendo continuità occupazionale, soprattutto nei casi di crisi conclamata delle aziende uscenti.

Le Segreterie Nazionali Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil esprimono soddisfazione per l'ennesimo A ccordo sottoscritto a tutela dell'occupazione, del reddito e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore dei contact center.

Roma 29 aprile 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim: strategici perimetro aziendale e investimenti

  18 Gennaio 2018
Nella giornata oggi si è tenuto l’incontro tra TIM e le organizzazioni sindacali, unitamente al Coordinamento Nazionale RSU. "Nel corso dell’incontro l’Azienda, dopo una sintetica illustrazione dello scenario che caratterizza il settore delle TLC e delle dinamiche...

Ericsson: comunicato incontro

  17 Gennaio 2018   Comunicati stampa
In data 16 gennaio 2018, presso il Ministero dello Sviluppo, si è svolto l’incontro tra le Segreterie Nazionali e la Direzione Ericsson e Ericsson Services Italia, alla presenza del dott. Castano. Ericsson ha riconfermato l’intenzione di ridurre la forza lavoro e di...

Rai: abolizione canone apre a privatizzazione azienda

  5 Gennaio 2018
"L’avvio della campagna elettorale ci regala la prima chicca: abolire il canone Rai." "L’idea dell’abolizione del canone Rai corrisponde ad una antica logica di stampo liberista che consegna la produzione televisiva esclusivamente alle logiche del mercato pubblicit...

Tlc: Ericsson disdetta attuazione ccnl settore Tlc

  3 Gennaio 2018
"Nonostante l’invito del Ministro Calenda ad aprire un tavolo negoziale in tempi rapidi, Ericsson ha proceduto alla disdetta dei contratti aziendali, e, fatto ben più grave, ha annunciato l’uscita della nuova società dal CCNL delle Telecomunicazioni." Lo annuncia una...

Ericsson: comunicato incontro con azienda e Mise

  30 Dicembre 2017   Comunicati stampa
Giovedì 28 Dicembre il Ministro Calenda ha ricevuto i Segretari Generali di Slc, Fistel e Uilcom e una delegazione sindacale, insieme ai vertici di Ericsson rappresentati dall’Amministratore Delegato. Ericsson ha ribadito le proprie intenzioni, confermando la necess...

Call Center: stabiliti riferimenti di costo del lavoro per appalti

  30 Dicembre 2017
"Con un Decreto emanato dal Ministero del Lavoro ieri sono stati finalmente stabiliti i riferimenti del costo del lavoro che devono essere considerati nelle gare di appalto che aggiudicano servizi di call center, così come previsto dall’articolo 24-bis del Decreto-le...