HCL Technologies. Sottoscritto accordo per la regolamentazione del lavoro agile
Lo scorso 14 giugno, al termine di un lungo e proficuo confronto, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, unitamente alle RSU, hanno sottoscritto con l’azienda HCL Technologies l’accordo per la regolamentazione del lavoro agile, rendendo strutturale questa modalità operativa della organizzazione del lavoro anche al termine dell’emergenza sanitaria.
L’accordo prevede una durata annuale con possibilità di rinnovo, regolamenta un modello promiscuo di lavoro da casa ed in sede con delle percentuali di alternanza fissate nel 50% su base mensile.
L’azienda doterà i lavoratori degli strumenti di lavoro idonei per lo svolgimento del lavoro agile (Laptop, Smartphone, Mouse, Tastiera, Rialzo PC), dando la possibilità di valutare la fornitura di ulteriori strumenti, non solo tecnologici, qualora lo richieda l’attività svolta o il lavoratore ne faccia richiesta.
Prevista la flessibilità di ingresso tra le 7.30 e le 9.30 e garantito il diritto alla disconnessione.
Nell’accordo prevista anche la possibilità di poter aumentare la percentuale di smart working di intesa con l’azienda per specifiche casistiche.
I lavoratori operanti in regime di lavoro agile manterranno il diritto al riconoscimento del buono pasto.
Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta che punta a fornire alle lavoratrici ed ai lavoratori di HCL Technologies uno strumento utile a conciliare i tempi di vita e di lavoro, offrendo una organizzazione del lavoro che possa migliorare le condizioni dei dipendenti coinvolti.
Nei prossimi giorni le RSU e le strutture territoriali svolgeranno delle assemblee per illustrare nel dettaglio quanto previsto dall’accordo.
Roma, 17 giugno 2021
LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL FISTEL CISL