Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO VODAFONE ITALIA

In data 17 Giugno, al termine di un lungo e proficuo confronto, le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil ed il Coordinamento RSU hanno raggiunto una serie di importanti accordi con l’azienda Vodafone Italia con l’obiettivo di individuare le soluzioni ritenute più idonee a governare gli effetti della evoluzione digitale sul mercato delle telecomunicazioni.

Una intesa che rappresenta un ottimo esempio di contrattazione d’anticipo, facendo della formazione l’elemento cardine e fondamentale per rispondere agli impatti della digitalizzazione, puntando così a governarne gli effetti sul mercato del lavoro e sulla occupazione.

Il contratto di espansione sottoscritto prevede:

SCIVOLO PENSIONISTICO. Sarà data la possibilità a tutte le lavoratrici ed i lavoratori che raggiungeranno la pensione entro il 31.12.2026 di avvalersi dello strumento dell’isopensione per cinque anni.

uesto importante elemento normativo messo a disposizione della contrattazione rappresenta un pilastro fondamentale per favorire il ricambio generazionale in un settore fortemente caratterizzato da rapide evoluzioni della tecnologia e dalla richiesta costante di nuove e maggiori competenze.

ASSUNZIONI. L’accordo raggiunto prevede l’assunzione di almeno 100 nuovi lavoratori da ricercare all’interno delle nuove figure professionali che il mercato delle TLC richiede. Il piano di assunzioni prevede 40 assunzioni entro il 31 marzo 2022, 40 assunzioni entro il 30 settembre 2022, e 20 assunzioni entro il 30 marzo 2023.

PROGETTO FORMATIVO. In coerenza con quanto condiviso dalle parti nei precedenti accordi, prosegue, consolidando ed intensificando la formazione mirata al reskilling superando alcune figure obsolete per l’attuale mercato e puntando alla riqualificazione verso quelle professionalità in linea con le attuali esigenze che la tecnologia impone. Il piano prevede 5 giorni di formazione al mese per il periodo settembre 2021 – marzo 2023.

RIDUZIONE ORARIA. Il contratto di espansione prevede una riduzione oraria del 25% (5 gg mese) per tutti gli addetti del settore Customer Care per 18 mesi a partire dal prossimo settembre. Le giornate di solidarietà saranno destinate esclusivamente alla formazione specifica prevista nel piano formativo condiviso e prevederà l’integrazione da parte azienda della retribuzione al 100% ed il riconoscimento del ticket restaurant.

PDR. Nel corso dell’incontro le parti, tenuto conto dell’importante contributo di professionalità e competenza mostrato dalle lavoratrici e dai lavoratori del Gruppo Vodafone Italia nel corso di questa difficile fase di emergenza sanitaria, hanno condiviso l’importanza di ripristinare il Premio di Risultato raggiungendo un accordo triennale con decorrenza 1° aprile 2021. Il premio, che avrà come unico parametro per il suo raggiungimento il target Ebdta, prevede un importo di euro 1100 per un 5 livello ft per il primo anno, 1200 per il secondo, 1350 per il terzo.

In riferimento al ticket restaurant le parti hanno previsto l’aumento da 7 a 7,50 euro a partire dal prossimo mese di Luglio.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil esprimono grande soddisfazione per le intese raggiunte che rappresentano la naturale prosecuzione del percorso avviato 2 anni fa con l’azienda Vodafone Italia che punta sulla contrattazione di anticipo e sul ruolo strategico della formazione quale valore aggiunto per rispondere anche alle contraddizioni di un settore dilaniato da un modello competitivo scellerato. In una Italia attraversata dalla crisi economica e pandemica, sostenere occupazione, crearne di nuova, ridistribuire ricchezza, investire in formazione e professionalità per avere qualità competenza,sono i modelli contrattuali che dovrebbero rappresentare un faro guida per l’intero settore, e non solo.

Nel corso della settimana verranno effettuate le assemblee con tutti i lavoratori.

Roma, 21 Giugno 2021

Le Segreterie Nazionali SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim: Cgil e Slc, vendita della rete contro gli interessi del Paese

  6 Novembre 2023   Comunicati stampa tim tlc telecom
Comunicato congiunto Cgil e Slc-Cgil Roma, 6 novembre - "Con la vendita della rete Tim al fondo KKR si apre una fase di grande incertezza per lo sviluppo infrastrutturale del Paese e per l’occupazione". È quanto dichiarano in una nota congiunta il segretario confeder...

Rai conferma il piano immobiliare decennale

  3 Novembre 2023   rai tv emittenza broadcasting
Il giorno 30 ottobre 2023 si è tenuto un incontro fra RAI e le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL. L’incontro, richiesto dalle OO.SS. si è reso necessario per aver un aggiornamento sul Piano Immobiliare già es...

Tim: ora basta, governo riapra subito il confronto sugli esuberi

  30 Ottobre 2023   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc-Cgil) Roma, 30 ott – «Ora basta!». Riccardo Saccone, segretario nazionale Slc-Cgil, sbotta su Tim: «dov’è finito il punto nodale di questa vicenda, la difesa del lavoro e dell’occupazione?». Una domanda polemica che sottende l’accusa di aver trasformato tut...

Rai, nessuno distrugga quello che i lavoratori hanno costruito

  27 Ottobre 2023   rai tv emittenza broadcasting
RAI: IL TAGLIO DEL CANONE È UN ATTACCO AL SERVIZIO PUBBLICO Il taglio di 20 euro dal canone Rai, stabilito dal MEF per il prossimo anno, non è soltanto un colpo mortale inferto all’Azienda, ma è una scelta scellerata, che mette a rischio migliaia di posti di lavoro d...

Dl Energia, a rischio 1.500 lavoratori dei contact center

  25 Ottobre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) Roma, 25 ott- Col Dl Energia, il governo ha voltato le spalle ai 1.500 lavoratori dei call center addetti all’assistenza clienti. Per Slc-Cgil infatti, «un clamoroso voltafaccia» si consumerà quando, con la votazione prevista per il 30 ottobre prossim...

Ericsson, esodi incentivati non siano l'unica soluzione

  24 Ottobre 2023   ericsson tlc
Lo scorso 19 ottobre si è svolto ida remoto l’incontro tra la società Ericsson Italia, le Segreterie azionali e territoriali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl-Telecomunicazioni e le Rsu dei vari siti produttivi, per il monitoraggio previsto dall’accordo sotto...