Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Le lavoratrici e i lavoratori dell'azienda Nethex operanti sulla commessa CCISS Viaggiare informati sono in cassa integrazione dal primo gennaio 2021, data in cui è avvenuto il cambio di appalto senza l’applicazione della clausola sociale.

Le organizzazioni sindacali hanno incontrato più volte i rappresentati di Aci, Aci Global e ministero dei Trasporti per individuare le soluzioni più idonee a salvaguardare l'occupazione dei 21 dipendenti che per anni hanno garantito i servizi di customer rivolti ai viaggiatori italiani. Nel corso degli incontri, i rappresentanti del ministero e delle aziende controllate interessate avevano espresso l'intenzione di un coinvolgimento della forza lavoro nel processo di reinternalizzazione delle attività. Un'intenzione che, tuttavia, non ha avuto nessun seguito.

Quanto sta avvenendo in questa vertenza ha del paradossale, lo Stato che non rispetta una legge dello Stato! Negli ultimi 2 anni, grazie a L.11/2016 che ha introdotto nell'ordinamento giuridico la clausola sociale nei contact center e all'art.53 del Ccnl delle Telecomunicazioni che ne ha previsto la regolamentazione, sono stati sottoscritti oltre 100 accordi che hanno governato altrettanti cambi di appalto, garantendo piena continuità occupazionale per circa 11mila lavoratrici e lavoratori. La clausola sociale è una conquista del sindacato confederale, ottenuta con azioni di protesta e proposta per tutti i dipendenti dei contact center in outsourcing coinvolti in cambi di appalto.

Aci e ministero dei Trasporti hanno negato questo diritto. Il confronto successivo è naufragato per esclusiva responsabilità degli enti pubblici coinvolti nella vicenda. Ecco perché questa mattina (mercoledì 23 giugno) Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni hanno promosso un sit-in di fronte al ministero di Villa Patrizi. Il silenzio assordante delle istituzioni e il sottrarsi al confronto degli enti interessati non fermeranno la nostra azione. Nelle prossime ore avvieremo un confronto con i rispettivi uffici legali per portare il contenzioso di fronte a un giudice terzo che possa garantire il diritto individuale alla clausola sociale per le lavoratrici e i lavoratori del servizio telefonico di assistenza alla clientela CCISS Viaggiare Informati.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Sky: azienda si predisponga ad un confronto serio

  7 Aprile 2017
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni si dichiarano disponibili a riprendere il tavolo di confronto con Sky partendo dalle stesse condizioni raggiunte dall’accordo con i giornalisti, ossia  soluzioni positive per gli annunciati esuberi di Roma e M...

Rai: comunicato assemblee

  6 Aprile 2017   Comunicati stampa
Come annunciato al presidio dei lavoratori davanti Viale Mazzini, il giorno 29 marzo, le segreterie nazionali hanno stilato il calendario completo delle assemblee in tutta Italia (allegato A), per preparare la mobilitazione contro la volontà aziendale di non rinnovar...

"Rai Pubblicità" rimuova pregiudiziale sull'incremento dei minimi salariali

  4 Aprile 2017
“Nel corso dell'incontro tra le segreterie nazionali Slc Cgil, Uilcom Uil, insieme alle Rsu e i rappresentanti di Rai Pubblicità, fra cui il Direttore Generale, è stato dichiarato un fatturato di 700 milioni €, confermando così l'andamento economico positivo previsto...

Rai: Quattro nodi da sciogliere per il rilancio del servizio pubblico

  30 Marzo 2017
Si è tenuta il 30 marzo scorso, presso la Casa del Cinema, l’iniziativa organizzata da Slc Cgil, Articolo21, Fondazione di Vittorio, Fnsi, UsigRai, AdRai, Eurovisioni sul rinnovo della Concessione e Convezione del servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale. A...

Rai: azienda rimuova pregiudiziale per rinnovo del contratto di lavoro

  29 Marzo 2017
(Foto all'interno) “Oggi i lavoratori della Rai hanno manifestato davanti alla sede storica di Viale Mazzini per chiedere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto da 39 mesi.” Lo annuncia una nota congiunta delle segreterie nazionali di Slc Cgil, Uilcom...

Tim: comunicato area Asa

  29 Marzo 2017   Comunicati stampa
Non servirebbero tante parole per raccontare e ricordare la situazione generale del reparto Asa. Tim dal dicembre 2015, quando arrancava nel panico delle multe Agcom, in modo unilaterale procedeva a rendere operative una serie di turnistiche pesanti, in termini di c...