Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Le lavoratrici e i lavoratori dell'azienda Nethex operanti sulla commessa CCISS Viaggiare informati sono in cassa integrazione dal primo gennaio 2021, data in cui è avvenuto il cambio di appalto senza l’applicazione della clausola sociale.

Le organizzazioni sindacali hanno incontrato più volte i rappresentati di Aci, Aci Global e ministero dei Trasporti per individuare le soluzioni più idonee a salvaguardare l'occupazione dei 21 dipendenti che per anni hanno garantito i servizi di customer rivolti ai viaggiatori italiani. Nel corso degli incontri, i rappresentanti del ministero e delle aziende controllate interessate avevano espresso l'intenzione di un coinvolgimento della forza lavoro nel processo di reinternalizzazione delle attività. Un'intenzione che, tuttavia, non ha avuto nessun seguito.

Quanto sta avvenendo in questa vertenza ha del paradossale, lo Stato che non rispetta una legge dello Stato! Negli ultimi 2 anni, grazie a L.11/2016 che ha introdotto nell'ordinamento giuridico la clausola sociale nei contact center e all'art.53 del Ccnl delle Telecomunicazioni che ne ha previsto la regolamentazione, sono stati sottoscritti oltre 100 accordi che hanno governato altrettanti cambi di appalto, garantendo piena continuità occupazionale per circa 11mila lavoratrici e lavoratori. La clausola sociale è una conquista del sindacato confederale, ottenuta con azioni di protesta e proposta per tutti i dipendenti dei contact center in outsourcing coinvolti in cambi di appalto.

Aci e ministero dei Trasporti hanno negato questo diritto. Il confronto successivo è naufragato per esclusiva responsabilità degli enti pubblici coinvolti nella vicenda. Ecco perché questa mattina (mercoledì 23 giugno) Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni hanno promosso un sit-in di fronte al ministero di Villa Patrizi. Il silenzio assordante delle istituzioni e il sottrarsi al confronto degli enti interessati non fermeranno la nostra azione. Nelle prossime ore avvieremo un confronto con i rispettivi uffici legali per portare il contenzioso di fronte a un giudice terzo che possa garantire il diritto individuale alla clausola sociale per le lavoratrici e i lavoratori del servizio telefonico di assistenza alla clientela CCISS Viaggiare Informati.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Comunicato unitario incontro Iliad

  23 Dicembre 2020   tlc
COMUNICATO INCONTRO ILIAD Si è svolto in data odierna l’incontro tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil con l’azienda Iliad nell’ambito della procedura di richiesta di cassa integrazione per le lavoratrici ed i lavoratori degli Store. La...

Vertenza Sittel. Comunicato incontro interministeriale

  22 Dicembre 2020   tlc
COMUNICATO INCONTRO INTERMINISTERIALE VERTENZA SITTEL Si è svolto oggi l'incontro relativo alla vertenza Sittel tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uilcom, le Rsu ed i rappresentanti dei Ministero del Lavoro e Ministero dello...

Comunicato Sky Italia

  22 Dicembre 2020   sky emittenza
Il giorno 22 Dicembre si è svolto un incontro tra Le Segreterie Nazionali, Territoriali SLC/FISTEL/UILCOM e la delegazione delle RSU con l’azienda SKY Italia in merito ad un nuovo accordo sulla cosiddetta “Isopensione” (ex legge Fornero art.4). Le Segreterie Nazion...

Rai. Comunicato uscite

  21 Dicembre 2020   rai emittenza
CDA RAI: DALLE CRISI PAVENTATE AI 15 MILIONI DI EURO STANZIATI PER LE USCITE Da quanto emergerebbe da comunicazioni informali, sembrerebbe confermata la notizia che il CDA abbia stanziato, nella sua ultima riunione, una cifra di 15 milioni di euro per l’accompagnam...

Richiesta incontro al Ministero del Lavoro per vertenza Sittel

  16 Dicembre 2020   tlc
Spett.le Ministero del Lavoro C.A. Ministro Nunzia Catalfo Oggetto: aggiornamento tavolo di crisi azienda SITTEL Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, facendo seguito all’incontro svolto alla presenza del Ministero del Lavoro lo scorso 2 D...

Lettera al presidente Inps sull'internalizzazione del Call Center

  14 Dicembre 2020   call center tlc
Roma,14dicembre2020 AlPresidentedell'Inps Prof.PasqualeTridico E p.c. al Dott Maurizio Emanuele Pizzicaroli Oggetto: internalizzazione call center Inps. Richiesta di incontro Egregio Professor Tridico, ad un anno dalla scadenza dell'appalto del call center de...