Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

sittel tw

Nella giornata del 1° Luglio si è svolto un incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, il coordinamento RSU e i rappresentanti dell'azienda Sittel, a seguito delle ulteriori azioni di protesta messe in campo nei giorni scorsi per denunciare lo stato di disagio che stanno vivendo i lavoratori.

Da mesi si combatte con l'incertezza economica, derivante dai pesanti ritardi accumulati nel pagamento degli stipendi, e con la preoccupazione occupazionale per il futuro.

Una situazione oramai drammatica che ha portato le organizzazioni sindacali, nel corso di questa lunga vertenza, al coinvolgimento delle istituzioni territoriali e nazionali, richiamando a responsabilità le maggiori committenze per cui operano i lavoratori Sittel.

L'azienda ha informato la delegazione sindacale di aver ricevuto una manifestazione di interesse non vincolante per un fitto di ramo d'azienda da parte del gruppo TIM e che nei prossimi 15 giorni si punta a definire forme e modalità per la concretizzazione dell'operazione societaria.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil nel considerare positiva per i lavoratori coinvolti l'ipotesi di un cambio societario che superi la gestione fallimentare in atto e traguardi una serenità economica ed occupazionale per i dipendenti interessati, hanno espresso tutte le proprie perplessità sui tempi e sulle modalità di realizzazione dell'operazione annunciata. Troppe incognite emergono, dall'assenza di tempi certi alle incertezze sul perimetro coinvolto.

I lavoratori, allo stato attuale, avanzano il pagamento di 11/12 delle mensilità di Novembre e Dicembre 2020, il 30% della mensilità di Aprile e l'intero stipendio di Maggio e Giugno; da settimane la maggior parte delle maestranze è ferma per assenza di manutenzione e carburante per i mezzi sociali. La situazione rischia di tornare ai momenti di drammaticità raggiunti poco prima di Natale, quando i lavoratori erano arrivati ad avanzare ben 5 mensilità.

Al di là dei tempi e delle modalità della realizzazione dell'operazione societaria annunciata, non è ipotizzabile proseguire in questa situazione di totale assenza di liquidità, pertanto, le Organizzazioni Sindacali continueranno a sollecitare le committenze al fine di recuperare liquidità per il pagamento dei salari dei lavoratori.

Nel frattempo proseguiranno le interlocuzioni con TIM al fine di rendere concreta e oltremodo rapida la realizzazione dell'operazione dichiarata, a tutela dei lavoratori di Sittel che, pur nell'incertezza occupazionale ed economica, hanno continuato, anche in piena emergenza sanitaria, a garantire la manutenzione e l'installazione sulle reti di TIM ed Open Fiber, permettendo l'accesso alla connettività a migliaia di italiani.

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTel CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tavolo ministeriale sul cambio di appalto per il call center ITA

  20 Settembre 2021   call center tlc almaviva
Si è appena concluso il secondo appuntamento del tavolo ministeriale sul cambio di appalto del call center di ITA. Covisian, la società che si è aggiudicata la gara, ha delineato, supportata da ITA, una proposta sui numeri delle persone coinvolte del tutto insoddisfa...

Call Center ITA/Almaviva: i sindacati incontrano governo e aziende

  8 Settembre 2021   call center tlc almaviva
COMUNICATO STAMPA INCONTRO CALL CENTER ITA/ALMAVIVA Si è appena concluso l'incontro convocato dal ministero del Lavoro sul cambio di commessa Alitalia/ITA. Al tavolo, oltre al capo di Gabinetto, al segretario generale e al direttore generale della divisione Rappo...

Call Center ITA: inizia la fuga del lavoro in Romania

  31 Agosto 2021   call center tlc almaviva
Mentre 621 persone attendono di sapere quale sarà la propria sorte nel cambio di appalto della gestione del call center di ITA, Covisian, la società che si è aggiudicata l’appalto di ITA, pubblica in queste ore annunci di reclutamento per la propria sede in Romania p...

Vertenza Almaviva-Ita: ottima adesione allo sciopero.

COMUNICATO STAMPA “vertenza Almaviva ITA, cambio appalto” SLC-FISTel-UILCOM: ottima adesione allo sciopero degli addetti all'assistenza clienti Alitalia. Ora chiarezza da parte di ITA sul futuro del servizio. La prima giornata di sciopero indetto da SLC-FISTel-UI...

Incontro al Mise per Abramo

  6 Agosto 2021   call center tlc
ABRAMO CUSTOMER CARE COMUNICATO NAZIONALE Si è svolto in data odierna l'incontro convocato dal Ministero dello Sviluppò Economico per verificare lo stato della vertenza Abramo. All'incontro hanno partecipato le OO.SS. di categoria e Confederali, rappresentan...

Da Alitalia a ITA: si applichi la clausola sociale per i dipendenti Almaviva

  3 Agosto 2021   call center tlc almaviva
Al Ministro dello Sviluppo Economico On. Giancarlo Giorgetti Al Ministro del Lavoro On. Andrea Orlando p.c. Italia Trasporto Aereo A.D. Dott. Fabio Lazzerini Oggetto: Gara bandita dalla società ITA per il servizio di assistenza clienti Egregi Ministri, In data...