Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Clausola sociale ConTe Assicurazioni - accordo per la salvaguardia occupazionale dei 130 lavoratori di Abramo CC operanti sulla commessa.

Dal 1° agosto assunti da Transcom ad uguali condizioni economiche e normative.

Nell'ambito della gestione della clausola sociale relativa alla commessa ConTe Assicurazioni, si é raggiunto oggi l'accordo tra le segreterie nazionali e territoriali delle federazioni sindacali del comparto telecomunicazioni, le Rsu, l'azienda subentrante Transcom e l'azienda uscente Abramo CC, che regolamenta le condizioni di passaggio dei lavoratori coinvolti nel cambio di appalto.

Le lavoratrici ed i lavoratori impattati dal cambio di appalto manterranno profili orari, livelli, scatti di anzianità, art.18, anzianità convenzionale, iniziando la loro attività, senza soluzione di continuità, a partire dal 1° agosto, presso la nuova sede che Transcom aprirà nel comprensorio.

Le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti nel cambio di appalto, nei prossimi giorni, saranno chiamati a risolvere consensualmente il rapporto di lavoro con l'azienda uscente Abramo CC e sottoscrivere i contratti ex novo con Transcom alle condizioni contrattuali sottoscritte dall'accordo.

Su richiesta delle organizzazioni sindacali Transcom si è resa disponibile a valutare estraclausola il personale di staff per eventuali posizioni che si potrebbero aprire, impegnandosi inoltre ad assumere, tenuto conto dei volumi attuali di traffico, i contratti a termine ed i cococo che hanno operato e maturato esperienza sulla commessa.

La clausola sociale si conferma uno strumento contrattuale sempre più consolidato che ha garantito negli ultimi 2 anni il passaggio d'azienda per oltre 11mila addetti ad invarianza economica e normativa. Le buone pratiche di contrattazione inclusiva, messe in campo dal sindacato confederale, hanno inoltre permesso di andare ben oltre i dettami della legge e del contratto, garantendo continuità occupazionale anche a contratti a termine e a personale di staff non collegato alle attività interessate al cambio di appalto, soprattutto nei casi di crisi conclamata delle aziende uscenti.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni esprimono soddisfazione per l'ennesimo accordo sottoscritto a tutela dell'occupazione, del reddito e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore dei contact center. Roma, 12 luglio 2021 Le Segreterie nazionali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...

Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero

  13 Luglio 2023   call center tlc
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...

Commessa Trenitalia, sciopero nazionale il 13 luglio

  10 Luglio 2023   comdata call center tlc almaviva
Roma, 7 luglio 2023 - Ad ormai quasi una settimana dal passaggio del servizio di contact center Trenitalia da Almaviva a Comdata - avvenuto senza alcun accordo di clausola sociale con le scriventi OO.SS. - e a più di venti giorni dalla nostra richiesta di incontro in...