Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO TISCALI

Martedì 20 luglio si è svolto un incontro con Tiscali sull’andamento aziendale e sulle prospettive future. Hanno preso parte all’incontro la prima linea aziendale, le Segreterie Nazionali, Territoriali e la delegazione delle RSU SLC/FISTEL/UILCOM.

Dopo una dettagliata esposizione sui dati economico-finanziari e sul bilancio 2020 che hanno registrato una lieve crescita (144 ml di € pari al +1%) segnando, quindi, un’inversione del trend rispetto agli anni trascorsi, confermato anche da un miglioramento dell’EBITDA con un +14%, anno su anno. Si registra inoltre una diminuzione dei costi per un totale di c.a. 47,6 ml €, di cui -16 ml attribuiti al costo del personale, così come una ulteriore riduzione dei debiti tributari e commerciali per un totale di 18,3 ml di €.

Tra i principali risultati viene riconosciuto Tiscali quale miglior operatore italiano nella copertura di rete, grazie anche agli accordi con Tim/Linkem/OF/FW e un recupero sulla customer base in ambito fibra soprattutto nelle aree C e D e sul 4G. Si evidenzia anche una crescita importante sul nuovo portale sia in termini di traffico mensile sia come sviluppo del portale transnazionale ed in particolare come veicolo per l’e-commerce.

Sugli andamenti occupazionali il responsabile HR conferma un buon andamento delle relazioni sindacali che hanno contribuito nel tempo anche ad una riduzione del personale senza dover ricorrere mai ad azioni traumatiche e unilaterali. Attualmente il numero delle lavoratrici e dei lavoratori Tiscali è di 521 (31/12/2020) rispetto ai circa 1000 addetti del 2015. Il rapporto tra donne (55%) e uomini (45%) risulta essere a favore delle prime.

Sulle prospettive, le linee guida del nuovo piano 2021/2024, ancora non completamente definitive vertono su tre aspetti principali: Focus sui ricavi e sui costi, sulla gestione operativa e sulle risorse finanziare da destinare a supporto del piano stesso.

Il mercato delle TLC nazionali continua ad essere molto difficile e con scenari futuri che alimentano ulteriore competizione in termini di tariffe ed offerte e che purtroppo continueranno anche in futuro, così come avviene ormai da oltre 10 anni, ad erodere ricavi e marginalità sui bilanci (- 10/12 mld di € di ricavi nell’intero settore  TLC rispetto al 2010), a scapito anche degli investimenti sulla intera infrastruttura di rete, così come si evince anche nei progetti di rilancio del Paese legati al PNNR.

A tal proposito, come OO.SS. abbiamo voluto sottolineare un giudizio di prudenza ed ancora molto oculato, sia sulle linee prospettiche future sia sull’esatto ruolo di Tiscali quale operatore piccolo se considerato a livello nazionale ed al tempo stesso troppo grande se considerato come operatore locale.

Il nuovo piano conferma la focalizzazione su offerte convergenti fisso/mobile e successivamente anche sui contenuti, anche attraverso un ampliamento dell'attuale rete di vendita fisica, insieme al mantenimento della multicanalità ed allo sviluppo del “caring evoluto”, che in termini di assistenza al cliente dovrebbe contribuire a mantenere e quindi ad incrementare l’attuale portafoglio clienti anche sul versante business. Una continua manutenzione evolutiva dei sistemi IT e l’ottimizzazione della gestione del credito dovrà ulteriormente tenere in equilibrio l’intero perimetro aziendale.

Infine l’Azienda ha confermato da un lato il raggiungimento pieno dei parametri del PDR 2020 con l’erogazione delle spettanze ai lavoratori già nel prossimo mese, ha inoltre anticipato l’esigenza di sottoscrivere un nuovo accordo di solidarietà difensiva che andrà definito nelle prossime settimane con le Segreterie e le RSU di SLC/FISTEL/UILCOM, in continuità con gli accordi precedenti.

Le OO.SS. hanno apprezzato l’ottenimento pieno del PDR 2020, grazie anche allo sforzo profuso dalle lavoratrici e dai lavoratori di Tiscali lo scorso anno in piena emergenza sanitaria; al tempo stesso hanno dato la propria disponibilità in merito al nuovo confronto da intraprendere nei prossimi giorni sempre nell’ottica di tutelare l’attuale perimetro aziendale e gli attuali dimensionamenti occupazionali.

Si è infine convenuto un ulteriore momento di informativa e confronto a partire dai prossimi mesi ed alla presenza dell’ A.D. in merito all’attuazione del nuovo piano 2021/2024.

Roma, 21 luglio 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino. In barba alla clausola sociale

  12 Aprile 2022
ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino per addetti customer service Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: “al danno segue la beffa, con il governo del tutto assente” Nei giorni scorsi le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil avevano segnalato...

Sciopero Rai Way, a rischio tenuta occupazionale e interessi del Paese

  11 Aprile 2022   rai tv emittenza raiway
Buona adesione delle lavoratrici e dei lavoratori di Rai Way allo sciopero odierno indetto dalla sola SLC CGIL contro la possibile, ulteriore, privatizzazione dell'asset strategico delle torri trasmissive Rai. Al presidio organizzato al Ministero dello Sviluppo Eco...

Tim, la crisi non colpisce manager e azionisti

  11 Aprile 2022   tim tlc telecom
Questa mattina un quotidiano nazionale ha dedicato un ampio servizio alla gravissima crisi di TIM. Ormai l'ex monopolista, nel silenzio assordante della politica e del Governo, è diventato una "preda morente" sulla quale si stanno scagliando fondi di investimento, co...

Customer Care ITA Airways, aperte le procedure di licenziamento per 221 lavoratori

  8 Aprile 2022   call center tlc almaviva
Appalto Customer Care ITA. Covisian apre le procedure di licenziamento Situazione sempre più drammatica per 534 lavoratori, nel silenzio complice del governo Nelle scorse ore l’azienda Covisian, titolare del contratto di appalto delle attività di customer care per...

Customer care ITA, 90% di adesione allo sciopero

  6 Aprile 2022   call center tlc
Customer care ITA Airwais, disatteso accordo ministeriale. 534 lavoratori a rischio tra Palermo e Rende oggi in sciopero Adesione media oltre il 90% per chiedere l’intervento del governo ed evitare la elusione della clausola sociale Nella giornata odierna le lavora...

Telecontact, unica grande assente dai piani strategici di TIM

  1 Aprile 2022   tim call center tlc telecom
La battaglia dei fondi per accaparrarsi al miglior prezzo parti più o meno pregiate del gruppo TIM è in pieno svolgimento. Lo smembramento da qualcuno è ormai dato per certo anche se, a giudicare dalle continue notizie che quotidianamente riempiono i giornali econo...