Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Al Ministro dello Sviluppo Economico
On. Giancarlo Giorgetti
Al Ministro del Lavoro
On. Andrea Orlando
p.c. Italia Trasporto Aereo
A.D. Dott. Fabio Lazzerini


Oggetto: Gara bandita dalla società ITA per il servizio di assistenza clienti


Egregi Ministri,

In data 31 luglio u.s. la società ITA ha ufficializzato la partenza di una gara per la gestione del proprio servizio di assistenza clienti. Una gara che appare fin da subito del tutto incomprensibile.
La data di partecipazione ultima è fissata al 4 agosto e quella di inizio del servizio al 15 agosto! Non si fa alcun riferimento alla clausola sociale o al fatto che la gara vada svolta dal territorio italiano (elemento strabiliante se non scandaloso essendo ITA una società pubblica). Peraltro la gara, bandita da una società pubblica, ha caratteristiche "privatistiche", alimentando ulteriormente il senso di confusione che appare evidente dalla lettura del bando.

L'attuale servizio di assistenza clienti della società Alitalia è gestito dalla società Almaviva Contact con 621 lavoratori a tempo indeterminato (con una anzianità professionale sul servizio più che ventennale) che operano prevalentemente sulla sede di Palermo e in parte su Rende. Il servizio messo a gara da ITA risulta essere di fatto il medesimo di quello attualmente svolto da questi lavoratori per Alitalia.

Non vi è alcun dubbio del fatto che i presupposti di questo bando porterebbero direttamente al disastro sociale. La gara è totalmente improntata al principio del massimo ribasso.

società ita tw

Il premio, addirittura con un punteggio tecnico extra al fornitore che avesse la propria sede su Roma, al netto di dove oggi sono allocati i centri produttivi, è di fatto un invito a delinquere, ossia a non rispettare la legge sulle clausole sociali che garantisce la continuità occupazionale nei servizi di call center. Per non parlare del fatto che, come detto, nel bando non si esclude affatto la possibilità di delocalizzare in parte o tutta la commessa (con il massimo ribasso senza alcun limite minimo non sembrerebbe un'opzione, bensì una certezza). Siamo davvero esterrefatti dinanzi a tale sciatteria e spregio per i lavoratori.

Questa gara va assolutamente fermata e riformulata seguendo i criteri di legge. In caso contrario, ITA si presenterebbe al Paese con un bel biglietto da visita: 621 licenziati, al netto di ciò che succederà nel perimetro "diretto".

In attesa di una risposta tempestiva, proclamiamo il blocco di tutte le attività del servizio Alitalia dal prossimo 5 agosto 2021 al 9 agosto 2021 compreso.

Nei prossimi giorni valuteremo ulteriori iniziative pubbliche per evidenziare e contrastare il possibile scempio occupazionale che si va profilando.

Roma, 2 agosto 2021


I SEGRETARI GENERALI
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL
F. Solari, V. Vitale, S. Ugliarolo

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Comunicato incontro con Inwit

  5 Maggio 2021   tlc
Incontro Inwit In data 29 aprile si è svolto l'incontro con Inwit e le OO.SS Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil Nazionali e territoriali in modalità mista in presenza e da remoto; presenti inoltre le Rsu aziendali. L'azienda rappresentata dall' Ad Giovanni Ferigo...

Incontro tra Segreterie Nazionali e Ericsson

  3 Maggio 2021   ericsson tlc
COMUNICATO ERICSSON Lo scorso 27 Aprile si sono incontrate le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni il coordinamento Rsu e l'azienda Ericsson per discutere di smart working, chiusure collettive e f...

Clausola sociale Ho mobile

  29 Aprile 2021   call center tlc
Clausola sociale Ho mobile Accordo per 126 lavoratori di Cosenza dal 1 giugno assunti da Transcom ad uguali condizioni economiche e normative Nell'ambito della gestione della clausola sociale relativa alla commessa Ho mobile, si è raggiunto oggi l'Accor...

Incontro col Presidente Inps per il Contact Center

  28 Aprile 2021   comdata call center tlc
CONTACT CENTER INPS INCONTRO CON PRESIDENTE INPS- COMUNICATO SINDACALE NAZIONALE Si è svolto in data odierna l’incontro fra il presidente dell’Inps e le delegazioni nazionali e territoriali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL. Durante l’incontro il Presiden...

Comunicato unitario sugli Accordi Tim

  27 Aprile 2021   tim tlc
TIM – Comunicato su ACCORDO CONTRATTO DI ESPANSIONE – FORMAZIONE - ASSUNZIONI - PASSAGGI DI LIVELLO - PASSAGGI PART-TIME / FULL-TIME - RIVISITAZIONE PDR (Commissione Tecnica Nazionale) - ART. 4 LEGGE FORNERO NEL 2022 (5 ANNI) In data 22 Aprile 2021 s...

Esito dell'incontro con Vodafone

  20 Aprile 2021   tlc vodafone
Roma, 19 aprile 2021 Si e’ svolto in data odierna un nuovo incontro tra azienda Vodafone, le segreterie Nazionali e territoriali di SLC CGIL e FISTEL CISL ed il Coordinamento nazionale delle RSU. Il primo punto di discussione, le chiusure collettive per i reparti...