Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

business solutions tw

In data 8 ottobre 2021 si è tenuto il primo incontro a seguito dell’avvio della procedura di licenziamento collettivo per riduzione di personale (legge 223/91) della società Business Solutions Italia.

L’Azienda ha dichiarato che il ricorso al licenziamento di 30 lavoratori su 94 è l’unica strada per garantire un futuro industriale.

La delegazione sindacale ha evidenziato le gravi inadempienze aziendali nel non voler perseguire in modo concreto le strade di serie incentivazioni all’esodo individuale, di riconversione professionale.

Abbiamo evidenziato come i lavoratori già in passato si sono fatti carico delle tematiche relative al costo del lavoro e che non esistono ulteriori margini di interventi collettivi in questo senso.

I problemi di costo del lavoro si possono e si devono affrontare con ammortizzatori sociali equi e basati sulla più ampia solidarietà. I lavoratori hanno già contribuito in tal senso con notevoli sacrifici economici in questi anni. Ma le soluzioni strutturali, per una prospettiva industriale certa, devono vedere l’Azienda all’altezza di cogliere le opportunità di mercato.

L’Azienda si è invece arroccata sull’utilizzo della 223 come unica strada percorribile e a nulla sembra essere valsa la nostra sottolineatura che l’applicazione dei criteri per l’individuazione dei lavoratori da licenziare sarebbe un ulteriore aggravio circa la capacità di reggere il mercato di riferimento.

Le Segreterie di Slc-CGIL, Fistel-CISL, Uilcom-UIL insieme alle RSA sottolineano infine che mai in questo settore sono stati fatti accordi che prevedono il licenziamento di alcun lavoratore se non su base volontaria.

L’incontro si è concluso senza che l’Azienda fosse in grado di proporre alcuna data per la ripresa del confronto previsto in procedura e anche questo è un segnale molto negativo. Invitiamo tutti lavoratori a rendersi disponibili a tutte le iniziative di lotta che saremo in grado di mettere in campo per contrastare queste nefaste intenzioni aziendali.

Roma, 11 ottobre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...

Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero

  13 Luglio 2023   call center tlc
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...

Commessa Trenitalia, sciopero nazionale il 13 luglio

  10 Luglio 2023   comdata call center tlc almaviva
Roma, 7 luglio 2023 - Ad ormai quasi una settimana dal passaggio del servizio di contact center Trenitalia da Almaviva a Comdata - avvenuto senza alcun accordo di clausola sociale con le scriventi OO.SS. - e a più di venti giorni dalla nostra richiesta di incontro in...