Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO CLAUSOLA SOCIALE POSTE LOTTO DELTA RM-KR

da abramo a system house tw

In data odierna si è tenuto il primo incontro per discutere le condizioni di passaggio in clausola sociale delle lavoratrici e dei lavoratori operanti sul lotto Delta delle attività di Customer di Poste Italiane, tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le RSU, l’azienda uscente Abramo CC e l’azienda subentrante System House.

Un cambio di appalto che interessa oltre 430 lavoratrici e lavoratori tra i territori di Roma e Crotone.

L’azienda System House ha confermato la propria disponibilità, in coerenza con quanto fatto in precedenza, all’applicazione totale della clausola sociale, con l’assunzione delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nel cambio di appalto mantenendo le medesime condizioni economiche e normative, nella fattispecie profilo orario, anzianità di servizio, scatti, livello e con il mantenimento dell’art.18 per tutti gli assunti antecedentemente a marzo 2015.

System House oltre a garantire il mantenimento delle condizioni contrattuali, rispetterà pienamente il principio della territorialità assumendo lavoratrici e lavoratori nelle proprie sedi di Roma e Crotone, rispettivamente ubicate in Viale Ostiense (RM) e Località Passovecchio (KR).

Nel corso dell’incontro è però emersa una problematica di discrasia numerica sulla parte relativa al territorio di Crotone tra il numero di persone presenti sulla commessa al momento della gara (318) e quelli attualmente in forza (378 di cui 17 di Staff). Una differenza numerica che System House dichiara insostenibile dal punto di vista economico della tenuta della stessa commessa, che comporterebbe non poche difficoltà anche sull’intero perimetro aziendale nazionale, tenuto conto dei cali di volumi sulle attività energetiche.

Dalle verifiche effettuate nel corso del confronto, la problematica sarebbe imputabile alla crescita dei volumi nel corso degli ultimi 12 mesi sulle attività interessate dal cambio di appalto che ha portato Abramo CC ad effettuare un percorso di riqualificazione di personale in esubero su altre attività verso quelle di Poste Italiane.

Tenuto conto della situazione di crisi in cui versa l’azienda Abramo CC, considerate le forti criticità occupazionali del territorio crotonese, le organizzazioni sindacali hanno già chiesto un intervento diretto della committenza per agevolare il passaggio di tutto il personale in essere.

System House ha confermato la prioria disponibilità ad andare oltre i dettami della clausola sociale, per garantire occupazione a tutti i lavoratori interessati, qualora i volumi di traffico programmati e assegnati da Poste per il futuro possano permettere una tenuta complessiva economica e finanziaria dell’intero lotto.

Le parti si sono aggiornate ad un successivo incontro, con l’obiettivo di ricercare, ciascuna per ciò che le compete, le condizioni che permettano la piena garanzia occupazionale dei lavoratori interessati.

Roma, 21 ottobre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL TELECOMUNICAZIONI

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Fasi Rai, rinnovato l'accordo con Unisalute per il 2024

  30 Dicembre 2023   rai tv emittenza broadcasting salute
Nella giornata di ieri, gli organismi amministrativi del Fasi Rai hanno pubblicato le nuove condizioni della polizza sanitaria per il 2024, a seguito del rinnovo dell’accordo con Unisalute, che comporterà i costi specificati nella tabella seguente: Il nuovo accordo p...

Rai: Piano industriale. Saccone, "Palese disinteresse a servizio pubblico protagonista di transizione digitale. Lo contrasteremo"

  22 Dicembre 2023   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. Slc-Cgil) -Roma, 22 dic- “La presentazione delle linee guida del prossimo piano industriale della Rai ci lascia la percezione del generale disinteresse della politica ad avere un servizio pubblico radiotelevisivo protagonista della transizione digitale del Paes...

Customer Care Mercato tutelato, sciopero riuscito

  21 Dicembre 2023   call center tlc
Adesioni altissime allo sciopero odierno e manifestazioni partecipate. Il MASE riceve una delegazione in presidio sotto il ministero e annuncia una convocazione per il prossimo 3 gennaio alla presenza del ministro. Con picchi del 100%, ed un’adesione media ben oltre...

Tim: con stop a contratto Abramo, 500 posti a rischio. Proclamato lo stato di agitazione

  19 Dicembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 19 dic – 493 addetti in cassa a zero ore dal 1’ gennaio dopo la cessazione del contratto commerciale tra Tim e Abramo Customer Care per l’assistenza clienti (119, 187, digital care). È quanto fanno sapere Slc, Fistel e Uilcom in una nota congi...

Energia: sciopero e presidi domani al Mase. Slc, Fistel, Uilcom: “Rischio perdita lavoro per 1500”

  19 Dicembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 19 dic – Sciopero per l’intero turno e presidi da nord a sud domani, mercoledì 20 dicembre, dei 1.500 operatori dei call center addetti al servizio clienti del mercato energetico tutelato. Una mobilitazione promossa da Slc-Cgil, Fistel-Cisl e...

Sky Italia e Sky Network Service, firmata ipotesi di accordo

  18 Dicembre 2023   sky emittenza
Il giorno 14 dicembre u.s. le OO.SS. SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL hanno sottoscritto una ipotesi di accordo con la Direzione aziendale, che segue il percorso ormai consolidato della contrattazione di anticipo, intesa come strumento in grado di ridurre l’impatto...