Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

CLAUSOLA SOCIALE DISTRIBUZIONE E – PRIMO INCONTRO

call center enel tw

Nell'ambito della gestione della clausola sociale relativa alla commessa Enel-Distribuzione S.p.A., si è svolto oggi il primo incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alla delegazione delle RSU/RSA, e le aziende Comdata S.p.A. in qualità di subentrante e Abramo Customer Care S.p.A. in qualità di uscente, per discutere tempi e condizioni di passaggio delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nel cambio di appalto.

Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto che, nel rispetto della clausola sociale, alle lavoratrici e lavoratori coinvolti vengano mantenuti profili orari, livelli, scatti di anzianità, art.18, anzianità convenzionale.

Tenuto conto, inoltre, della situazione di crisi in cui versa l’azienda uscente è stato richiesto di valutare la possibilità di inserire nel percorso di assunzione anche il personale di staff non operativo non direttamente coinvolto nella commessa Enel, ed inserito nelle liste da Abramo CC, e il personale con contratto di somministrazione ad oggi operativo nella medesima commessa.

In merito alle sedi le Segreterie Nazionali e Territoriali hanno ricordato come i bandi Enel prevedano un mantenimento della territorialità più stringente, entro 15 km, invitando l’azienda ad orientarsi per quanto riguarda Settingiano (prov. di Catanzaro), dove non è insediata attualmente, verso un sito che sia in grado di soddisfare il più possibile anche le esigenze logistiche dei lavoratori della commessa WindTre che nelle prossime settimane sarà oggetto di passaggio in clausola sociale verso Comdata stessa.

L'azienda subentrante ha dichiarato che, avendo ricevuto le liste del personale coinvolto nella clausola sociale solo ieri, ha necessità di un ulteriore approfondimento sulle stesse ma che, da una prima analisi, sembrerebbe esserci congruità per quello che riguarda il personale operativo direttamente impiegato sulla commessa Enel- Distribuzione. Si è, invece, riservata di fare un’ulteriore valutazione sul personale di staff e su quello somministrato presenti nelle liste.

Sulle sedi ha comunicato, con ogni probabilità, la conferma della sede di Palermo già esistente mentre, relativamente alla sede di Settingiano, sta ancora individuando uno spazio con un dimensionamento congruo per accogliere sia il personale impattato dal cambio appalto di Enel che dal successivo di WindTre. Il territorio di ricerca è quello di Settingiano e zone limitrofe tenendo conto, contemporaneamente, dei vincoli territoriali legati ai bandi Enel e alle esigenze legate ad entrambe le commesse in entrata.

Le parti si sono aggiornate al 17 novembre2021 per cercare di sottoscrivere un accordo che permetta di anticipare la decorrenza del cambio appalto già nella prima metà di dicembre, nell’interesse, in primo luogo, delle lavoratrici e dei lavoratori operanti sulla commessa Enel.

Roma, 10 novembre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Contratto Rai in ostaggio della Legge di Bilancio?

  15 Novembre 2024   rai tv emittenza
Nella giornata di ieri, si è tenuto un incontro per il rinnovo del CCL fra le organizzazioni sindacali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, FNC UGL, SNATER e la Delegazione RAI. In apertura, le OO.SS. hanno nuovamente manifestato la loro viva preoccupazione sulle ricad...

Call center Tim: il progetto "Fare Futuro" non migliora le condizioni di lavoro

  14 Novembre 2024   tim call center tlc
Il titolo definisce quanto sta accadendo nell’ambito call center del Gruppo Tim in termini di formazione legata al Progetto Fare-Futuro. Un progetto che sulla carta avrebbe dovuto erogare formazione di qualità anche nel mondo dei call center del Gruppo Tim (per la sc...

Vodafone: monitoraggio su isopensione, inquadramenti e welfare

  14 Novembre 2024   tlc vodafone
In data odierna, presso la sede di Assolombarda, in modalità mista, si è svolto l’incontro tra i rappresentanti aziendali del Gruppo Vodafone, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil ed il coordinamento RSU al fine di verificare l’ ...

Tcc: incontro su sistemi aziendali di cybersicurezza e analisi chiamate

  12 Novembre 2024   call center tlc
In seguito alla convocazione aziendale Tcc, il giorno 8 novembre 2024 si sono riunite le Segreterie confederali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, le Rsu di Tcc e Tcc, per discutere di: - Regolamentazione dei sistemi aziendali di Cybersicurezza (ex art. 4 co. 1 Le...

Sielte: ammortizzatori sociali prorogati al 31 dicembre

  11 Novembre 2024   tlc
Lo scorso 8 novembre presso il ministero del Lavoro, alla presenza delle Regioni interessate, è stato sottoscritto l’accordo di proroga dell’ammortizzatore sociale fino al prossimo 31 dicembre. Quanto condiviso e sottoscritto in sede aziendale, che prevedeva una pror...

Abramo: stabilita una road map per dare rapide risposte

  8 Novembre 2024   call center tlc
Nella giornata di ieri si è svolto incontro al Mimit relativamente alla vertenza Abramo CC, alla presenza del Ministero del Lavoro, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Calabria, i commissari straordinari della Abramo CC, le Segreterie Nazionali e...