Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

call center ader tw 

Nella giornata del 10 novembre 2021 si è svolto il secondo incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, la delegazione delle RSU/RSA, i dirigenti dell'azienda interessata dal Cambio di Appalto della commessa ADER , Consorzio Leonardo, e la dirigenza della RTI uscente Comdata/Network che gestirà il servizio fino al 30 novembre p.v.

Da subito è emersa l'indisponibilità di Consorzio Leonardo a mantenere la territorialità del servizio, attualmente svolto a L'Aquila, Concorezzo e Molfetta, comunicando che la sede di lavoro sarà unicamente Roma.

I circa 200 lavoratori adibiti sulla Commessa ADER dovrebbero, quindi, secondo Consorzio Leonardo, svolgere la loro prestazione lavorativa, a partire dal 1° dicembre, a migliaia di chilometri dall’attuale sede e loro residenza!!!

Consorzio Leonardo ha dichiarato, inoltre, di voler applicare il contratto delle Cooperative Sociali, respingendo sin da subito le rivendicazioni sindacali in merito all'applicazione del contratto delle Telecomunicazioni.

Le OO.SS., di fronte alle proposte avanzate da Consorzio Leonardo, si sono dichiarate totalmente contrarie, denunciando in maniera forte e chiara come queste non rispettino in alcun modo i requisiti previsti dalla legge n.11 del 2016 (Clausola Sociale) e dal CCNL delle TLC, sia in materia di territorialità che di mantenimento dei medesimi diritti economici e normativi.

Inoltre è stato ribadito ancora una volta come i circa 200 lavoratori, interessati dal cambio appalto, sono di fatto impiegati sulla commessa ADER in maniera non esclusiva essendo adibiti, con percentuali variabili, anche sulla commessa INPS. Tutti i lavoratori, quindi, alla scadenza del bando devono rimanere nel perimetro della commessa INPS e, di conseguenza, in forza alle aziende uscenti.

A fronte di quanto prospettato alle O.O.SS. da parte di Consorzio Leonardo, a margine di questo secondo incontro, non possiamo che registrare un totale fallimento nell'applicazione della clausola sociale da parte della committenza pubblica! ADER, INPS e CONSIP sono corresponsabili di queste scelte inique e irrispettose di una legge dello Stato, che fanno ricadere esclusivamente sui lavoratori le conseguenze di un cambio appalto, a favore dell’ennesima cooperativa sociale, basato solo sul maggior ribasso possibile.

In circa 5 anni di utilizzo della Clausola Sociale queste Organizzazioni Sindacali hanno regolamentato il passaggio di circa 12.000 lavoratori, mantenendo invariate le loro condizioni economico-normative e garantendo loro la continuità territoriale.

E’ paradossale che quando la committenza è pubblica non si riescano ad ottenere i medesimi risultati e garantire gli stessi diritti ai lavoratori del settore, aggravando ancora di più una situazione già in precario equilibrio.

Roma, 11 novembre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rete unica, incontro Mise - sindacati

  26 Maggio 2021   emittenza tim tlc
Comunicato stampa SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL SUPERARE IL DIGITAL DIVIDE SENZA CONDANNARE IL PAESE AL DUMPING TARIFFARIO DEI PRIVATI Si è svolto stamane l’incontro richiesto dalle Segreterie nazionali con la sottosegretaria Ascani sul tema della “rete unica” ...

Comunicato di Slc e Fistel su Vodafone

  25 Maggio 2021   tlc vodafone
COMUNICATO VODAFONE Apprendiamo con favore della decisione di Vodafone di riconoscere 3 ore di permessi aggiuntivi per tutti i lavoratori turnisti e di riconoscere la disconnessione per gli altri lavoratori in regime di smart working per aderire alla camp...

Riforma Rai: incontrata la presidente dei senatori PD

  20 Maggio 2021   Comunicati stampa rai emittenza
COMUNICATO STAMPA RIFORMA RAI: SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL INCONTRANO PRESIDENTE SENATORI PD Le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno incontrato stamane la Presidente del gruppo PD al Senato Simona Malpezzi e la capogruppo de...

Incontro al MISE per la vertenza Abramo.

  14 Maggio 2021   call center tlc
VERTENZA ABRAMO CUSTOMER CARE. INCONTRO CON MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO Nell’incontro convocato in data odierna, dopo molti mesi, dal Viceministro Todde sulla vertenza Abramo C.C. e tenutosi in call conference , come prima cosa abbiamo dovuto purtroppo c...

Vodafone. Avviato il confronto per il PdR.

  14 Maggio 2021   tlc vodafone
COMUNICATO VODAFONE - Avviato confronto per definizione Premio di Risultato In data odierna si è svolto incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di SlcCgil e Fistel-Cisl e il coordinamento NAZIONALE Rsu eletto, al fine di avviare un confronto che...

Tim. Sciolta riserva sull'accordo Cde.

  14 Maggio 2021   tim tlc
TIM – COMUNICATO SCIOGLIMENTO RISERVA ACCORDO CDE del 23 APRILE 2021 A seguito delle molteplici assemblee svoltesi in Tim sull’accordo del 23 Aprile 2021, il risultato ottenuto ha consentito alle Segreterie Nazionali Confederali di sciogliere positivamente la riser...