Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

enel accordo tw

Nella giornata di ieri è svolto il secondo incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, le RSU, l’azienda uscente Abramo CC e l’azienda subentrante Comdata S.p.A. per discutere la clausola sociale relativa alla commessa Enel-Distribuzione. Al termine dell’incontro si è raggiunto l’accordo che salvaguarda tutto il personale operativo a tempo indeterminato impattato dal cambio appalto (181 operatori + 11 Team Leader).

Le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti manterranno profilo orario, anzianità convenzionale, art.18, scatti di anzianità, livello inquadramentale ed inizieranno a lavorare, a partire dal prossimo 6 dicembre, presso la sede già esistente di Comdata Palermo e presso la sede di Settingiano che Comdata si appresta ad aprire nei medesimi locali in cui è oggi presente Abramo.

Inoltre l’accordo prevede, come condizione di miglior favore, che i 47 lavoratori con contratto in somministrazione operanti sulla sede di Palermo siano assorbiti da Comdata entro il mese di maggio 2022, con il medesimo tipo di contratto almeno fino alla naturale scadenza dello stesso. Su questo punto le Organizzazioni Sindacali, pur apprezzando l’impegno di Comdata ad allargare il bacino della clausola sociale, auspicano che il suddetto percorso si concluda nel più breve tempo possibile in modo da garantire la continuità occupazionale di questi lavoratori.

Infine, come richiesto dalla Organizzazioni Sindacali nel precedente incontro, vista la difficile situazione dell’azienda uscente, Comdata si riserva di valutare anche gli 11 lavoratori a supporto non esclusivo e diretto della commessa, inseriti nelle liste da Abramo, al fine di un’eventuale assunzione.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil esprimono soddisfazione per la sottoscrizione di questo accordo che, ancora una volta, dimostra come la clausola sociale sia uno strumento contrattuale inclusivo che consente di affrontare i cambi di appalto nel settore dei call center in outsourcing garantendo continuità occupazionale, salariale e normativa.

Roma, 18 novembre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Nuovo incontro con Vodafone

  1 Giugno 2021   tlc vodafone
COMUNICATO VODAFONE E’ proseguito in data odierna il confronto fra Vodafone Italia, le Segreterie Nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL ed il Coordinamento Unitario delle Rsu. L’azienda ha presentato la propria proposta di Premio di Risultato ed il...

Mediaset: firmata ipotesi di accordo su smartworking

  31 Maggio 2021   mediaset tv tlc
FIRMATA L’IPOTESI DI ACCORDO SULLO SMARTWORKING DEL GRUPPO MEDIASET Il giorno 21 maggio 2021, dopo una trattativa di diversi mesi, SLC-CGIL e FISTEL-CISL hanno firmato l’ipotesi di accordo che disciplina lo smartworking post-emergenziale nel Gruppo Mediaset. UILCOM...

System House: accordo per clausola Iren

  31 Maggio 2021   call center tlc
Clausola sociale IREN – Sottoscritto accordo con System House Lo scorso 25 maggio, al termine dell’incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, le Rsu, che ha assegnato la commessa Iren servizio idrico a System Hous...

Comunicato Ennova

  31 Maggio 2021   call center tlc
COMUNICATO ENNOVA In data 27 maggio 2021 le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alle rappresentanze sindacali RSA/RSU con i rappresentanti dell’azienda Ennova hanno raggiunto un Accordo che rappresenta un p...

Incontro tra OO.SS. e Exi - Mutares

  28 Maggio 2021   ericsson tlc
COMUNICATO EXI – MUTARES In data 25 maggio 2021 si è svolto un incontro tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, il coordinamento RSU, ed i massimi vertici dell’azienda EXI – Mutares perdiscutere della situa...

Preoccupazione sulla vicenda del Call Center Inps.

  27 Maggio 2021   comdata call center tlc
COMUNICATO Internalizzazione INPS: si prospetta una crisi occupazionale? Da alcuni giorni si rincorrono sempre più preoccupanti voci sulla vicenda della internalizzazione del Call Center INPS. Parrebbe che l’Istituto si stia orientando ad internalizzare un...