TIM: SOLARI (SLC CGIL), DICHIARAZIONI DI DRAGHI CONDIVISIBILI, METODO COLAO NON RISPONDE A ESIGENZE TLC
Le dichiarazioni pronunciate ieri (mercoledì 24 novembre) dal Presidente Mario Draghi, concernenti la manifestazione d’interesse del fondo statunitense Kkr sul 100% del capitale di Tim, sono pienamente condivisibili. La tutela dell’occupazione, delle tecnologie e della rete TLC è per noi un obiettivo di prioritaria importanza.
Darsi questo orizzonte significa scegliere di dotare finalmente anche il nostro Paese di una politica industriale nel settore delle TLC e dell’innovazione digitale.
Il sindacato ha idee e proposte da avanzare nel merito, attendiamo la convocazione più volte richiesta per poterne discutere.
Nell’immediato sarebbe utile non far precipitare ulteriormente la situazione in attesa che si chiariscano i termini della questione e si individui un percorso il più possibile condiviso.
Va anche detto che la scelta del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale Vittorio Colao di utilizzare le risorse pubbliche disponibili per gli investimenti infrastrutturali, rete in fibra e 5G con una metodologia simile al bonus edilizio non risponde all’esigenza di mettere ordine nel settore.
Anche di questo riteniamo si debba poter discutere.
Roma, 25 novembre 2021
Fabrizio Solari
Segretario Generale SLC CGIL