Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Comunicato Incontro A.D. SKY Italia

Mercoledì 24 novembre le Segreterie Nazionali, Territoriali SLC/FISTEL/UILCOM, le RSU e le rappresentanze dei giornalisti hanno incontrato il nuovo A.D. di SKY Italia. Nella sua introduzione, l’ A.D. ha rappresentato una situazione di forte fluidità del mercato televisivo anche a livello internazionale, sia per ciò che riguarda l’intrattenimento con l’ingresso dei grandi gruppi quali Netflix, Amazon Prime ed altri che hanno creato diseconomie di scala e forti fibrillazioni sul costo degli abbonamenti in ambito pay tv, a questo si aggiunge il grande problema della pirateria, fenomeno mai risolto anche in Italia e che determina   ulteriori criticità nell’ammortamento dei costi di produzione con pesanti ripercussioni nei bilanci aziendali.

Riguardo l’andamento futuro del gruppo SKY Italia, pur riconoscendo l’impatto negativo impatto determinato dalla perdita di diritti del calcio, il piano di difesa attuato ha consentito di mantenere, attualmente una buona base clienti puntando principalmente sulla qualità del servizio offerto (sviluppo del 4K), ampliando l’offerta delle programmazioni sportive a tutto campo (tennis, moto gp, formula uno etc), rafforzando la produzione di intrattenimento con prodotti SKY o trasmessi in esclusiva, oltre al lancio di ulteriori 4 canali tematici,che confermano la natura editoriale del gruppo, avendo la produzione e diffusione di contenuti ancora un valore centrale. A questo si aggiunge il consolidamento delle piattaforme SKY TV (SKY Q, SKY GO) e gli importanti investimenti sulla fibra attraverso una strategia a medio e lungo periodo garantita dall’azionista americano. I tre pilastri del piano di rilancio condiviso anche con la Delegazione sindacale, nei mesi scorsi, vede la conferma dei 3 drivers principali (Contenuti, Piattaforma, Connettività) anche da parte del nuovo A.D. avvalorato dalla forte attenzione sul Gruppo da parte di ComCast, in ambito Europeo e soprattutto in Italia, non ultimo la recente ricapitalizzazione.

Ulteriore capitolo affrontato dall’ A.D. il consolidamento delle relazioni sindacali. Viene riconosciuto quale valore aggiunto il forte impegno e l’assunzione di responsabilità complessiva che passa attraverso gli accordi sottoscritti. Si conferma della centralità del customer care interno, viene riconosciuto il giusto valore alla contrattazione di anticipo che ha permesso l’uscita di centinaia di lavoratrici e lavoratori senza alcun effetto traumatico ed infine i vari progetti condivisi di riprofessionalizzazione/ricollocazione per decine di lavoratrici e lavoratori, previsti nel 2022 che contribuiranno a salvaguardare l’occupazione interna.

Le Segreterie Nazionali SLC/FISTEL/UILCOM, la delegazione Sindacale confermano la validità degli accordi sottoscritti fino ad oggi nell’ottica della contrattazione di anticipo che ha determinato un cambio di passo importante sulle buone relazioni sindacali. Occorre continuare quindi in questa direzione provando a rilanciare e valorizzare tale sistema anche verso l’esterno ed in particolare verso le istituzione e l’attuale governo. Molto spesso fare sistema aiuta le imprese e soprattutto è una ulteriore salvaguardia dei perimetri e dei livelli occupazionali.

Le parti si sono aggiornate al prossimo 1 dicembre per l’ulteriore verifica sugli andamenti dell’accordo di luglio 2021.

Roma, 25 Novembre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL – FISTEL CISL – UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai: Comunicato Approvazione Ipotesi CCL RAI pubblicità

  11 Luglio 2018   Comunicati stampa
Il giorno 10 luglio 2018, si è svolto il voto certificato per l’approvazione da parte dei lavoratori, del testo di rinnovo contrattuale sottoscritto, in 7 luglio 2018, da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Rai Pubblicità, Rai e l’Unione degli Industriali di Torino...

Relazione annuale AgCom: Colla e Solari, analisi puntuale ma manca il lavoro

  11 Luglio 2018
"È forse il settore più fortemente soggetto alla trasformazione ed innovazione quello descritto, con una mole considerevole di dati, dalla puntuale relazione annuale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni presentata stamani alla Camera dei Deputati. Trasfo...

La 7: definiti importanti aspetti gestionali

  10 Luglio 2018
Venerdì 6 luglio le Segreterie Nazionali e Territoriali e le RSU hanno incontrato l’Amministratore Delegato e il responsabile delle Relazioni Industriali per definire con un verbale di incontro alcune questioni rimaste irrisolte nella precedente riunione. Inquadrame...

Rai Pubblicità: definita l'ipotesi di rinnovo CCL

  9 Luglio 2018   Comunicati stampa
Nella notte tra il 6 ed il 7 luglio Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente al Coordinamento delle Rsu di Rai Pubblicità, hanno sottoscritto con Rai Pubblicità assistita dalla direzione del Personale di Rai e dall’Unione Industriale di Torino l’ipotesi di rinno...

Rai: Consigliere eletto dai lavoratori, campagna elettorale ad ostacoli

  5 Luglio 2018
Le lavoratrici ed i lavoratori della Rai il 19 luglio 2018 voteranno per il Consigliere di Amministrazione così come previsto dalla legge 220 del 2015. "Riteniamo approssimativa la gestione che la Rai ha fatto delle candidature, della campagna elettorale e del voto...

Tlc: Ads Solutions, Comunicato unitario su incontro 4 luglio

  5 Luglio 2018   Comunicati stampa
Nella giornata di ieri si è svolto l’incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico tra le Segreterie Nazionali e territoriali di SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL, le RSA/RSU e le aziende ADS e Metoda per l’esame congiunto della procedura di affitto del ramo...