Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Comunicato Incontro A.D. SKY Italia

Mercoledì 24 novembre le Segreterie Nazionali, Territoriali SLC/FISTEL/UILCOM, le RSU e le rappresentanze dei giornalisti hanno incontrato il nuovo A.D. di SKY Italia. Nella sua introduzione, l’ A.D. ha rappresentato una situazione di forte fluidità del mercato televisivo anche a livello internazionale, sia per ciò che riguarda l’intrattenimento con l’ingresso dei grandi gruppi quali Netflix, Amazon Prime ed altri che hanno creato diseconomie di scala e forti fibrillazioni sul costo degli abbonamenti in ambito pay tv, a questo si aggiunge il grande problema della pirateria, fenomeno mai risolto anche in Italia e che determina   ulteriori criticità nell’ammortamento dei costi di produzione con pesanti ripercussioni nei bilanci aziendali.

Riguardo l’andamento futuro del gruppo SKY Italia, pur riconoscendo l’impatto negativo impatto determinato dalla perdita di diritti del calcio, il piano di difesa attuato ha consentito di mantenere, attualmente una buona base clienti puntando principalmente sulla qualità del servizio offerto (sviluppo del 4K), ampliando l’offerta delle programmazioni sportive a tutto campo (tennis, moto gp, formula uno etc), rafforzando la produzione di intrattenimento con prodotti SKY o trasmessi in esclusiva, oltre al lancio di ulteriori 4 canali tematici,che confermano la natura editoriale del gruppo, avendo la produzione e diffusione di contenuti ancora un valore centrale. A questo si aggiunge il consolidamento delle piattaforme SKY TV (SKY Q, SKY GO) e gli importanti investimenti sulla fibra attraverso una strategia a medio e lungo periodo garantita dall’azionista americano. I tre pilastri del piano di rilancio condiviso anche con la Delegazione sindacale, nei mesi scorsi, vede la conferma dei 3 drivers principali (Contenuti, Piattaforma, Connettività) anche da parte del nuovo A.D. avvalorato dalla forte attenzione sul Gruppo da parte di ComCast, in ambito Europeo e soprattutto in Italia, non ultimo la recente ricapitalizzazione.

Ulteriore capitolo affrontato dall’ A.D. il consolidamento delle relazioni sindacali. Viene riconosciuto quale valore aggiunto il forte impegno e l’assunzione di responsabilità complessiva che passa attraverso gli accordi sottoscritti. Si conferma della centralità del customer care interno, viene riconosciuto il giusto valore alla contrattazione di anticipo che ha permesso l’uscita di centinaia di lavoratrici e lavoratori senza alcun effetto traumatico ed infine i vari progetti condivisi di riprofessionalizzazione/ricollocazione per decine di lavoratrici e lavoratori, previsti nel 2022 che contribuiranno a salvaguardare l’occupazione interna.

Le Segreterie Nazionali SLC/FISTEL/UILCOM, la delegazione Sindacale confermano la validità degli accordi sottoscritti fino ad oggi nell’ottica della contrattazione di anticipo che ha determinato un cambio di passo importante sulle buone relazioni sindacali. Occorre continuare quindi in questa direzione provando a rilanciare e valorizzare tale sistema anche verso l’esterno ed in particolare verso le istituzione e l’attuale governo. Molto spesso fare sistema aiuta le imprese e soprattutto è una ulteriore salvaguardia dei perimetri e dei livelli occupazionali.

Le parti si sono aggiornate al prossimo 1 dicembre per l’ulteriore verifica sugli andamenti dell’accordo di luglio 2021.

Roma, 25 Novembre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL – FISTEL CISL – UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai, incognite e lacune delle linee guida del piano industriale

  14 Febbraio 2022   rai tv emittenza
LINEE GUIDA DEL “PIANO INDUSTRIALE” E ORGANIZZAZIONE DIREZIONI DI GENERE Il 9 febbraio il Direttore del Personale e il CFO hanno presentato alle Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL le linee guida del “Piano...

Gruppo Tim, proclamato lo sciopero nazionale per il 23 febbraio

  11 Febbraio 2022   tim tlc telecom
Roma, 11 febbraio 2022 TIM Spa Dott.ssa Giovanna Bellezza Responsabile HR Commissione di Garanzia dell’attuazione sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali Spett.le Ministero del Lavoro Direzione Generale dei rapporti di Lavoro e delle relazioni industrial...

Solari, il settore tlc è un mare in tempesta

  Con ogni evidenza il settore delle TLC in Italia è un mare in tempesta. La causa endogena va ricercata nell’inefficienza del nostro mercato che, pur in una presenza di un forte aumento della domanda, ha bruciato oltre 10 miliardi di fatturato negli ultimi di...

Vodafone Italia, proposta di acquisto da parte di Iliad

  9 Febbraio 2022   tlc vodafone
Apprendiamo dagli organi di stampa della proposta di acquisto del 100% delle azioni di Vodafone Italia da parte di Iliad. La notizia, già rimbalzata sui media sul finire dello scorso anno, aveva trovato secca smentita da parte dell'amministratore delegato di Iliad It...

Call center Inps Servizi, tutte le incognite dell'internalizzazione

  8 Febbraio 2022   call center tlc
Il 4 febbraio si è svolto l’incontro con la dirigenza di INPS Servizi sul processo di internalizzazione del contact center di INPS. All’incontro erano presenti, oltre alle scriventi OO.SS. il Presidente del CdA di Inps Servizi, un consigliere ed il neo Direttore Gene...

Almaviva, stato di agitazione e richiesta d'incontro ai ministeri competenti

  7 Febbraio 2022   call center tlc almaviva
VERTENZA ALMAVIVA CONTACT, CRESCE LA PREOCCUPAZIONE Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil richiedono incontro ai Ministeri competenti e proclamano lo stato di agitazione Le Segreterie nazionali, tenuto conto del precipitare della situazione inerente alle attività lavor...