Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO STAMPA
Cambio commessa Ader: fine di una sceneggiata

ader sceneggiata tw

A un giorno dal passaggio della commessa Ader all’azienda Consorzio Leonardo, le Organizzazioni Sindacali sono state convocate nella mattinata, dalla subentrante stessa, per continuare la discussione sul cambio di appalto. Già questo aspetto sarebbe sufficiente a comprendere l’assurdità della situazione. A meno di 24 ore dall’avvio del servizio con il nuovo committente, come si può discutere in maniera seria e costruttiva a un tavolo sindacale?

Ma a peggiorare la situazione, fino a rasentare il vero paradosso, sono state le dichiarazioni dell'azienda entrante in apertura di tavolo in cui si è confermata l’unicità della sede a Roma, l’applicazione, quale elemento organizzativo imprescindibile, del contratto della cooperazione sociale e la disponibilità ad assumere, dei circa 200 lavoratori interessati dal cambio appalto, solamente 60 risorse con un contratto PT a 20 ore! E questa sarebbe per il Consorzio Leonardo l’applicazione della clausola sociale?

Di fronte a queste proposte del tutto irricevibili le OO.SS. hanno per l’ennesima volta denunciato come in questo cambio appalto, che ricordiamo riguarda un committente pubblico come l’Agenzia delle Entrate, non vengano rispettati i requisiti previsti dalla legge n. 11 del 2016 (Clausola Sociale) e dal CCNL delle Telecomunicazioni e che quindi non sono presenti le condizioni minime per proseguire la discussione. Come si può parlare di clausola sociale quando non viene garantito il perimetro occupazionale, non viene rispettata la territorialità e non vengono riconosciuti i medesimi diritti economici e normativi?

Per rispetto di tutte le lavoratrici e i lavoratori impiegati nella commessa Ader e più in generale di tutto il comparto dei call center in outsourcing, la battaglia per il rispetto della legalità in questo cambio appalto non può che continuare su altri tavoli, per denunciare in maniera forte e chiara il mancato rispetto di una legge dello Stato da parte non solo del Consorzio Leonardo, ma anche da parte della committenza pubblica ADER, INPS e CONSIP!

Roma, 30 novembre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTel CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai: comunicato incontro CCL

  27 Luglio 2017   Comunicati stampa
Il giorno 26 luglio, presso Unindustria-Confindustria, si sono incontrate Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Informazione, Snater, Libersind-ConfSal unitamente alla Delegazione Contrattuale con la Direzione del Personale di Rai. Il nuovo Direttore del Personale...

Accenture: comunicato unitario incontro

  26 Luglio 2017   Comunicati stampa
Il giorno 25 luglio si è svolto l’incontro tra SLC-FISTEL-UILCOM le Rsu e Accenture Hrs, in prosecuzione dell’ultimo confronto tenutosi il 5 luglio. L’azienda ha fornito le risposte sulle richieste avanzate dalle OO.SS. nell’incontro precedente, aumentando la percen...

BT: adesione 70% a sciopero

  26 Luglio 2017
Lo sciopero indetto da Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, contro la procedura di licenziamento di 202 lavoratori di  BT Italia, ha visto l’adesione del 70% dei circa 900 dipendenti, tutte alte professionalità, che in maniera univoca ed inequivocabile, hanno espresso...

Tim: comunicato su Ad e situazione azienda

  25 Luglio 2017   Comunicati stampa
La situazione in cui si trova TIM è da ritenersi estremamente preoccupante. Siamo di fronte a nuove tensioni con il Governo, al blocco totale del progetto Cassiopea (la realizzazione della fibra nelle aree bianche) e, per ultimo, alle dimissioni dell’Amministratore...

Tim: comunicato accordi su smart working e telelavoro

  25 Luglio 2017   Comunicati stampa
In data 20 luglio 2017 si sono incontrate a Roma le Segreterie nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL Telecomunicazioni unitamente con il coordinamento delle RSU e l’azienda Tim Spa con all’oggetto smart working e piano spazi. L’azienda ha illustrato i...

Rai Pubblicità: comunicato Rsu su sciopero

  25 Luglio 2017   Comunicati stampa
I lavoratori di Rai Pubblicità scioperano. Non succedeva dal 1994. Non ci poteva essere risultato migliore per trasmettere all’Azienda un segnale forte e chiaro sullo stato d’animo dei lavoratori di Rai Pubblicità. Con una partecipazione del 70% dei dipendenti – a...