Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Lo scorso 6 dicembre si è svolto l'incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL ed i rappresentanti delle aziende Linkem ed Aetherna al fine di effettuare l’esame congiunto relativo alla procedura di trasferimento di ramo d’azienda aperta lo scorso 22 Novembre.

I rappresentanti aziendali di Linkem ed Aetherna hanno rappresentato in maniera chiara il progetto di partnership tra le due aziende al fine di incrementare la presenza della connettività Linkem all’interno delle strutture ricettive turistiche. Aetherna è una azienda che opera da anni nel settore delle forniture di servizi IT ed ICT per il mondo “Hospitality”, Linkem all’interno della sua struttura produttiva ha un reparto specifico di 7 persone operanti nel comparto di supporto tecnico alle aziende turistiche. Il forte rapporto commerciale consolidato tra le due aziende ha portato alla determinazione della cessione del ramo di azienda “Hospitality” di Linkem ad Aetherna. Il conferimento di ramo di azienda avverrà a partire dal 17 dicembre e interesserà i 7 lavoratori del reparto “Hospitality” (2 Milano, 2 Bari, 3 Roma).

I lavoratori in coerenza con quanto previsto dalla legge manterranno i rispettivi profili salariali, economici e normativi, mantenendo l’applicazione del CCNL Telecomunicazioni. Ai lavoratori coinvolti dal trasferimento di ramo sarà garantita la territorialità della sede operativa, iniziando ad operare, a partire dalla data fissata, presso le sedi operative di Aetherna ubicate a Milano, Bari e Roma.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, preso atto della comunicazione fornita, trattandosi del primo incontro sindacale a carattere nazionale con Linkem, hanno approfittato per chiedere tutta una serie di informazioni relativamente alle attività, le sedi, il personale coinvolto, rivendicando l’avvio di un percorso relazionale che traguardi un sistema di relazioni industriali consolidato, visto anche la plurilocalizzazione della stessa azienda ed il numero di lavoratori coinvolti.

Nello specifico Linkem opera nel settore della connettività esclusivamente in Italia, fornendo servizi misti fisso/mobile, indoor ed oudoor sia in modalità prepagata che a canone. Ad oggi Linkem offre servizi di connettività a circa 1,5 milioni di utenti, ha un fatturato consolidato di circa 140 milioni di euro ed 840 dipendenti dislocati tra Roma, Milano, Bari e Taranto.

Come tutte le aziende del comparto Telco, l’ipercompetizione al ribasso delle tariffe offerte, l’aumento della domanda nel periodo pandemico, hanno generato un aumento consistente della domanda senza al contempo portare aumenti nei ricavi. Paradossalmente si è avuta una contrazione dei ricavi, che in ogni caso per Linkem non ha generato impatti negativi sui lavoratori. Linkem è impegnata nel consolidamento dell’attuale mercato, puntando ad una forte diversificazione offrendo sempre più servizi specifici e di qualità a settori merceologici variegati.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, auspicano che questo primo positivo incontro a carattere nazionale rappresenti l’inizio di un percorso relazionale serio, costante, ma soprattutto proficuo, che punti al confronto ed alla contrattazione per individuare condizioni migliorative per le lavoratrici ed i lavoratori, in un mercato di riferimento schizofrenico ma comunque centrale e strategico nel piano nazionale di ripresa e resilienza che dovrà essere attuato.

Roma, 7 dicembre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Contratto Rai in ostaggio della Legge di Bilancio?

  15 Novembre 2024   rai tv emittenza
Nella giornata di ieri, si è tenuto un incontro per il rinnovo del CCL fra le organizzazioni sindacali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, FNC UGL, SNATER e la Delegazione RAI. In apertura, le OO.SS. hanno nuovamente manifestato la loro viva preoccupazione sulle ricad...

Call center Tim: il progetto "Fare Futuro" non migliora le condizioni di lavoro

  14 Novembre 2024   tim call center tlc
Il titolo definisce quanto sta accadendo nell’ambito call center del Gruppo Tim in termini di formazione legata al Progetto Fare-Futuro. Un progetto che sulla carta avrebbe dovuto erogare formazione di qualità anche nel mondo dei call center del Gruppo Tim (per la sc...

Vodafone: monitoraggio su isopensione, inquadramenti e welfare

  14 Novembre 2024   tlc vodafone
In data odierna, presso la sede di Assolombarda, in modalità mista, si è svolto l’incontro tra i rappresentanti aziendali del Gruppo Vodafone, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil ed il coordinamento RSU al fine di verificare l’ ...

Tcc: incontro su sistemi aziendali di cybersicurezza e analisi chiamate

  12 Novembre 2024   call center tlc
In seguito alla convocazione aziendale Tcc, il giorno 8 novembre 2024 si sono riunite le Segreterie confederali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, le Rsu di Tcc e Tcc, per discutere di: - Regolamentazione dei sistemi aziendali di Cybersicurezza (ex art. 4 co. 1 Le...

Sielte: ammortizzatori sociali prorogati al 31 dicembre

  11 Novembre 2024   tlc
Lo scorso 8 novembre presso il ministero del Lavoro, alla presenza delle Regioni interessate, è stato sottoscritto l’accordo di proroga dell’ammortizzatore sociale fino al prossimo 31 dicembre. Quanto condiviso e sottoscritto in sede aziendale, che prevedeva una pror...

Abramo: stabilita una road map per dare rapide risposte

  8 Novembre 2024   call center tlc
Nella giornata di ieri si è svolto incontro al Mimit relativamente alla vertenza Abramo CC, alla presenza del Ministero del Lavoro, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Calabria, i commissari straordinari della Abramo CC, le Segreterie Nazionali e...