Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino per addetti customer service
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: “al danno segue la beffa, con il governo del tutto assente”

Nei giorni scorsi le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil avevano segnalato la crescente preoccupazione relativa al susseguirsi di indiscrezioni che vedevano Ita Airways impegnata a ricercare personale da adibire all’assistenza clienti Ita Airways. Le preoccupazioni hanno trovato conferma, a partire da ieri, quando Manpower, nota agenzia di somministrazione, ha pubblicato  un annuncio specifico concernente la ricerca di personale su Roma Fiumicino per addetti al customer care per conto di ITA Airways.

Nell’annuncio che prevede 3 settimane di contratto a tempo determinato, per attività inbound, outbound e back office, oltre all’esperienza specifica nel ruolo viene previsto un rimborso spese di viaggio una-tantum, vitto e alloggio per lavoratori provenienti da fuori regione. Sarà rivolto per caso alle lavoratrici e lavoratori che, tra Palermo e Rende, gestiscono attualmente le chiamate provenienti dai clienti di ITA e sulla cui testa pende una procedura di licenziamento aperta da Covisian?

Tutto questo avviene nonostante scioperi e manifestazioni di protesta di oltre 500 lavoratori tra Palermo e Rende, con le prefetture territoriali interessate, con diversi parlamentari, sindaci e rappresentanti politici territoriali che hanno preso posizioni a difesa dell’occupazione e con un incontro al Ministero del lavoro fissato per il prossimo 20 aprile.

Oltre al danno, con il passare dei giorni, segue la beffa. Un’azienda a capitale pubblico che elude una legge dello Stato e continua a compiere azioni deleterie pur con un tavolo di crisi convocato presso  il Ministero.

Ita Airways, società interamente a capitale pubblico, in sfregio alle leggi dello Stato, senza alcun rispetto per le istituzioni pubbliche, continua inesorabile a perpetrare azioni che rischiano esclusivamente di comportare un disastro occupazionale, generando al contempo un dramma sociale per due territori, Sicilia e Calabria, già devastati da percentuali di disoccupazione elevatissime.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil chiedono al governo di intervenire tempestivamente, impedendo, ad una sua “controllata” di proseguire in questo paradossale scempio giuridico, politico e sociale. Se l’epilogo di questa vertenza dovesse generare la perdita anche di un solo posto di lavoro, le federazioni nazionali del settore delle telecomunicazioni di Cgil, Cisl, Uil non esiteranno a richiamare a responsabilità sociale, oltre che giuridica, tutti gli attori complici di questa situazione, dal governo, ad Ita Airways, a Covisian.

Roma, 12 aprile 2022

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Raiway: comunicato su Pdr e riorganizzazione CTO

  22 Febbraio 2019   rai raiway pdr
Il giorno 21 febbraio si sono incontrati il coordinamento nazionale delle Rsu coadiuvato dalle segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Informazione e Libersind-ConFsal e Rai Way assistita da Unindustria-Confindustria, su: • Premio di Risultat...

Call center: accordo quadro per sostenibilità del settore e qualità del servizio

  21 Febbraio 2019   call center tlc
CALL CENTER VERSO IL CAMBIAMENTO: NUOVE REGOLE SU SOSTENIBILITA’ DEL SETTORE E QUALITA’ DEL SERVIZIO Sottoscritto oggi un importante accordo quadro fra ASSTEL e SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL che definisce regole per consolidare l’evoluzione industriale del sett...

Vodafone: Slc Cgil si conferma primo sindacato

  18 Febbraio 2019   vodafone
Le elezioni per il rinnovo delle RSU Vodafone hanno visto massiccia partecipazione al voto delle lavoratrici e dei lavoratori, con il 66% degli aventi diritto, ed una netta affermazione del Sindacato Confederale. SLC CGIL si conferma primo Sindacato con 1989 voti su...

Call Center: in Albania nasce primo sindacato dopo oltre 80 anni

I dipendenti dei contact centre lanciano la prima organizzazione sindacale in Albania dopo oltre 80 anni    • L’organizzazione sindacale rappresenta i 30.000 dipendenti del settore dei contact centre — uno dei segmenti con la crescita più repentina dell...

Ericsson: Verbale accordo Smart Working

  11 Febbraio 2019   ericsson
Scarica l'accordo ericsson smart working

Call center: salvi i lavoratori E Care de L'Aquila

  7 Febbraio 2019   call center
E' stato siglato un accordo importante per il call center de L'Aquila." Lo annuncia una nota congiunta delle segreterie Nazionali e Territoriali di Slc-Fistel e Uilcom e Ugl.   "I 34 lavorativi che rischiavano un trasferimento definitivo su Roma, rimangono a...