Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Ieri, 2 maggio, si è svolto incontro tra la direzione aziendale di Vodafone, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni ed il coordinamento RSU per discutere della procedura di riduzione di personale, nelle more degli accordi sottoscritti per la gestione delle eccedenze derivanti dagli impatti della digitalizzazione sul settore delle Telecomunicazioni.

La procedura si è chiusa con accordo, individuando quale unico criterio per l’uscita la non opposizione al licenziamento. Alle lavoratrici ed ai lavoratori che intenderanno aderire al presente accordo è prevista una incentivazione all’esodo lordo di 44 mensilità più 20mila euro per i part-time e 40 mensilità più 30mila euro per i full-time.

L’occasione è stata utile per fare il punto sulle uscite precedenti, per avere un aggiornamento dettagliato sull’andamento del reskilling e confrontarsi sulle prossime iniziative da mettere in campo per governare gli effetti della digitalizzazione sul perimetro occupazionale.

In relazione alle uscite, hanno aderito alla precedente procedura di incentivazione all’esodo circa 30 persone, ed altrettante sono in attesa di valutazione Inps dei requisiti per poter accedere alla isopensione.

A seguito di una importante fase di formazione finalizzata alla riqualificazione l’intero sito di Ivrea è stato convertito in area Technology, mentre circa 250 persone hanno completato la fase di reskilling su altre attività esterne all’area customer. Un processo di riqualificazione, condiviso nei vari accordi sottoscritti tra Vodafone e le organizzazioni sindacali, che proseguirà nei prossimi mesi con l’internalizzazione di ulteriori attività “global” e “vois” di frodi, supporto vendite, servizi amministrativi hr, ecc. Sulle prossime fasi formative saranno effettuati appositi incontri a livello di sito produttivo, anche in ottica rimodulazione turnistica ed orari di lavoro.

All’incontro ha preso parte, per un saluto nel suo primo giorno di lavoro in Vodafone, la nuova responsabile HR Silvia Cassano, che ha confermato la piena volontà aziendale di voler proseguire, in piena continuità con quanto fatto finora, in relazione allo sviluppo e realizzazione della contrattazione d’anticipo.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, preso atto dei buoni risultati traguardati grazie agli accordi finora sottoscritti in ottica di riqualificazione e riorganizzazione aziendale a difesa del perimetro occupazionale, confermano il buon sistema di relazioni industriali, rivolto ad un sano e proficuo confronto che ha permesso di gestire senza traumi la riqualificazione e le uscite di centinaia di lavoratrici e lavoratori in ambito customer.

Le Segreterie nazionali hanno chiesto la calendarizzazione di una serie di incontri a partire dall’accordo sullo Smart Working in scadenza a maggio, per avere aggiornamenti circa il Premio di Risultato, per la valutazione degli effetti e risultati del contratto di espansione, sull’andamento della rete, in modo da affrontare per tempo e nel dettaglio i vari temi di interesse delle lavoratrici e dei lavoratori Vodafone.

Roma, 3 maggio 2022

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL TELECOMUNICAZIONI

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Contratto Rai in ostaggio della Legge di Bilancio?

  15 Novembre 2024   rai tv emittenza
Nella giornata di ieri, si è tenuto un incontro per il rinnovo del CCL fra le organizzazioni sindacali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, FNC UGL, SNATER e la Delegazione RAI. In apertura, le OO.SS. hanno nuovamente manifestato la loro viva preoccupazione sulle ricad...

Call center Tim: il progetto "Fare Futuro" non migliora le condizioni di lavoro

  14 Novembre 2024   tim call center tlc
Il titolo definisce quanto sta accadendo nell’ambito call center del Gruppo Tim in termini di formazione legata al Progetto Fare-Futuro. Un progetto che sulla carta avrebbe dovuto erogare formazione di qualità anche nel mondo dei call center del Gruppo Tim (per la sc...

Vodafone: monitoraggio su isopensione, inquadramenti e welfare

  14 Novembre 2024   tlc vodafone
In data odierna, presso la sede di Assolombarda, in modalità mista, si è svolto l’incontro tra i rappresentanti aziendali del Gruppo Vodafone, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil ed il coordinamento RSU al fine di verificare l’ ...

Tcc: incontro su sistemi aziendali di cybersicurezza e analisi chiamate

  12 Novembre 2024   call center tlc
In seguito alla convocazione aziendale Tcc, il giorno 8 novembre 2024 si sono riunite le Segreterie confederali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, le Rsu di Tcc e Tcc, per discutere di: - Regolamentazione dei sistemi aziendali di Cybersicurezza (ex art. 4 co. 1 Le...

Sielte: ammortizzatori sociali prorogati al 31 dicembre

  11 Novembre 2024   tlc
Lo scorso 8 novembre presso il ministero del Lavoro, alla presenza delle Regioni interessate, è stato sottoscritto l’accordo di proroga dell’ammortizzatore sociale fino al prossimo 31 dicembre. Quanto condiviso e sottoscritto in sede aziendale, che prevedeva una pror...

Abramo: stabilita una road map per dare rapide risposte

  8 Novembre 2024   call center tlc
Nella giornata di ieri si è svolto incontro al Mimit relativamente alla vertenza Abramo CC, alla presenza del Ministero del Lavoro, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Calabria, i commissari straordinari della Abramo CC, le Segreterie Nazionali e...