Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

CALL CENTER ITA, ACCORDO CON COVISIAN SULLA CIGS

In data 6 luglio si è svolto presso il ministero del Lavoro l’incontro tra i rappresentanti di Covisian, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e le RSU/RSA per proseguire il confronto sulla cassa integrazione guadagni straordinaria richiesta dall’azienda a seguito della risoluzione positiva della vertenza ITA e la conseguente chiusura della procedura di licenziamento che interessava 220 lavoratrici e lavoratori tra Palermo e Rende.

Al termine di un lungo ma proficuo confronto, le parti hanno raggiunto un accordo che prevede l’utilizzo della cassa integrazione, oltre che ovviamente su Rende e Palermo, anche sui siti produttivi di Torino, Roma, Taranto, Catania. La riduzione oraria, che non supererà il 12% avrà la durata di un anno, ed è lo strumento individuato, in termini solidaristici, per supportare gradualmente la riqualificazione su altre attività dei 305 dipendenti che saranno assunti per effetto dell’accordo ministeriale sottoscritto al termine della difficilissima vertenza ITA.

Con questo piano annuale l’obiettivo aziendale condiviso è di generare uno spostamento di volumi di attività verso le sedi di Palermo e Rende. Il tutto affiancato dall'acquisizione di nuove commesse nei sei siti produttivi coinvolti, ritenuti dall’azienda i soli idonei, allo scopo dal punto di visto produttivo ed organizzativo, necessari a garantire lavoro alle 305 persone che saranno assunte entro il 2022 e la complessiva conseguente sostenibilità di tutta l’azienda Covisian.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil esprimono un giudizio positivo sul risultato complessivamente raggiunto. Questo accordo costituisce l’ultimo tassello necessario per garantire la continuità occupazionale delle 516 lavoratrici e lavoratori Almaviva Contact che operavano sul servizio di customer care ex Alitalia. Le organizzazioni sindacali sottolineano, altresì, la grande maturità e la reale solidarietà che viene espressa fattivamente dal personale delle sedi di Torino, Roma, Taranto e Catania, chiamato a sostenere lo sforzo della cigs che dovrà essere unanimemente e concretamente riconosciuta, in primis dall’azienda. Questa intesa, per la sua importanza, dovrà avere un monitoraggio costante per seguire lo stato di avanzamento di riqualificazione del personale e l’equilibrio dei volumi produttivi generali.


Roma, 8 luglio 2022

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL   FISTEL CISL   UILCOM UIL

 

Per consultare il verbale dell'accordo, clicca qui

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rete unica in fibra. Lettera dei Segretari Generali al Presidente del Consiglio

  26 Agosto 2020   tim tlc solari
Roma, 26 agosto 2020 Al Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Giuseppe Conte Illustre Presidente, in questi giorni si sta molto discutendo sul futuro della Rete di Telecomunicazioni di nuova generazione e sul ruolo che lo Stato debba avere nel favori...

Dichiarazione del Segretario generale Fabrizio Solari su rete in fibra unica e futuro di Tim

  26 Agosto 2020   Comunicati stampa tim tlc solari
Tutti, Governo compreso, finalmente, sono arrivati alla conclusione che il sindacato sostiene da anni: non ha senso buttare soldi per duplicare la rete in alcune zone del Paese mentre intere aree restano tagliate fuori dallo sviluppo tecnologico nelle TLC...

Comunicato unitario Gruppo Distribuzione

  3 Agosto 2020   call center tlc
Gruppo Distribuzione. Sottoscritto accordo per regolamentazione Afinity. A settembre avvio confronto per traguardare integrativo aziendale. Nei giorni scorsi le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni hanno sottoscritto l’ ...

Accordo Fase 2 per il gruppo Covisian.

  3 Agosto 2020   call center tlc salute sicurezza
GRUPPO COVISIAN. Sottoscritto accordo per affrontare la FASE 2 e dare avvio all’ integrativo aziendale In data 31 Luglio 2020, dopo una lunga trattativa, innovativa nel suo genere, poiché realizzata in modalità conference, e che ha visto la partecipazione mediament...

Comunicato incontro Wind3 - Ccsud - Ccnord

  31 Luglio 2020   call center tlc wind
In data 28 luglio 2020 si sono incontrati in via telematica le aziende CCSUD, CCNORD e WIND3 e le OO.SS. nazionali, territoriali e le Rsu di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil di C2C della sede de L'Aquila per delineare i prossimi passi che vedranno l'apertura di una...

Comunicato incontro Vodafone

  29 Luglio 2020   tlc vodafone
Comunicato Vodafone Oggi 27 Luglio 2020, in videoconferenza, si è tenuto il previsto incontro tra azienda e le OO.SS Nazionali e Territoriali SLC-CGIL FISTEL-CISL unitamente al Coordinamento delle RSU di Vodafone Italia. Ordine del giorno le comunicazio...