Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO SKY NETWORK SERVICE

Venerdì 20 ottobre si è svolto, in modalità da remoto e su sollecitazione delle OO.SS., un incontro specifico sul mondo Customer di SKY Italia, alla presenza delle Segreterie Nazionali, Territoriali, delle RSU SINS e dell’Azienda.

L’Azienda ha inizialmente confermato le 167 uscite relative alla prima finestra di esito incentivato, di cui 96 al Customer (Cagliari 79 – Milano 17), mentre, per quanto concerne la seconda finestra, al momento si contano solo 16 adesioni.

A questo proposito, si è confermato quanto recepito dall’ultimo accordo, ovvero che, l’accesso alla uscita incentivata deve essere perfezionato entro il prossimo 4 novembre 2022.

L’attuale organico di SKY Network Service è attualmente composto da 936 addetti di cui 772 nel sito di Sestu e 164 in quello di Milano.

Riguardo al mondo SINS, pur confermando la validità del progetto “Atlantis” oggetto di accordo con le OO.SS. nel dicembre 2019, l’Azienda ha per la prima volta ammesso come il modello assunto non abbia risposto al meglio, anche a causa di un oggettivo cambiamento di scenario, determinatosi con la pandemia, la guerra in Ucraina e la conseguente crisi economico-finanziaria che ne è derivata.

Ne consegue la necessità di un cambio di rotta, che, secondo l’Azienda, porterà a un inevitabile ridimensionamento delle attività in-house, ancora da definirsi in termini quantitativi (personale coinvolto) e qualitativi (numero delle attività e delle lavorazioni allocate nel sito di Sestu).

L’Azienda ha comunque ribadito che, pur nella consapevolezza di una nuova dimensione organizzativa del perimetro, il progetto “Atlantis” non verrà abbandonato ma sarà difeso, dando la propria disponibilità a gestire tale nuovo processo in una ottica di contrattazione di anticipo, insieme alle OO.SS.

L’Azienda, rappresentata dai massimi vertici delle Linee del settore e dalla Responsabile HR di SKY Italia, ha poi comunicato la necessità di cedere all’esterno, presumibilmente nel mese di Gennaio 2023, le attività Bar Hotel presenti nell’area di Milano e l’attività di Teleselling nell’area di Sestu, quest’ultimo già oggetto di confronto nel 2019.

A questa comunicazione aziendale, le OO.SS., pur prendendo atto della oggettiva situazione di scenario e di crisi, che non risparmia l’intero perimetro di SKY a cominciare dal mondo UK, hanno ribadito la loro posizione.

In particolare, le OO.SS. hanno confermato la loro adesione al modello della contrattazione di anticipo che, in vigenza dell’attuale piano industriale 2021/2024, ha visto il Sindacato, nel suo complesso, fortemente attivo nella ricerca di accordi preventivi in grado di evitare soluzioni unilaterali e traumatiche per i lavoratori e le lavoratrici.

Nonostante questo, le OO.SS. da tempo avanzavano forti perplessità sulla tenuta del progetto “Atlantis, denunciandone la sua non completa applicazione che, da un punto di vista domestico, ha accentuato gli elementi di crisi esterni.

In particolare, le OO.SS. hanno argomentato ancora una volta le criticità più volte espresse in tutti questi anni, in particolare il mancato inserimento di attività di valore e l’uscita all’esterno di attività di pregio, che hanno avuto profondi effetti anche sulla produttività del settore.

Una difficoltà testimoniata dall’adesione alle uscite di oltre 140 addetti, inizialmente non previste, ivi compresi lavoratori/trici con contratto di apprendistato (neo assunti) e, come ben sottolineato dalle RSU, un più generale clima di incertezza, quasi una sensazione di scollamento interno che hanno avuto forti ripercussioni sulle performance dei teams.

Un quadro tutt’altro che roseo, con una serie di complessità e contraddizioni, che ci auguriamo l’Azienda finalmente si dovrà decidere ad ammettere.

Le Segreterie Nazionali e la Delegazione Sindacale nel suo complesso, pur ribadendo le loro posizioni, sono pronte a fare la loro parte ancora una volta, in una logica di massima trasparenza, escludendo fin da ora processi unilaterali non condivisi, nell’alveo della contrattazione di anticipo.

Per questo hanno ribadito la necessità che l’Azienda presenti al più presto un Piano Industriale complessivo, che permetta di capire, in un orizzonte temporale sufficientemente ampio, quali siano i termini e le condizioni sul futuro del sito di Sestu, sia in un ambito di organici che della organizzazione del lavoro che ne deriva.

Senza questo, la discussione rischia di rimanere incompleta, limitando il confronto non agli sviluppi futuri, ma a una semplice gestione quotidiana, che nel contesto dato rischia di essere perdente per le lavoratrici e i lavoratori.

Nel merito, le OO.SS. ribadiscono inoltre come le uscite insite nel perimetro del Customer debbano essere conteggiate nel novero dei numeri complessivi.

Per quello che riguarda la futura cessione di attività, in particolare del Teleselling, fortemente criticata dalle RSU di Sestu, le OO.SS. hanno invitato l’Azienda ad una ulteriore riflessione e ripensamento. In questa logica evidenziamo anche l’esigenza non più rinviabile di trovare il giusto equilibrio nelle more dell’accordo Hybrid Working riguardo ai fragili e sulla genitorialità.

Le parti si sono quindi aggiornate per ulteriori momenti di confronto sul merito. Sulla questione H. Working e stata fissata una data per il prossimo 2 novembre, non escludendo eventuali date preventive di natura tecnica.

Le OO.SS., infine, ritengono necessario rafforzare il confronto con le lavoratrici ed i lavoratori di Sky Italia Network Service, attraverso percorsi assembleari informativi da calendarizzare a breve.

Roma, 22/10/2022

Le Segreterie Nazionali
SLC/CGIL FISTEL/CISL UILCOM/UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Inps Servizi, tante le incongruenze emerse nell'ultimo incontro

  5 Ottobre 2023   call center tlc
Nella giornata di mercoledì 4 ottobre si è svolto in modalità mista l’incontro richiesto dalle Segreterie nazionali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil con Inps Servizi, presenti anche le Strutture territoriali e le Rsa. Come richiesto anche dalla Commissaria straordin...

Ericsson viola l'accordo sullo smartworking

  3 Ottobre 2023   ericsson tlc
Lo scorso 30 settembre erano in scadenza gli accordi individuali relativi all’accordo sottoscritto tra le organizzazioni sindacali ed Ericsson che regolamenta condizioni di accesso e modalità di svolgimento del lavoro agile. Con non poco stupore apprendiamo che, ad a...

WindTre, mancato l'obiettivo aziendale dell'80% di sì allo scorporo

  2 Ottobre 2023   tlc wind
Nella mattinata del 2 ottobre gli Amministratori Delegati di WindTre hanno inviato una email a tutti i dipendenti, comunicando che il 70% delle persone appartenenti alla Business Unit Technology & Wholesale (pari a 1.351 lavoratrici/tori) ha aderito alla proposta...

Rai, salve le sette lavoratrici dell'appalto dei sottotitoli

  29 Settembre 2023   rai tv emittenza broadcasting
Roma, 29 settembre - Grazie alla mobilitazione di Slc Cgil, le 7 lavoratrici dell'appalto dei sottotitoli per persone sorde RAI saranno assunte dalla Società Studio Calabria che subentrerà alla Logit Srl nel servizio. E' quanto comunicato oggi dall'azienda a una de...

Rai lascia a casa 7 sottotitolatrici per non udenti

  27 Settembre 2023   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. Slc-Cgil) Roma, 27 settembre – Senza lavoro e senza stipendio. Questo il destino che la Rai ha decretato per 7 lavoratrici in appalto, addette al servizio di sottotitolazione dei programmi tv per non udenti. Un fatto gravissimo che avviene proprio mentre la C...

Pnrr, ora incontri con Regioni e Comuni su reti ultraveloci e 5G

  26 Settembre 2023   Comunicati stampa tlc 5G
Comunicato congiunto Cgil e Slc-Cgil Roma, 26 settembre - "Abbiamo appreso dalla stampa della recente sottoscrizione di un protocollo d’intesa siglato tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Infratel Ital...