Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

CONTACT CENTER INPS SERVIZI, INCONTRO CON I VERTICI SULLE ULTIME FASI DELL'INTERNALIZZAZIONE

 A seguito dell’azione unitaria sindacale di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e alla richiesta dei giorni scorsi di un intervento urgente da parte dei vertici INPS, si è svolto ieri pomeriggio a Roma, presso la sede dell’Istituto, un incontro con il Presidente Tridico ed il Direttore Generale Caridi, presente il Direttore Generale di INPS Servizi Borri .

Al tavolo abbiamo portato le tante questioni ancora aperte ad ormai 15 giorni dell’annunciata partenza operativa di INPS Servizi nella attività del CCM-INPS, richiedendo risposte sia “politiche” che “tecniche” chiare e rapide per una situazione che vede attualmente i lavoratori in sofferenza e che fa solo il gioco di chi, ancora oggi, non vuole che l’operazione di internalizzazione si realizzi.

Questi i punti emersi dall’incontro, per i quali il Presidente Tridico ha fornito personale e preciso impegno:

  • ASSUNZIONI. Le assunzioni degli aventi diritto (Bando dei 3014 lavoratori) saranno effettuate tutte con data di inizio attività fissata il 1° dicembre
  • SEDI. Le 12 sedi attualmente individuate (Roma, L’Aquila, Crotone, Cosenza, Napoli, Milano, Ivrea, Casamassima -BA-, Lecce, Olbia, Catania, Terni) sono da considerarsi tutte meramente amministrative e “temporanee”. L’individuazione definitiva, con la conferma delle attuali o con una nuova scelta, sarà fatta successivamente alla partenza delle attività dopo un attento confronto con le OO.SS. teso a verificare tutte le esigenze e in seguito alla sottoscrizione di un Accordo di lavoro agile strutturale
  • PAGAMENTO DA PARTE DEI LAVORATORI DEL MANCATO PREAVVISO ALL’AZIENDA USCENTE. Su questo fondamentale tema la cui soluzione è stata da noi fortemente richiesta come risultanza del tavolo odierno, il Presidente Tridico ha assicurato, dopo verifica effettuata con l’ATI, che nessun pagamento sarà richiesto al lavoratore da parte delle aziende uscenti.
  • ASSUNZIONI LAVORATRICI/LAVORATORI IN MATERNITA’ MALATTIA, 68, L.104. E’ stata data assicurazione che per tali casi l’assunzione avverrà   il 1° dicembre (con lo stesso processo di dimissioni degli altri lavoratori dall’Ati uscente) dando piena continuità agli istituti e che INPS Servizi emanerà, nei prossimi giorni e comunque prima della sottoscrizione del contratto, istruzioni operative precise al riguardo.

Dal confronto con INPS Servizi sono inoltre scaturiti i seguenti punti:

  • DATA PAGAMENTO STIPENDIO. La data valuta stipendio sarà, di norma, il 27 del mese
  • TURNISTICA. In merito al mantenimento dell’attuale turnistica agevolata (secondo lavoro, sentenze tribunale, genitorialità, ecc) è stato dichiarato che non sarà sempre possibile applicarla fin dalla partenza del servizio ma che si farà di tutto per mantenerla a partire dal secondo blocco di turni (dopo 4/8 settimane).
  • Su nostra sollecitazione è stato confermato che tutto il personale INPS Servizi sarà oggetto di un piano formativo dettagliato, da svolgersi in seguito alla partenza del servizio.

PERDITA SALARIALE. Sia al Presidente Tridico che ad INPS Servizi abbiamo nuovamente rimarcato come il tema della riduzione salariale, legato all’azzeramento degli scatti di anzianità e dei superminimi, così come quello del consolidamento orario per i PT involontari, sono per noi fondamentali e che devono essere oggetto di un tavolo sindacale del quale abbiamo chiesto l’immediata apertura. Su questo punto registriamo come sarà fondamentale un cambio di marcia nelle relazioni sindacali che permetta, finalmente, di riportare gli interessi dei lavoratori al centro della discussione.

Al termine dell’incontro il Presidente Tridico ha, inoltre, sottolineato che verrà messa in campo una task force, di concerto con il Ministero del Lavoro, per controllare che non ci siano comportamenti irregolari nel delicato passaggio conclusivo di internalizzazione.

Come Segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil vigileremo affinché gli impegni presi, e quelli ancora sul tavolo della contrattazione, siano mantenuti e continueremo a batterci di modo che l’operazione di internalizzazione del CCM INPS rappresenti una vera opportunità e non un salto nel buio per tutte le lavoratrici e i lavoratori coinvolti.

Roma, 16 novembre 2022

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Incontro con i nuovi vertici aziendali della Rai

  22 Settembre 2021   rai tv emittenza
Il 20 settembre 2021 le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL hanno incontrato Carlo Fuortes Amministratore Delegato di Rai SpA, accompagnato dal Capo del Personale e dal Responsabile delle Relazioni Sindacali...

Tavolo ministeriale sul cambio di appalto per il call center ITA

  20 Settembre 2021   call center tlc almaviva
Si è appena concluso il secondo appuntamento del tavolo ministeriale sul cambio di appalto del call center di ITA. Covisian, la società che si è aggiudicata la gara, ha delineato, supportata da ITA, una proposta sui numeri delle persone coinvolte del tutto insoddisfa...

Call Center ITA/Almaviva: i sindacati incontrano governo e aziende

  8 Settembre 2021   call center tlc almaviva
COMUNICATO STAMPA INCONTRO CALL CENTER ITA/ALMAVIVA Si è appena concluso l'incontro convocato dal ministero del Lavoro sul cambio di commessa Alitalia/ITA. Al tavolo, oltre al capo di Gabinetto, al segretario generale e al direttore generale della divisione Rappo...

Call Center ITA: inizia la fuga del lavoro in Romania

  31 Agosto 2021   call center tlc almaviva
Mentre 621 persone attendono di sapere quale sarà la propria sorte nel cambio di appalto della gestione del call center di ITA, Covisian, la società che si è aggiudicata l’appalto di ITA, pubblica in queste ore annunci di reclutamento per la propria sede in Romania p...

Vertenza Almaviva-Ita: ottima adesione allo sciopero.

COMUNICATO STAMPA “vertenza Almaviva ITA, cambio appalto” SLC-FISTel-UILCOM: ottima adesione allo sciopero degli addetti all'assistenza clienti Alitalia. Ora chiarezza da parte di ITA sul futuro del servizio. La prima giornata di sciopero indetto da SLC-FISTel-UI...

Incontro al Mise per Abramo

  6 Agosto 2021   call center tlc
ABRAMO CUSTOMER CARE COMUNICATO NAZIONALE Si è svolto in data odierna l'incontro convocato dal Ministero dello Sviluppò Economico per verificare lo stato della vertenza Abramo. All'incontro hanno partecipato le OO.SS. di categoria e Confederali, rappresentan...