Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

INPS SERVIZI, TUTTI I NODI DA SCIOGLIERE NEL PROCESSO DI INTERNALIZZAZIONE

 Nel pomeriggio di mercoledì 21 dicembre si è svolto da remoto l’incontro tra le Segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e la direzione di Inps Servizi rappresentata dal Direttore Generale e dal Responsabile delle Risorse Umane.

Ad inizio incontro è stato fatto immediatamente presente come, a ormai più di 20 giorni dalla partenza del servizio, la disorganizzazione e la confusione continuino a regnare sovrane fino a generare vere e proprie situazioni “al di fuori della legge”:

  • Turnistica agevolata (legata ad esempio a doppio lavoro, prescrizioni medico competente, frequentazioni corsi di studio certificati, assistenza parenti con disabilità, ecc) non ancora applicata, nonostante giuridicamente riconosciuta;
  • Mancato riconoscimento dei passaggi di livello (da 3 a 4) con sentenze;
  • Controlli sull’attività lavorativa in tempo reale, con pressioni continue da parte dei TL sui tempi di lavorazione e sullo stato della barra, che rasentano un vero e proprio controllo individuale a distanza;
  • Applicazione della Banca Ore, al posto del pagamento delle prestazioni supplementari e straordinarie, senza alcun accordo sindacale e senza l’espressa volontà del lavoratore.

Per non parlare poi di quelle situazioni, legate alla mancanza di procedure e di applicativi, che stanno facendo ricadere sui lavoratori tutte le difficoltà dello start-up:

  • Impossibilità di procedere a cambi turni e ferie/rol negati anche quando giustificati da reali e gravi necessità personali;
  • Iniqua distribuzione delle ferie assegnate, unilateralmente da Inps Servizi, nel periodo natalizio;
  • Formazione estemporanea e spesso lasciata alla sola volontà dell’operatore;
  • Sistemi operativi non idonei e non funzionali;
  • Sedi, che anche se dichiarate temporanee, sono spesso disagiate e non utilizzabili in quanto le dotazioni aziendali e i locali prescelti non sono consoni allo svolgimento dell’attività lavorativa;
  • Mancanza di indicazioni su come accedere ad Unisalute. Su questo punto l’azienda ha confermato che a brevissimo comunicherà l’adesione alla polizza sanitaria contrattuale di continuità, dando quindi le indicazioni necessarie per le iscrizioni;
  • Totale assenza di confronto con i territori, le cui centinaia di segnalazioni fatte all’apposito indirizzo mail sono rimaste del tutto inascoltate anche per la mancanza, di nuovo segnalata, di referenti territoriali sindacali;
  • Part-time verticali che nel passaggio hanno visto modificato l’orario ma soprattutto si sono visti trasformare la stessa struttura oraria con turnistica orizzontale.

Quanto precede è volto a indicare le problematiche più strettamente operative, senza tuttavia dimenticare quelle che come Segreterie Nazionali ribadiremo ufficialmente in una piattaforma rivendicativa, assolutamente indispensabile all’inizio del nuovo anno:

  • Recupero degli scatti di anzianità e dei “superminimi contrattuali” persi con il passaggio in Inps Servizi;
  • PT temporanei da riportare all’originario orario di lavoro FT;
  • Consolidamenti orari a partire dai PT a 20 ore settimanali, in modo da affrontare la questione salariale in tutta la sua interezza.

Le risposte da parte della Dirigenza aziendale, pur comprendendo la situazione ancora molto precaria, non possono essere definite soddisfacenti. La Dirigenza INPS Servizi dichiara che in merito ai confronti territoriali le Segreterie Territoriali, le Rsa nominate potranno iniziare da subito gli indispensabili confronti sulle singole sedi, riconoscendo il ruolo agli attuali responsabili di sito. Anche su questo punto più volte discusso nell’ incontro abbiamo espresso dubbi e perplessità.

Sulle ulteriori richieste espresse dalle Segreterie Nazionali l’azienda si è impegnata e dichiarata disponibile a confrontarsi anche in sede plenaria definendo a breve una data ufficiale.

Roma, 22 dicembre 2022

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Comunicato incontro Wind3 - Ccsud - Ccnord

  31 Luglio 2020   call center tlc wind
In data 28 luglio 2020 si sono incontrati in via telematica le aziende CCSUD, CCNORD e WIND3 e le OO.SS. nazionali, territoriali e le Rsu di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil di C2C della sede de L'Aquila per delineare i prossimi passi che vedranno l'apertura di una...

Comunicato incontro Vodafone

  29 Luglio 2020   tlc vodafone
Comunicato Vodafone Oggi 27 Luglio 2020, in videoconferenza, si è tenuto il previsto incontro tra azienda e le OO.SS Nazionali e Territoriali SLC-CGIL FISTEL-CISL unitamente al Coordinamento delle RSU di Vodafone Italia. Ordine del giorno le comunicazio...

Avviato confronto per integrativo Ennova

  29 Luglio 2020   call center tlc
Ennova. Avviato confronto per integrativo aziendale. Sottoscritti accordi per Egr, Afinity e Relazioni Industriali. In coerenza con gli impegni assunti nel corso della riunione plenaria dello scorso 9 Luglio 2020, le Segreterie Nazionali e territoriali di Slc Cgil, ...

Ericsson. Dichiarata illegittima la cessione a Exi.

  23 Luglio 2020   ericsson tlc
Cessione Ramo d'azienda Ericsson dichiarata illegittima. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: ennesima dimostrazione che i problemi vanno gestiti con la contrattazione e non attraverso riorganizzazioni fantasiose. Ieri il Tribunale di Roma ha emesso una importante se...

Incontro con AD Rai. Comunicato unitario

  23 Luglio 2020   rai emittenza
COMUNICATO INCONTRO CON A.D. RAI In data 21 luglio si è tenuto un confronto tra le Segreterie nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, UGL-FNC, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL e l’A.D. RAI Fabrizio Salini, per approfondire la situazione economica e fin...

Comunicato FSIO Vodafone.

  23 Luglio 2020   tlc vodafone salute sicurezza
Comunicato FSIO Vodafone Facciamo seguito al comunicato inviato dalla Segreteria Nazionale Uilcom–Uil per fare alcune doverose precisazioni, poiché nello stesso ci sono delle importanti omissioni che non rendono giustizia al lavoro svolto ed alle scelte d...