Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

In data 21 settembre si è svolto il primo incontro di monitoraggio dell’accordo sottoscritto lo scorso 22 giugno tra Vodafone Italia, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, le RSU dei vari siti produttivi dislocati sul territorio.

L’azienda ha comunicato il dettaglio numerico relativamente alle 4 leve che l’accordo sottoscritto ha previsto per il superamento degli esuberi:

  • USCITE VOLONTARIE - Alla data dell’8 settembre, seconda scadenza per aderire delle quattro previste dall’accordo, sono stati sottoscritti 467 accordi di non opposizione al licenziamento, a seguito di incentivazione all’esodo, di personale interessato dalla procedura di licenziamento aperta lo scorso aprile e chiusa con l’accordo. L’azienda informa che ulteriori 40 lavoratori, non interessati dalla procedura di licenziamento, hanno aderito alla sola incentivazione all’esodo ed hanno rassegnato le dimissioni dall’azienda. Il prossimo aggiornamento sarà effettuato al termine del periodo previsto dall’accordo (30 ottobre).
  • SCIVOLI PENSIONISTICI - Ad oggi sono pervenute 53 richieste di adesione al piano di isopensione stabilito dall’accordo, su un totale di 50 previsti dall’accordo. Sono decine le posizioni ancora in corso di valutazione presso l’inps per la verifica dei requisiti. Qualora le verifiche stabilissero un numero di aventi diritto superiore a cinquanta, considerata anche la seconda finestra di uscita prevista per il 2024, l’azienda ha già manifestato piena disponibilità a modificare accordo aumentando le numeriche.
  • RESKILLING - L’azienda dopo aver avviato rapidamente le procedure per le candidature alle posizioni vacanti con job posting interno ha proceduto alla riqualificazione professionale di 60 lavoratrici e lavoratori, raggiungendo in anticipo il 30% di quanto stabilito nell’accordo che prevede le prime 200 riqualificazioni entro la fine del 2024.
  • SOLIDARIETÀ - Non si registrano problematiche nell’utilizzo di uno strumento che sia l’azienda sia i lavoratori hanno imparato a gestire nel corso degli anni precedenti, in ogni caso l’azienda ha ribadito la propria predisposizione ad un approccio flessibile nella gestione della concomitanza con la fruizione degli istituti.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, nel prender atto delle numeriche comunicate dettagliatamente dall’azienda, considerano importante la fase di monitoraggio e verifica di un accordo complesso, hanno richiesto la convocazione anche di tavoli specifici per ambito settoriale e per territorio con un ampio coinvolgimento delle RSU e delle strutture territoriali.

Per quel che concerne lo strumento dell’isopensione, registrata l’apertura aziendale all’ampliamento dei numeri previsti dall’accordo a seguito delle richieste pervenute, il sindacato confederale richiede di rendere strutturale lo strumento anche per i prossimi anni.

In riferimento a riorganizzazioni di aree di bussiness annunciate o da attuare, le organizzazioni sindacali ribadiscono che dovranno esser effettuate esclusivamente nell’ambito di quanto previsto dall’accordo e senza impatti sulle lavoratrici e i lavoratori. L’annuncio di una ulteriore riorganizzazione, a distanza di pochi mesi da una procedura di licenziamento avviata per 1000 lavoratrici e lavoratori, chiusa con un accordo complesso di durata annuale, darebbe dimostrazione di un'azienda senza alcuna visione di prospettiva industriale.

L’azienda concentri le proprie forze e la propria attenzione sulla riqualificazione professionale, provando con il confronto sindacale ad andare oltre i numeri previsti dall’accordo. Gli effetti della digitalizzazione, in un settore ad alto impatto innovativo come quello delle telecomunicazioni, vanno governati attraverso un proficuo e leale sistema di relazioni sindacali e con la condivisione di prospettive industriali di medio e lungo periodo.

Roma, 22 settembre 2023

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Clausola sociale GSE, a pagare non possono essere sempre le lavoratrici

  7 Giugno 2022   comdata call center tlc almaviva
Nella giornata odierna si è svolto un nuovo incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, la Segreteria Territoriale Fiom Rieti Roma Est, unitamente alle RSU, l’azienda uscente Almaviva Contact S.p.A. e l’azienda subentrante C...

Rai, intollerabile il rito delle nomine

  6 Giugno 2022   rai tv emittenza raiway broadcasting
NOMINE RAI: SACCONE (SLC CGIL), AZIENDA È “RISERVA DI CACCIA” PER LA POLITICA In queste ore la RAI torna agli onori delle cronache per il consueto rito delle nomine. Appare del tutto evidente come la politica ormai guardi all'azienda solo e soltanto come "riserva d...

Rete unica: Solari, scelta di buon senso ma modalità potenzialmente pericolosa

  30 Maggio 2022   tim tlc 5G
RETE UNICA: SOLARI (SLC CGIL), SCELTA DI BUON SENSO MA MODALITÀ POTENZIALMENTE PERICOLOSA La realizzazione di una rete unica in fibra si propone di recuperare il tempo perduto ed è semplicemente una scelta di buon senso che il sindacato aveva indicato da anni. La...

'Ndrangheta in appalti Rai?

  30 Maggio 2022   rai tv emittenza
Abbiamo voluto attendere un po' di giorni per far sedimentare l’impatto emotivo che hanno provocato, ma le indiscrezioni di stampa uscite qualche giorno fa hanno purtroppo lasciato il segno. Leggere infatti che, in alcune intercettazioni telefoniche, emergerebbero pe...

Emittenza radiotelevisiva privata, firmato il rinnovo del CCNL

  27 Maggio 2022   mediaset sky la7 tv emittenza radio
FIRMATO IL RINNOVO DEL CCNL EMITTENZA RADIOTELEVISIVA PRIVATA Il giorno 26 Maggio 2022, presso la Sede di Confindustria RADIO-TV e con modalità mista in presenza e da remoto, è stata firmata l’ipotesi di rinnovo del CCNL Emittenza Radiotelevisiva Privata da Confind...

Ita: Cgil e Slc Cgil, ministero del Lavoro convochi tavolo su call center

  26 Maggio 2022   call center tlc
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CGIL NAZIONALE, SLC CGIL Ita: Cgil e Slc Cgil, Ministero del Lavoro convochi subito tavolo su call center Roma, 26 maggio - "Vedere le immagini delle lavoratrici e dei lavoratori del call center di ITA costretti in questi giorni a mettere...