Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Grazie al buon sistema di relazioni industriali con Enel e System House, raggiunto importante accordo che garantisce continuità occupazionale e reddituale. Il committente IREN, invece, irresponsabilmente scarica i lavoratori operanti sulle proprie attività.

In data 20 novembre è stato raggiunto un accordo con SYNT, azienda del gruppo System House, che interessa la platea delle lavoratrici e dei lavoratori operanti presso Tech&Com. I 41 lavoratori addetti ai servizi ‘Quality Management - Quality Call’ per i clienti di Enel Energia S.p.A. saranno assunti a partire dal 1° dicembre a parità di condizioni economiche e normative, in coerenza con quanto previsto dalla L.11/2016 e dall’art.53 del CCNL delle Telecomunicazioni in materia di cambio di appalto per le attività di customer care.

Su richiesta delle organizzazioni sindacali, considerato che Tech&Com ha un ritardo di oltre 4 stipendi, l’azienda subentrante si è dichiarata disponibile, ancor prima delle maturazioni delle spettanze, all’anticipo del 50% dello stipendio di dicembre entro il prossimo 20 dicembre.

Tenuto conto che 13 lavoratori operanti sulla commessa IREN resteranno, per totale assenza di responsabilità e sensibilità da parte del committente, in carico a Tech&Com senza lavoro e senza stipendio, è stato richiesto al gruppo System House di valorizzare le professionalità e le competenze di questi lavoratori in eventuali assunzioni che saranno effettuate sul sito di Rende. L’azienda si è dichiarata disponibile a far valer un diritto di prelazione per i lavoratori coinvolti, in caso di implementazione delle attività sul sito.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta che traguarda la continuità occupazionale per gli addetti operanti sulla commessa Enel Energia, offrendo risposte economiche a lavoratrici e lavoratori senza stipendio da mesi.

Attraverso buone pratiche di contrattazione ed un proficuo sistema di relazioni industriali, grazie alla fattiva collaborazione ed al senso di responsabilità di Enel e System House, si è parzialmente risolta una annosa vertenza. Lavoratrici e lavoratori calabresi condannati da Tech&Com che, in ritardo di oltre 4 mesi di stipendi, aveva aperto una procedura di licenziamento, sono stati salvaguardati dall’azione messa in campo dal sindacato. Tutele e salvaguardie sancite con l’accordo raggiunto con Synt, azienda del gruppo SH.

Inqualificabile, invece, il comportamento di IREN che ha abbandonato al loro destino i 13 lavoratori addetti ai propri servizi di customer care. Il sindacato confederale proseguirà nella propria azione di difesa e tutela del personale coinvolto, denunciando al Ministero ed all’Ispettorato Nazionale del Lavoro la privazione di diritti e la violazione di norme, richiamando a responsabilità in solido direttamente la committenza.

La vertenza Tech&Com si potrà considerare risolta, esclusivamente, quando sarà data soluzione occupazionale e reddituale a tutti i lavoratori interessati.

Roma, 21 novembre 2023

Le Segreterie Nazionali
Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rete unica, incontro Mise - sindacati

  26 Maggio 2021   emittenza tim tlc
Comunicato stampa SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL SUPERARE IL DIGITAL DIVIDE SENZA CONDANNARE IL PAESE AL DUMPING TARIFFARIO DEI PRIVATI Si è svolto stamane l’incontro richiesto dalle Segreterie nazionali con la sottosegretaria Ascani sul tema della “rete unica” ...

Comunicato di Slc e Fistel su Vodafone

  25 Maggio 2021   tlc vodafone
COMUNICATO VODAFONE Apprendiamo con favore della decisione di Vodafone di riconoscere 3 ore di permessi aggiuntivi per tutti i lavoratori turnisti e di riconoscere la disconnessione per gli altri lavoratori in regime di smart working per aderire alla camp...

Riforma Rai: incontrata la presidente dei senatori PD

  20 Maggio 2021   Comunicati stampa rai emittenza
COMUNICATO STAMPA RIFORMA RAI: SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL INCONTRANO PRESIDENTE SENATORI PD Le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno incontrato stamane la Presidente del gruppo PD al Senato Simona Malpezzi e la capogruppo de...

Incontro al MISE per la vertenza Abramo.

  14 Maggio 2021   call center tlc
VERTENZA ABRAMO CUSTOMER CARE. INCONTRO CON MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO Nell’incontro convocato in data odierna, dopo molti mesi, dal Viceministro Todde sulla vertenza Abramo C.C. e tenutosi in call conference , come prima cosa abbiamo dovuto purtroppo c...

Vodafone. Avviato il confronto per il PdR.

  14 Maggio 2021   tlc vodafone
COMUNICATO VODAFONE - Avviato confronto per definizione Premio di Risultato In data odierna si è svolto incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di SlcCgil e Fistel-Cisl e il coordinamento NAZIONALE Rsu eletto, al fine di avviare un confronto che...

Tim. Sciolta riserva sull'accordo Cde.

  14 Maggio 2021   tim tlc
TIM – COMUNICATO SCIOGLIMENTO RISERVA ACCORDO CDE del 23 APRILE 2021 A seguito delle molteplici assemblee svoltesi in Tim sull’accordo del 23 Aprile 2021, il risultato ottenuto ha consentito alle Segreterie Nazionali Confederali di sciogliere positivamente la riser...